Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

    già già che modifiche gli hai fatto???
    così almeno t chiedo consigli
    cmq a quello che so io x l'immatricolazione storica deve essere in buone condizioni e senza modifiche troppo evidenti mentre x l'immatricolazione d'epoca e quindi asi so che deve essere completamente originale
    Punto Racing Club su Elaborare N°10

    W LA PIMPA E CHI LA DA'

    Commenta


    • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

      Ciao a tutti! mi chiamo Andrea e ho una 126 Personal 4, la sto restaurando un po, non è messa male ma qualche ritocchino ci vuole. Ho però un problema abbastanza grosso, di tipo meccanico al motore. Premetto che questa macchina è stata ferma all'esterno per 7 anni, per un breve (un mesetto) periodo col carburatore staccato, dopodichè ho deciso di riportarla in vita. Sono riuscito a farla andare in moto, il problema è questo: si accende e rimane in moto solamente se tengo il coperchio copri-valvole (non so se è il suo vero nome, è quel coperchio che si vede dall'esterno, che una volta aperto permette di accedere ai braccetti delle valvole per la registrazione, ad esempio) aperto, ciò con i due dadi che lo chiuderebbero non serrati completamente. Ho notato che se chiudo i due dadi mentre è in moto, il motore si spegne. E' come soffocato. Mi potreste cortesemente aiutare? non sono un meccanico, ho solo passione per queste macchine d'epoca a tanta voglia di fare e metterci le mani, però non ho le conoscenze tecniche di un meccanico quindi non so indentificare il problema, purtroppo. Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo per una vostra risposta!

      Commenta


      • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

        inizia con il cambiare l'olio (se non l'hai già fatto) e a pulire il tubo di sfiato del basamento.
        probabilmente è intasato di melma formatasi negli anni di inattività....
        i due pistoni del motore si muovono insieme, per cui penso che le variazioni di pressione all'interno del basamento siano elevate.
        una volta fatto ciò penso che non ci siano più problemi.
        visto il tempo che è stato fermo, io cambierei l'olio, poi lo farei girare al minimo per almeno una mezz'ora e lo cambierei di nuovo...
        sicuramente hai morchie e depositi assurdi la dentro....
        un'altra bella idea sarebbe levare la coppa e il filtro olio centrifugo (è sulla puleggia inferiore del motore) e pulire tutto bene.
        poi finalmente gli metterei dell'olio di qualità con cui iniziare a usarla.
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

        Commenta


        • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

          sicuramente come diceva doc cambiare il tubicino del ricircolo dei vapori dell' olio....con o senza cambia un pò la carburazione ma non ti dovrebbe spegnere
          al di là di tutto comunque farei le classiche manovre per riattivare il motore
          1 lavaggio cilindri con olio attraverso le candele, ne metti una quantità tale da (dopo aver fatto girare il motore a vuoto senza candele) tastando con uno straccio vedi che è presente...lasci poi passare 20/30 minuti
          2 carburatore smontaggio o (non ricordo se a vista) pulitura giglè max e min, se non hai il compressore te li ciucci sulla bocca e poi li metti verso la luce...il forellino deve essere libero
          3 controllo corrente.......candela appoggiata su una parte metallica del motore..vedi se c'è e come è la scintilla e controlli il colore e se è bruciata o meno...........se vuoi cascare in piedi sul discorso candele le compri nuove
          4 arrivo benzina, stacchi la parte di tubo che va dalla pompa, al carburatore e vedi se arriva.................. un giro di motore e via.
          5 già che ci sei una guardatina alla pompae vedi se la gurnizione è imporrata o trafila aria...stacchi l' asticella di comando proveniente dalla camma e controlli che si muova (alcune volte si può bloccare anche con motore acceso e la pompa non gira).
          il principio è andare per esclusione..........lavori togliendo dubbi sul funzionamento del motore
          un cicchetto finale sul carburatore e via
          un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

          Commenta


          • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

            Grazie a Il Doc e A zerotrentasette per le loro gentili risposte!
            Il carburatore è già a posto perchè l'avevo portato da un meccanico a sistemare. Per quanto riguarda le candele, le avevo già controllate e funzionano. Inoltre avevo anche controllato l'arrivo della benzina al carburatore e funziona. Cose come il lavaggio dei cilindri, cambio dell'olio e pulizia del tubo di sfiato del basamento mi mancano invece. Ah, ho dimeticato di dire che il motore si spegne anche se non metto il tappo metallico al coperchio coprivalvole. Non so se questa informazione può esser utile o meno. In ogni caso controllerò il tubo di sfiato al basamento del motore. Aspetto prima di togliere la coppa perchè, come dicevo prima, non sono un meccanico, non vorrei far danni vi farò sapere! grazie ancora!

