Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

    Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
    no, l'aci è un ente pubblico non economico, l'asi è privato, occhio.

    Condivido - come tutte le persone sane di mente e oneste - la legittima aspirazione a un sistema più razionale ed efficiente, con eliminazione degli enti pubblici inutili nonchè di quelle poltrone create ad hoc per piazzare amici e parenti, ma prima di sparare ad alzo zero e fare del semplice populismo/qualunquismo bisogna documentarsi su compiti e funzioni.
    Ente pubblico non economico dovrebbe sottintendere al fatto che sia un ente autofinanziato, ed indipendente.

    Diciamo pure che la definizione, in termini pratici IMHO non è più realmente inerente alla realtà.

    Comunque, si, è differente almeno legalmente parlando, da un ente privato...

    Ah, PS: resta il fatto che IMHO, ad oggi senza voler fare populismo o qualunquismo, l'esistenza di enti "terzi" ha poco senso. Ben poco. Oramai servono solo a fare cassa, non snelliscono la burocrazia, non danno servizi utili... servono solo a complicarsi la vita, vedasi ad esempio un passaggio di proprietà fatto al PRA con il vecchio foglio complementare: se non hai il certificato di proprietà, quello "moderno", ma il vecchio foglio complementare e vai al PRA, dopo aver fatto tutta la trafila ti spediscono in MCTC per terminare la procedura...

    Oppure la storia bollo odierna: non è possibile che un ente come l'ASI, che fino a prova contraria è stato quello che ha regolarizzato le vetture di interesse storico, oggi venga bypassato da un decreto andando a cambiare le carte in tavola a chi si è iscritto...senza che l'ente stesso abbia la possibilità di fare qualcosa, oltre che una "lamentela".

    Come non è IMHO possibile che l'ACI inventi una lista di auto meritevoli di considerazione per motivi di storicità, escludendone altre in base a non si sà quali prinicipi...
    Insomma, non è normale che il primo che si alza la mattina decide cosa e come fare riguardo al mondo dell'automotive, in contrasto con altri enti teoricamente di pari livello.
    Per quello auspico ad una "restrizione" delle competenze, che regolarizzi chiaramente la questione...
    Ultima modifica di Nociva Racing; 26-12-2014, 02:10.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

      perfettamente d'accordo col tuo ultimo post.
      La storia -sacrosanta- di abolire il PRA non so quanti anni è che la sento, e nonostante governi di presunti messia, tecnici, rottamatori ecc sta ancora lì pur essendo palese la sua inutilità
      L'ASI si è fatta fare le scarpe in testa, le letterine di Loi sono semplicemente imbarazzanti
      L'ACI evidentemente deve fare cassa, e la vuole fare a scapito degli altri
      "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

      Commenta


      • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Ente pubblico non economico dovrebbe sottintendere al fatto che sia un ente autofinanziato, ed indipendente.

        Diciamo pure che la definizione, in termini pratici IMHO non è più realmente inerente alla realtà.

        Comunque, si, è differente almeno legalmente parlando, da un ente privato...

        Ah, PS: resta il fatto che IMHO, ad oggi senza voler fare populismo o qualunquismo, l'esistenza di enti "terzi" ha poco senso. Ben poco. Oramai servono solo a fare cassa, non snelliscono la burocrazia, non danno servizi utili... servono solo a complicarsi la vita, vedasi ad esempio un passaggio di proprietà fatto al PRA con il vecchio foglio complementare: se non hai il certificato di proprietà, quello "moderno", ma il vecchio foglio complementare e vai al PRA, dopo aver fatto tutta la trafila ti spediscono in MCTC per terminare la procedura...

        Oppure la storia bollo odierna: non è possibile che un ente come l'ASI, che fino a prova contraria è stato quello che ha regolarizzato le vetture di interesse storico, oggi venga bypassato da un decreto andando a cambiare le carte in tavola a chi si è iscritto...senza che l'ente stesso abbia la possibilità di fare qualcosa, oltre che una "lamentela".

