Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due chiacchiere tra amici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Due chiacchiere tra amici

    gente c'è poco da condividere....

    un auto particolare (la R4 lo è....non lo è una panda anche se 30ennale...di R4 in giro non se ne vedono più...) e comunque a posto di meccanica, vernice, interni, da usare subito non si regala.

    è come quando ho messo in vendita la mia golf a 1500....arrivavano i soliti messaggi, senza dire buongiorno ne altro...."per la golf le posso dare 500 euro".
    a uno ho risposto "dammene 480 che 20 le devo a tua madre"....
    se un auto è a posto i suoi soldi li vale.
    lo dico con cognizione di causa per gli anni che ho passato tra questi rottami: troppe volte ho visto comprare l'auto "con due lavori da fare" a 1000 euro, e schifare quella a posto a 3000....peccato che con i 2000 euro di differenza ci si faceva a malapena parte del restauro della carrozzeria.
    poi resta la meccanica, i freni, le gomme, l'interno.....

    poi arriva sempre l'idiota che dice che "il restauro fa parte del gioco"....
    prego si accomodi! se ha tempo e soldi da buttare a piene mani (perchè se si fa un restauro serio quello è....) si accomodi pure!

    ormai ( e l'avevo detto anche anni fa...) il fatto di non dover pagare la manodopera facendo tutto in casa non conta più nulla.....quando faccio un minimo d'ordine di ricambi ogni volta che arrivo al totale devo mettermi a sedere: sempre peggio....

    poi c'è che prende auto a poco e le butta li in un angolo....in attesa di restauri che più avanti si va e più sarà impossibile fare....io ferro in giro immobilizzato non ci tengo ad averne.
    se devo spendere 1000 euro per un pezzo di ferro inutile ci compro una bici nuova piuttosto.....almeno quella so di poterla usare.
    gli anni passano per tutti...quando cazzo la usi un auto che hai li a far ossido?
    Ultima modifica di dr.beetle; 31-01-2015, 11:15.

    Commenta


    • Re: Due chiacchiere tra amici

      Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
      Tre e cinque Ale, che per me son tanti per un'R4
      C'hai speso, ci hai lavorato, vendi un'auto "turn key", come ha detto il Doc è una cifra che ci sta in pieno!
      -

      Commenta


      • Re: Due chiacchiere tra amici

        il mio amico Luca (quello delle mini, almeno una 60/70ina di auto nel capannone) dice sempre che nel momento che è marciante e che ha la revisione valida, "un millino" glie lo si da....
        da li si sale.
        non si chiede di riprenderci i soldi (discorso trito e ritrito che si conosce fin troppo bene), ma il valore di un auto deve essere visto con onestà sia da chi vende che da chi compra.
        ormai con gli ultimi avvenimenti che hanno ridimensionato il mercato delle auto d'epoca, con la crisi, con la manodopera e i ricambi alle stelle, per me esistono le auto "ready to go" anche se con qualche cosina da perfezionare, e quelle destinate alla pressa.
        restaurare una 500 marcia per me è accanimento terapeutico, il mercato ne offre a carrettate a prezzi inferiori al "prodotto finito" se si comprasse il rudere.
        oggi come oggi l'auto da restauro è un errore, a meno che il vecchietto che abitava affianco a voi, morendo, si scopre che in fondo al box aveva un isotta fraschini da restaurare...allora si...se ne riparla....
        io stesso ci stavo per ricascare con la mini. ma francamente anche se la mini viene a casa a costo praticamente zero, ci sono ore e ore di lavoro, una verniciatura, un motore da trovare...interni da rifare...
        preferisco (nel caso volessi davvero una mini...) cagare 5000 euro in una volta sola e domenica andarci al Mottarone e scendere dal lato del lago D'Orta, divertendomi come un pirla.
        spendo meno, passo il mio tempo libero in maniera meno faticosa (sarà che di restauri ne ho fatti troppi e iniziano a pesarmi fisicamente...) e non mi capiterà come quando aprendo il box e vedendo il mio maggiolino 6v del 63 da finire (montare due paraurti e le coppe ruote...mezz'ora di lavoro) gli dissi: "oh cazzo...ancora qui stai???"

