Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

    Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
    ricordo a proposito del certificato di rilevanza storica e collezionistica, che

    L'ottenimento del certificato dai suddetti registri è subordinato allo stato di conservazione dei veicoli ed all'originalità degli stessi che devono conservare le originarie caratteristiche costruttive previste all'atto della loro costruzione, fermo restando l'obbligo di essere equipaggiati con i dispositivi funzionali previsto dalle norme vigenti.

    La dotazione di eventuali accessori previsti all'epoca di cui l'autoveicolo è stato costruito non pregiudica l'originalità dello stesso, vale comunque il principio che qualsiasi cambiamento relativo agli allestimenti di serie deve essere ugualmente storicizzato e quindi spetta al proprietario del veicolo l'onere probatorio attraverso specifica documentazione.


    i club ti verificano al momento della pratica (sperando siano tutti seri), e dopo le carte vengono controllate a Roma e se del caso rilasciano l'attestato. Se poi,ad esempio,ti tamponano e non hai voglia o soldi per sistemarla cosa fai, dovresti perdere la certificazione e pagarci di nuovo tasse e assicurazione piene? mi pare illogico oltre che ingiusto.

    A parer mio basterebbe che in questa prima fase ci fosse serietà da parte di tutti gli organismi preposti. Io per l'esperienza del club che conosco posso dire che l'ho riscontrata, per il resto d'italia non so.
    Invece ci vorrebbe maggior serietà quando si va a fare la revisione ogni due anni, cosa che attualmente viene fatta fin troppo alla leggera.

    Poi si può discutere se alzare l'età da 20 a 30, cosa anche condivisibile (ma che doveva essere fatta con gradualità), magari -perchè no- con un bonus temporale per determinte auto, ma senza ecludere a priori ad un modello di poter ottenere l'attestazione, anche alle utilitarie più modeste.


    Ricordo infine che c'è una bella differenza tra il certificato di rilevanza e il certificato d'identità (targa oro)

    Tale certificato è il più qualificante riconoscimento che si può ottenere dall'A.S.I. per il quale viene anche rilasciata una targa metallica dorata riportante lo stemma dell' ASI e la datazione del veicolo. Esso certifica l'assoluta e totale originalità del veicolo sulla base del codice tecnico internazionale FIVA. E' quindi un riconoscimento di assoluta rilevanza ed è particolarmente utile per una stima del valore del veicolo che ne è dotato e lo abilita inoltre a partecipare alle manifestazioni ufficiali e nazionali previste dal calendario ASI. Il certificato d'identità si richiede compilando un apposito libretto tecnico con tutti i dati richiesti, corredandolo di fotografie, copia libretto di circolazione e certificato di proprietà, dei campioni dei codici colori e dei materiali di rivestimento interni.
    La domanda ed i documenti è inviata all'ASI e succesivamente il proprietario viene convocato nell'apposita seduta di omologazione ed il veicolo esaminato dai Commissari Tecnici Nazionali dell'ASI i quali devono valutare la conformità della conservazione o la qualità del restauro attribuendo la conseguente classificazione.


    Per quel che ho visto qui ti fanno pelo e contropelo, e ci sono cmq 2 livelli
    Per dovere di cronaca: la legge vigente prevede che un veicolo con iscrizione storica e conseguente riconoscimento, è tenuto a fare la prova di revisione OGNI ANNO.
    Ovviamente, subordinato al fatto di circolarci, certo che se stà a casa può stare senza anche per 4 o 5 anni. Però se ci circoli, la revisione ha validità annuale, come per categorie diverse dalla M1...che sò, come i Taxì o mezzi ad uso speciale.
    Vorrei vedere CHI fà la revisione annuale alle ASI...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

      Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
      Visto che mi sento coinvolto in qualità di coglione vorrei postare delle foto della mia coglionaggine visto che se fossi stato furbo mi sarei comprato con i soldi che ho speso una macchinetta più recente. Ma siccome sono coglione e mi affeziono alle cose che ho comprato"nuove di zecca" con sacrifici del mio lavoro, ho quelloche mi merito.
      Notate il tappetino firmato "che cazzata ah ah ah
      [qimg]https://lh3.googleusercontent.com/-DNtRbfrM8_k/VJnHqDRt9JI/AAAAAAAAB18/ayWuOWSv1IU/s800/2013-11-04-273.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh3.googleusercontent.com/-20-51_R2BRo/VJnHqQdceKI/AAAAAAAAB2A/MRL73PJL_W8/s800/2013-11-04-274.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh6.googleusercontent.com/-MTV_Izk7Vh4/VJnHqaMLzUI/AAAAAAAAB2E/Z4u3FKl8AdI/s800/2013-11-04-275.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh5.googleusercontent.com/-_s_q1QfwXEA/VJnHt_bUt5I/AAAAAAAAB2M/Wc9kv6USSl0/s800/2013-11-04-276.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh4.googleusercontent.com/-hVsdV9VFhxw/VJnHv5truEI/AAAAAAAAB2Y/U3FSb_g4k8g/s800/2013-11-04-277.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh4.googleusercontent.com/-by8B7LqDg-g/VJnHv5IvQ4I/AAAAAAAAB2c/YXnhUR4SvkE/s800/2013-11-04-278.jpg[/qimg]
      [qimg]https://lh5.googleusercontent.com/-vr1nV2Uj1ko/VJnKfBsvxgI/AAAAAAAAB2s/4u51yEq5_n4/s640/Cattura.PNG[/qimg]

      Avete visto che rottame. Non capisco certi esaminatori ASI......
      ci va del coraggio a dare del cesso alle macchine degli altri....
      Woerthersee 2018

      VnR 2018

      Commenta


      • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Per dovere di cronaca: la legge vigente prevede che un veicolo con iscrizione storica e conseguente riconoscimento, è tenuto a fare la prova di revisione OGNI ANNO.
        Ovviamente, subordinato al fatto di circolarci, certo che se stà a casa può stare senza anche per 4 o 5 anni. Però se ci circoli, la revisione ha validità annuale, come per categorie diverse dalla M1...che sò, come i Taxì o mezzi ad uso speciale.
        Vorrei vedere CHI fà la revisione annuale alle ASI...
        a me risulta che sia biennale
        Woerthersee 2018

        VnR 2018

        Commenta


        • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Per dovere di cronaca: la legge vigente prevede che un veicolo con iscrizione storica e conseguente riconoscimento, è tenuto a fare la prova di revisione OGNI ANNO.
          Ovviamente, subordinato al fatto di circolarci, certo che se stà a casa può stare senza anche per 4 o 5 anni. Però se ci circoli, la revisione ha validità annuale, come per categorie diverse dalla M1...che sò, come i Taxì o mezzi ad uso speciale.
          Vorrei vedere CHI fà la revisione annuale alle ASI...
          a quanto ne so io dal 2010 non è più annuale ma biennale. Inoltre se la macchina è ante 1960 la revisione la puoi fare solo presso la motorizzazione
          Ultima modifica di Sunburn; 24-12-2014, 13:04.
          "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

          Commenta


          • E' vero, è biennale, perchè c'è un decreto del 2009 che doveva ripristinare la revisione da annuale a biennale per le storiche ma la cosa curiosa è che non c'è mai stata comunicazione ufficiale.

            Comunque,per il cds un veicolo storico è a tutti gli effetti un veicolo atipico, quindi per coerenza con la regolamentazione, dovrebbe essere annuale.. soliti imbrogli all'italiana.

            Ma tanto, anche quando era prescritta la verifica annuale, non la faceva nessuno, ed in caso di controllo in egual misura nessuno contestava niente...
            Ultima modifica di Nociva Racing; 24-12-2014, 14:03.
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

              Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
              Io sono della teoria che ogni auto, OGNI AUTO, passati i 20anni, tra IVA, revisioni, tasse sull'assicurazione e accise sui carburanti e bolli ha pienamente pagato allo stato quello che nemmeno potrebbe chiedere.
              Quindi dopo 20anni, che tu abbia un rottame (che il problema sta nel chi fa le revisioni, non nel perchè è esente) o una Ferrari, penso che si debba dare un taglio a questa tassa sproporzionata rispetto al servizio erogato.