            Commenta


            • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

              se parti con la paura di fare danni non impari più.
              la coppa se non ricordo male basta una chiave a T o a cricchetto.
              come per tutte le viti vale il discorso che se non viene via o è esageratamente dura, prova prima a stringerla ulteriormente (ma di pochissimo) e poi di nuovo a svitarla.
              al limite con un punteruolo e un martelletto dagli un colpetto.
              ricordati che tra un utensile di marca e uno del ipermercato la differenza non è solo il prezzo.
              usa utensili buoni e chiedi sempre se hai dei dubbi.
              sbagliando si impara, e se chiedi sbaglierai meno.
              se guardi nelle officine, al massimo troverai un calendario con le foto di una maiala, ma vai sereno che di lauree non ne vedrai mai...
              un po' di coraggio e impara! risparmi soldi e avrai delle soddisfazioni.
              il Doc:
              "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

              Tetsuya:
              "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

              Commenta


              • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

                proprio non capisco cosa possa avere la mia povera 126...
                cioè, da quello che penso di aver capito, c'è un arrivo di aria alla zona del castelletto per le valvole, aria che dovrebbe arrivare dal vano dove è presente l'albero motore a causa delle variazioni di pressione dovute al movimento simultaneo dei due pistoni.. correggetemi se sbaglio.. perchè io sento aria uscire dal coperchio copri-castelletto quando tengo leggermente aperto il coperchio stesso di una piccola fessura.. sento aria uscire anche dal tappo di questo coperchio (senza tappo ovviamente).. quando io inizio a serrare i 2 dadi del coperchio copri-castelletto, il motore cala di giri, sembra appunto soffocato, mi vien da pensare che sia dovuto al fatto che non esce piu aria dalla fessura che prima avevo lasciato e quindi si crea troppa pressione che rallenta i pistoni fino a provocare lo spegnimento.. però quest'aria dovrebbe continuare a uscire anche dal foro dove ci va il tappo metallico del coperchio copri-castelletto.. mi sembra cosi strano che non riesca a passare tutta per di là..... non è strano??
                DOC, hai parlato di un tubo di sfiato del basamento.. dove si trova? intendi quel tubo che parte dal coperchio copri-castelletto e va al filtro dell'aria? se è questo, beh è liberissimo...
                non so che pensare..

                Commenta


                • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

                  una domanda che sono ignorante in materia...
                  ma anche sulla 500 normale il coperchio punterie da anche da collettore per il carburatore?
                  il Doc:
                  "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                  Tetsuya:
                  "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                  Commenta


                  • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

                    io non ho mai visto dal vivo un motore della 500 ma a veder da foto e disegni sembra sia simile a quello della 126.. so che sulla mia 126 dal coperchio punterie parte un tubo in gomma che va a finire nel tubo che collega il filtro dell'aria col carburatore..

                    Commenta


                    • Re: Fiat 126 - chiacchiere tra appassionati

                      no intendevo proprio se il carbu si regge sul coperchio delle punterie...
                      500 e 126 dovrebbero essere identiche, solo che non mi ricordo se la storia del coperchio che fa anche da collettore era una prerogativa dei coperchi abarth o se lo era anche quella di serie.
                      perchè se fosse cosi forse hai la vite dell'aria sul carbu troppo chiusa, e quando tiri le viti al coperchio non riesce a stare acceso....
                      un ipotesi (del cazzo) ma potrebbe anche essere...
                      la 500 e la 126 le conosco poco...mio ex cognato ne aveva una preparata e l'avevo aiutato nell'assemblarna ma si parla di 20 anni fa....
                      il Doc:
                      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                      Tetsuya:
                      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X