        Commenta


        • Re: Due chiacchiere tra amici

          Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio

          poi arriva sempre l'idiota che dice che "il restauro fa parte del gioco"....
          prego si accomodi! se ha tempo e soldi da buttare a piene mani (perchè se si fa un restauro serio quello è....) si accomodi pure!
          volevo chiarire questo punto....senza offesa per nessuno, ma questo se lo inseriamo nel traduttore di google "italiano-appassionato di storiche" esce: "è l'unico modo che ho di permettermi questa macchina".
          una volta poteva essere vero...oggi no.
          non c'è la convenienza, non c'è il tempo, non ci sono i soldi.
          ci ha abituati l'Hascet con le ferrari vendute da montare in dispense settimanali, e per troppo tempo abbiamo creduto che cosi si diluiva, si spalmava, si sentiva meno...
          ci sono passato tante volte di persona...c'ho messo tanto a capirlo...
          se qualcuno non è convinto si accomodi...

          Commenta


          • Re: Due chiacchiere tra amici

            Riguardo la panda magari dipende dal modello....mio nonno aveva una panda 30CL del 1985...l'anno prima di quando è mancato l'aveva fatta riverniciare tutta grigio canna di fucile...la meccanica era ottima perché la seguiva lui (espertissimo meccanico)...l'ha usata mio padre per un annetto ed è stata la prima macchina che ho guidato....poi è stata chiusa in garage per oltre 10anni...alla fine è stata regalata....per me ad oggi un certo valore poteva anche averlo visto che di panda 30 nn se ne vedono tante in giro...e quella era praticamente perfetta senza alcun lavoro da fare........ Cmq discorso restauri:ho deciso che quest'anno verso maggio-giugno inizio quello del mio trattorino...sperando di trovare alcuni ricambi....il tutto solo per passione e valore affettivo

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Due chiacchiere tra amici

              io la penso diversamente.....meglio il catorcio a poco, che sai che dovrai metterci le mani, che la macchina ben tenuta o, peggio, chissà come restaurata....

              e la riprova l'ho avuta in questi giorni.....un mio amico compra la sua ennesima auto, una fulvietta, in buone condizioni, da farci 2 cazzatine per renderla perfetta e..........in una settimana si trova a dover spendere altri 1500 euro di lavori alla fine necessari. tra cui freni, carburatori e altre cose che il precedente proprietario aveva appena fatto fare 6 mesi prima......

              preferisco spendere 3000 euro di lavori io che comprare un'auto a 3000 euro di più ma con i lavori "già fatti"
              ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

              se sei incerto.......non correre, non fa per te!

              Commenta


              • Re: Due chiacchiere tra amici

                il giorno che con 3000 euro fai un restauro chiamami che vengo pure io.....
                il tuo amico ha fatto cose che su queste auto ai tempi si facevano periodicamente, come anche aprire la testa per smerigliare le valvole. si faceva anche ogni 50mila km ai tempi...questo non vuol dire che ha preso una fregatura. con certe auto bisogna anche sapere a cosa si va incontro.
                se prendeva una fulvia da restaurare con 3000 euro non ci prendeva nemmeno la scottex per asciugarsi il sudore...se vuoi ti faccio parlare con un mio amico di salerno che ne sta restaurando una....fari (per la fulvia? un botto! fa nulla che sono gli stessi dell'alfasud sprint e che come tali costano molto meno...)...cruscotto con le crepe? lo rifanno nuovo anche meglio...vai a vedere quanto costa...interni? altra millata che parte...e poi la meccanica...carrozzeria da verniciare....quanto durano sti 3000 euro?
                quando se ne sa poco è facile parlare....
                a me piace l'entusiasmo, ma in questo caso fa solo spendere cifre iperboliche.
                ripeto. le auto quando si va a vederle bisogna saperle controllare...io mi porto pure la calamita e vado a caccia di stucco....
                a parte che non ci sono solo le auto restaurate ma anche le conservate...si pagano di più ma hanno un senso....una giulia con verniciatura ad acqua splendida per me è meno attraente di una con la sua vernice originale con i segnetti del tempo. ci vuole tempo e pazienza per trovarle, ma questi si che è tempo speso bene, non quello appresso a rottami per di più costruiti in centinaia di migliaia di esemplari (quando non sono milioni) per recuperare cose che si possono trovare ancora sane.

                ovvio poi che un auto va vista o con una competenza propria o con chi è competente.
                una fulvia con i carburatori fuori dai parametri si nota subito se uno se ne intende un po'...
                e se uno sa fare i controlli di base la fregatura ben difficilmente la prende.