              Invece di aumentare le tasse, che chiudano tutti gli uffici ACI, ASI, PRA e tengano in piedi solo la motorizzazione, com'è in molti altri stati.
              Quotone
              -

              Commenta


              • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                Infatti sedici enti che fanno la stessa cosa, fatta pure male, solo da noi possono esitere...
                In realtà, l'unica cosa che fanno tutte, è riscuotere. Per il resto, è tutto uno scaricabarile di competenze...
                L ' Aci è un ente inutile. Un parassita legalizzato. L' Asi è ormai inutile anche lui, visto che conta come il 4 a tressette, come si suol dire...
                Pra ed MCTC, andrebbero uniti, e sopratutto, istruiti a livello di personale...
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Per dovere di cronaca: la legge vigente prevede che un veicolo con iscrizione storica e conseguente riconoscimento, è tenuto a fare la prova di revisione OGNI ANNO.
                  Ovviamente, subordinato al fatto di circolarci, certo che se stà a casa può stare senza anche per 4 o 5 anni. Però se ci circoli, la revisione ha validità annuale, come per categorie diverse dalla M1...che sò, come i Taxì o mezzi ad uso speciale.
                  Vorrei vedere CHI fà la revisione annuale alle ASI...
                  Non è proprio cosi....almeno dove faccio la revisione qua' c'è appeso un foglio sulla bacheca con riportata la legge in merito e parla di revisione biennale....
                  E cmq si continua a fare confusione tra veicoli storici che sono quelli con più di 30 anni e quelli "di interesse sportivo-collezionistico" che sono quelli con più di 20....in sostanza questi ultimi sono tutto tranne che definibili "storici"...
                  Ma poi regioni come la Lombardia dopo i 20 anni esentavano tutti i veicoli senza passare per l'ASI.....era una semplice agevolazione come il fatto di esentare dal bollo le auto senza patente(letto tempo fa' su un giornale)
                  Ultima modifica di fabryh; 24-12-2014, 18:56.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                    Non capisco perchè un veicolo iscritto ASI dovrebbe passare la revisione ogni anno mentre un medesimo coetaneo non iscritto ogni due anni. Non dimentichiamo che il bollo medio è di circa 130/140 annui. Se dovessi passare la revisione annualmente, spenderei 65/70 euro più 120€ la tessera ASI con l'aggiunta Del bollettino di 28€ per la circolazione in qualitá di veicolo storico o di interesse collezionistico qualsivoglia definire. Allora mi dico sono coglione? Invece di spendere 130€di tassa normale mi iscrivo all'asi così ne spendo 210. Qualcosa non torna......
                    Ultima modifica di stellario; 25-12-2014, 09:48.
                    [

                    Commenta


                    • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                      Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                      Non è proprio cosi....almeno dove faccio la revisione qua' c'è appeso un foglio sulla bacheca con riportata la legge in merito e parla di revisione biennale....
                      E cmq si continua a fare confusione tra veicoli storici che sono quelli con più di 30 anni e quelli "di interesse sportivo-collezionistico" che sono quelli con più di 20....in sostanza questi ultimi sono tutto tranne che definibili "storici"...
                      Ma poi regioni come la Lombardia dopo i 20 anni esentavano tutti i veicoli senza passare per l'ASI.....era una semplice agevolazione come il fatto di esentare dal bollo le auto senza patente(letto tempo fa' su un giornale)

                      sulla revisione ormai glielo abbiamo spiegato che è biennale

                      sulla storicità mi sa che la confusione la fai tu

                      il documento che ottieni si chiama CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA, punto e stop.
                      Quello lo si è sempre avuto a 20 anni.
                      Era l'agevolazione fiscale che prima era solo a 30 anni e poi è stata estesa anche alle 20ennali, e adesso ritorna solo a 30

                      poi c'è un altro documento, il CERTIFICATO D'IDENTITA' (detto targa oro), che è una ulteriore attestazione, la massima ottenibile dall'ASI, e la puoi avere anche a 20 anni, tutto dipende dallo stato di conservazione del veicolo, ma non è che se non lo hai non sei storico.

                      Se leggi il mio post sopra spiegavo bene le differenze tra i due certificati

                      Su quanto detto da nociva nel suo ultimo post, beh è vero che ci sono enti ormai inutili, tipo il PRA che non ha senso alcuno di esistere.
                      l'ASI è pure vero che conta ormai niente, per di più come detto sopra in un altro mio post è in lotta con l'ACI che vuole rubarle il monopolio delle certificazioni (così invece che mangiare in uno mangiano in due), ACI che inoltre ha in mano la CSAI e quindi per qualsiasi disciplina sportiva sotto la sua egida tocca tesserarsi ACI anche se sei già iscritto ASI (esempio la regolarità sport, per farla ci tocca sborsare due volte... e ogni anno vogliono pure il certificato medico sportivo, adesso anche per chi fa solo il navigatore, ridicolo!!!)
                      Ultima modifica di Sunburn; 25-12-2014, 13:00.
                      "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X