        Come non è IMHO possibile che l'ACI inventi una lista di auto meritevoli di considerazione per motivi di storicità, escludendone altre in base a non si sà quali prinicipi...
        Insomma, non è normale che il primo che si alza la mattina decide cosa e come fare riguardo al mondo dell'automotive, in contrasto con altri enti teoricamente di pari livello.
        Per quello auspico ad una "restrizione" delle competenze, che regolarizzi chiaramente la questione...
        il decreto però abolisce le agevolazioni fiscali sul bollo....non impedisce di iscrivere un'auto di 20 anni all'ASI per ottenerne la certificazione.

        il bollo poi resta un "affare" regionale ed ogni regione deciderà da sè (per dire la Lombardia potrebbe anche mantenere l'esenzione per i veicoli ventennali visto che se ne fregava dell'ASI).....anche se visto quanto "mangiano" la vedo difficile perchè per il prossimo anno si parla di aumento del bollo specie per i veicoli più vecchi e con più kW.

        ps cambia anche l'IPT che diventerà IRI e sicuramente sarà ancora più costosa per i veicoli "vecchi"..............il PRA dovrebbe essere abolito nel 2017.....salvo nuovi governi......

        http://www.guidafisco.it/bollo-auto-...-storiche-1190

        insomma mettiamoci l'anima in pace.....dobbiamo buttare tutto e comprarci una nuova insulsa utilitaria moderna.........

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          il decreto però abolisce le agevolazioni fiscali sul bollo....non impedisce di iscrivere un'auto di 20 anni all'ASI per ottenerne la certificazione.

          il bollo poi resta un "affare" regionale ed ogni regione deciderà da sè (per dire la Lombardia potrebbe anche mantenere l'esenzione per i veicoli ventennali visto che se ne fregava dell'ASI).....anche se visto quanto "mangiano" la vedo difficile perchè per il prossimo anno si parla di aumento del bollo specie per i veicoli più vecchi e con più kW.

          ps cambia anche l'IPT che diventerà IRI e sicuramente sarà ancora più costosa per i veicoli "vecchi"..............il PRA dovrebbe essere abolito nel 2017.....salvo nuovi governi......

          http://www.guidafisco.it/bollo-auto-...-storiche-1190

          insomma mettiamoci l'anima in pace.....dobbiamo buttare tutto e comprarci una nuova insulsa utilitaria moderna.........
          Già fatto....
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

            non hai ancora buttato "tutto"....e la tua è già vecchia,sporca ed inquinante perchè non è euro6666666.........ed ha 100cv quindi è di lusso.....

            ps io stò preparando la "rottamazione".......se mi gira male procederò..........

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              non hai ancora buttato "tutto"....e la tua è già vecchia,sporca ed inquinante perchè non è euro6666666.........ed ha 100cv quindi è di lusso.....

              ps io stò preparando la "rottamazione".......se mi gira male procederò..........
              Quasi tutto
              L'euro zero non ce l'ho più. L'euro uno ce l'ho ma è come se fosse morta. I due tempi, spariti tutti... Le moto sui cavalletti....E giro con l'utilitaria euro 4 che non va avanti manco a spingerla...100cv... Mmm...spesso credo che non ci arrivi
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Quasi tutto
                L'euro zero non ce l'ho più. L'euro uno ce l'ho ma è come se fosse morta. I due tempi, spariti tutti... Le moto sui cavalletti....E giro con l'utilitaria euro 4 che non va avanti manco a spingerla...100cv... Mmm...spesso credo che non ci arrivi
                ok....rinunciare a una passione non è ne bello ne semplice...
                stasera stavo pensando proprio a questo, e a quante volte nella vita ho dovuto constatare che nulla è eterno...
                ho avuto (sempre che non mi sono dimenticato nulla...) 9 storiche, qualcuna anche "pesante" che ad averla oggi avrebbe avuto un valore ancora maggiore, con le storiche ho fatto raduni ovunque, ho corso sia in pista per due anni che nella regolarità (annoiandomi...) per meno.....sono state un hobby ma anche un secondo lavoro, ben remunerato tra l'altro....negli anni sono subentrati altri hobby, anche se le auto restano una passione che mi trascino sin da bambino....
                tutto passa e si trasforma....i tempi cambiano e le possibilità anche.
                con questo non voglio dire "ok diamogliela vinta"....ma non mangiamoci il fegato che non ne vale la pena....
                io ora come ora penso ad altro...ho ormai altri modi per impegnare il mio tempo libero.
                certo, vedo una discussione sulle auto d'epoca e mi fermo a leggere, ma diciamocelo: quante volte per inseguire un sogno abbiamo speso soldi a carrettate per avere poi un soprammobile che non usiamo quasi mai? alla fine il bollo è tutto sto problema?
                io ricordo ancora quando in un anno circa restaurai il mio maggiolino 6v del 63...spettacolare...
                un giorno aprii il suo box per cercare una cosa, e giuro che vedendolo gli dissi: "ma ancora qui stai?" provai un senso di pena per l'auto e di fastidio nel vedermela ancora tra i piedi....la usavo zero e mi ero persino dimenticato di averla ancora....
                idem la mini cooper 1300 export del 1974....quando misi su famiglia, l'abbandonai nel box che avevo comprato vicino a casa dei miei. Decisi di vendere il box e mia madre mi disse: "ma non hai dentro una macchina?"
                uh caspita! me ne ero scordato!
                due telefonate, ed era piazzata pure quella, al minimo sindacale ma tante volte la formula "pochi, maledetti ma subito" è la migliore per monetizzare un auto di cui non te ne frega più nulla...
                ora la situazione si ripeteva "doppia": due Asi, niente di che, anzi...."Storiche da coglioni" come dice qualcuno a cui auguro di vedere nello specchio una fumata come quando il buon Takuma Sato correva con la Bar Honda...
                ancora prima che Renzi tentasse di mettere l'esp all'italia inventandosi questa cazzata, la mia assicurazione, la Groupamaa decise che per il 2015 voleva non più 95 euro a veicolo, ma 195, ovvero un aumento di oltre il 100%.
                per cosa alla fine? per due auto che percorrevano circa 100km al mese a testa e solo per vederle muoversi di tanto in tanto?
                beh...non mi sono fatto troppe domande....grazie a dio resto una persona più legata al reale che al virtuale....
                una telefonata e una delle due era venduta ("te l'ho venduta, ma sono già pentito...se un giorno ti stanchi chiamami che la riprendo"...detto, fatto!), per la seconda sono bastati due minuti in chat con un vecchio amico che tra le altre cose commercia in storiche: il sabato dopo era li con la targa di prova in mano per portarsela a casa.....
                discorso chiuso, problema risolto, sempre in anticipo sul comico toscano....
                da notare...una era una 30ennale, l'altra lo sarebbe diventata nel 2015....
                ma chi si fida più?
                ora resto con un auto nuova, che usa mia moglie (a lei serve per davvero...) e io mi sono preso una normalissima utilitaria usata, giusto per andare a fare le commissioni quando occorre senza dover sempre chiedere l'auto alla moglie.
                anche per lei sono 100km mensili se va bene....mi costa meno con la bersani di quanto avrei speso con le storiche. 300 euro all'anno, cristalli compresi.
                si inventano un ennesima cazzata per chi non è euro 5? la presso e fanculo....
                per le commissioni in città ho una bella bici gay friendly con i cesti in vimini....per fare il carico dell'acqua minerale va benissimo il Ducato tetto alto e passo lungo che alla bennet occupa 5 posti ma l'ultima volta l'acqua l'ho pagata ancora in lire!
                in ferie sono anni che non vado in auto, per cui il nostro rapporto con l'auto si puo' rivedere in molti casi....