                Commenta


                • Re: Due chiacchiere tra amici

                  comunque Ego...non ricominciamo come l'altra volta che mi hai accusato persino di aver fatto vendere la Mustang a Alex, in un periodo in cui manco frequentavo il forum....
                  io ho un modo di vedere le cose. ho ormai 30 anni di esperienza nel settore e permettimi di aver visto e fatto conti non so quante volte, e frequento un sacco di gente che colleziona auto da anni e che certi discorsi manco li vuole sentire.
                  tu pensala come vuoi....
                  se pensi che una volta che la restauri tu la cosa finisce li e le sorprese come quelle della fulvia del tuo amico non ci siano già subito dopo scordatelo....
                  un auto d'epoca, anche un carro armato come un maggiolino prima di diventare perfetto te ne fa passare tante, e poi se lo usi spesso si consuma comunque, e con una frequenza che le auto moderne manco immaginano...cambio olio ogni 5000 e regolazione valvole idem...altro che "Long life" e tagliandi ogni 30mila km....lo usi poco? è anche peggio.....
                  stai dietro alla carburazione di auto con alimentazione singola come fulvia e alfa...
                  non confondiamo le caratteristiche delle auto dell'epoca per "inculate"......

                  Commenta


                  • Re: Due chiacchiere tra amici

                    I lavori sull'R4 ci sono stati fatti e non sono certo finiti, mi viene da ridere quando qualcuno mi dice "ma ci sei sempre sotto! Ormai è nuova!"
                    Tante persone probabilmente non hanno idea, o hanno dimenticato, le attenzioni che un mezzo meccanico (giustamente) richiedeva un tempo, dopo tutto ormai per prendere la patente nemmeno ti fanno più le lezioni sul motore...
                    A me piace metterci le mani sotto, fa parte del gioco e, finché la macchina non mi si pianta, bene o male posso considerarla poco più di manutenzione straordinaria.
                    E sono d'accordo con il Dottore col fatto che il restauro dalla scocca sabbiata e rattoppata è un suicidio, ma alla fine fa parte anche del modo di gustarsi la passione: c'è gente che restaura auto a ruota vendendole appena finite, io non lo farei mai ma spero che almeno si diverta
                    Ovviamente per restauro io intendo una cosa impegnativa, mettere a posto pian piano una macchina marciante e pressoché priva di ruggine non è la stessa cosa che portarsi in giardino una tonnellata e mezzo di materiale rossiccio che rassomiglia vagamente ad un'automobile.

                    Il mio dubbio comunque è derivante essenzialmente da questo:
                    Ci butto giù 1000€, mi rifaccio il motore che ho da parte, ci metto il tetto in tela della Twingo e ho un'auto non perfetta ma che mi piace e, soprattutto, affidabile o...
                    mi butto su un'altra macchina, qualunque essa sia, che di base potrebbe piacermi di più dell'attuale ma su cui mi taglierei le mani prima di pensarci di smaialare allo stesso modo.
                    Io ho avuto una grandissima fortuna che è quella di riuscire ad appoggiarmi su di un'officina a costo zero, non tanto per la manodopera quanto per i consigli e l'apprendimento che mi ha portato.
                    Se avessi fatto fare ad un meccanico ciò che ho fatto sulla mia, oltre a non avere garanzia di interventi e pezzi, quella cifra non avrebbe coperto metà dei costi...

                    Alla fine credo che la terrò e quando avrò la possibilità le affiancherò qualcos'altro...sperando di non dovermi prendere un'auto "moderna" in tempi brevi.

                    Commenta


                    • Re: Due chiacchiere tra amici

                      tieni questa.
                      gli metti il tetto della twingo (rag top) che l'ho visto montato ed è stupendo (e meglio di quello che montavano sulla R4 ai tempi)....e goditela.
                      ormai è tua, la conosci....poi te ne pentiresti.....
                      Ultima modifica di dr.beetle; 31-01-2015, 18:30.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X