                Commenta


                • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                  Massi alla fine qua è solo una valvola di sfogo...poi chiaro che ognuno valuta tutto...quello che a me da fastidio è che invece di semplificarci la vita ce la rendono impossibile...con questo metodo affossano l'economia.....volevo comprare un'auto più nuova x la famiglia....volevo spendere soldi sopra la vecchietta.....nn farò proprio nulla e nn solo x la storia del bollo. Ps uno dei controsensi è che un Mercedes G del 1984 con oltre 10 anni di fuoristrada serio alle spalle da quest'anno è un mezzo storico......chi ora usava le ventennali x risparmiare probabilmente si buttera' sulle auto anni 80[emoji16]
                  Ultima modifica di fabryh; 26-12-2014, 22:29.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                    tu ridi, ma io e un mio amico pensavamo di andare ai funerali, poi una volta avvenuta la sepoltura avvicinare gli eredi: "ma...la buon anima.....guidava ancora? ha una vecchia auto che usa da anni? lo sapete che per demolirla dovete prima fare il passaggio a vostro favore? se volete, possiamo occuparcene noi..."
                    e come accadeva un tempo per le case, fidati che ci saranno i cacciatori di 30ennali!

                    Commenta


                    • Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                      Poi Fabryh, quello che fino a pochi mesi fa poteva sembrare un ragionamento corretto, tipo "auto nuova per la famiglia" come dici tu, si trasforma in: "ma per cosa? per pagare un altra volta il 23% di iva allo stato? per farci 5000km all'anno? e poi tra due anni non vale più nulla?"
                      crollano tutte le certezze.....ti viene voglia di diventare minimalista come non mai e di spendere piuttosto per cose che ti facciano sentire bene senza dover pensare che tu credi di far girare l'economia mentre lo stai prendendo in quel posto....
                      gente come noi, che si accontenta di una vecchia "scorbutica" o di un vecchio fuoristrada ignorante con cui tornare bambini, viene vista come "quelli che stanno facendo i furbi" da qualcuno e "quelli che non abbiamo spremuto abbastanza" dallo stato....
                      ti viene voglia davvero di chiudere il rubinetto e di non dargli più praticamente nulla....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X