annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori TSI da 122 cv - come vanno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori TSI da 122 cv - come vanno?

    Buongiorno a tutti
    è chiaro ormai che tutti i costruttori stanno adottando la strategia di diminuire le cilindrate e adottare la sovralimentazione.
    Ultimamente Audi e WV (anche fiat col 120tjet) hanno lanciato il nuovo 1.4 a 122cv , direi ideale per chi non riesce a digerire il diesel ma non vuole svenarsi coi consumi.
    La domanda che molti si saranno posti è la seguente:
    Questi piccoli motori, con un 1.4 da "soli" 122/125 cv, riusciranno a regalare qualche emozione , su vetture non proprio piccole come audi a3 , leon e golf gtsport? penso che comunque l'erogazione di questi motori sia progettata per offrire una buona coppia proprio ai bassi regimi, oppure pensate che il peso di queste auto, sia troppo rispetto alla coppia/cavalleria a disposizione ?
    Penso che la risposta sia da trovare nei tempi di ripresa a marce alte , o la reattività del motore a riprendere da bassissima velocita, ad esempio all'uscita da una rotonda o su una rampa di ingresso, piuttosto che dal dato dello 0-100 che essendo di 9,4 , direi che è senz'altro ottimo!
    Quindi, delusione, o soddisfazione?
    Ultima modifica di Andreax; 15-04-2008, 08:51.
    ....la potenza è nulla.. se non usi anche il cervello!

  • #2
    Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

    Li devi provare, sono degli ottimi motori, forse il meglio da 10 anni a questa parte..in fatto di motorizzazioni a benzina!!!ovviamente non stò ad elogiare il mio 1.4 ipertrofico dovresti avere la fortuna di provare un manuale e un DSG per capire bene...e fidati che un golf V e tutto tranne che leggero....
    Microcar e i Bimbominkia killer

    "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


    "Originariamente Scritto da golia bianca:
    Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
    +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
    +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

    Commenta


    • #3
      Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

      Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
      Li devi provare, sono degli ottimi motori, forse il meglio da 10 anni a questa parte..in fatto di motorizzazioni a benzina!!!ovviamente non stò ad elogiare il mio 1.4 ipertrofico dovresti avere la fortuna di provare un manuale e un DSG per capire bene...e fidati che un golf V e tutto tranne che leggero....
      Nel senso che non sia leggero cosa intendi, che non vanno, oppure il rendimento è talmente ottimo da farla scattare anche con un 1.4?
      Io dovrei prendere una diesel, ma sono tentato dal 1.4 da 122 cv, non mi interessa lo 0-100 il 9,4 dichiarato mi basta, ma non vorrei assolutamente trovarmi con un motore poco reattivo sotto l'acceleratore ovvero : mi occorrono riprese sempre pronte anche con marce alte ..preferisco impiegare un paio di decimi in piu ma voglio sentirla riprendere anche sfiorando il gas da 1500 giri, esattamente come accade adesso con il mio 1.8 , oppure da questi 1.4 me lo scordo e richiedo riprese da diesel?
      HELP!
      Ultima modifica di Andreax; 29-04-2008, 12:30.
      ....la potenza è nulla.. se non usi anche il cervello!

      Commenta


      • #4
        Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

        quello accadeva col confronto tra diesel e benzina aspirati, questi gioiellini turbo sono come i diesel col vantaggio che tirano fino a 6500 giri

        Commenta


        • #5
          Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

          Originariamente inviato da Andreax Visualizza il messaggio
          Nel senso che non sia leggero cosa intendi, che non vanno, oppure il rendimento è talmente ottimo da farla scattare anche con un 1.4?
          Io dovrei prendere una diesel, ma sono tentato dal 1.4 da 122 cv, non mi interessa lo 0-100 il 9,4 dichiarato mi basta, ma non vorrei assolutamente trovarmi con un motore poco reattivo sotto l'acceleratore ovvero : mi occorrono riprese sempre pronte anche con marce alte ..preferisco impiegare un paio di decimi in piu ma voglio sentirla riprendere anche sfiorando il gas da 1500 giri, esattamente come accade adesso con il mio 1.8 , oppure da questi 1.4 me lo scordo e richiedo riprese da diesel?
          HELP!
          Io ti riporto un'esperienza e dico la mia....
          Ho provato sia di persona che da passeggero la golf v col 1.4 da 170cv la gt per intenderci...e sinceramente mi ha deluso parecchio....tanto di cappello al motore che messo sulla polo ad esempio sarebbe una bomba....ma quei kg di troppo della golf sinceramente non lo rendono cosi divertente...
          A sensazione spinge di piu il tdi 140 del 170 benzina...
          Adesso questo motore da 122cv nn l'ho mai provato ma sicuramente se cerchi coppia dal basso e riprese brucianti sarebbe piu opportuno che tu scegliessi un diesel da140cv in su anche perche se il 1.4 170cv non e' un fulmine questo da 122 nn voglio neanche immaginarlo....
          Quelli che ho sentito con il 1.4 tjet della grande punto sempre da 120cv si sono lamentati dell'erogazione troppo lineare dell'auto....spinge dal basso ma la spinta col salire di giri resta quasi invariata...e cmq la g.punto peserebbe anche qualcosa in meno della golf....

          Guarda secondo me questi motori vanno a pennello su auto di categoria inferiore....ma montati su golf V audi a3 li classificherei come motori tranquilli...
          Cmq se cerchi ripresa e prontezza nell'acceleratore aime' ti dovi rivolgere al diesel o a turbo benzina ma di ben altre cavallerie....

          Commenta


          • #6
            Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

            Quoto Crypton, aggiungo solo che ho provato il 1.4TSI 170 mappato e si sveglia bene!

            Ciao
            Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
            106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

            Commenta


            • #7
              Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

              Originariamente inviato da crypton Visualizza il messaggio
              Io ti riporto un'esperienza e dico la mia....
              Ho provato sia di persona che da passeggero la golf v col 1.4 da 170cv la gt per intenderci...e sinceramente mi ha deluso parecchio....tanto di cappello al motore che messo sulla polo ad esempio sarebbe una bomba....ma quei kg di troppo della golf sinceramente non lo rendono cosi divertente...
              A sensazione spinge di piu il tdi 140 del 170 benzina...
              Adesso questo motore da 122cv nn l'ho mai provato ma sicuramente se cerchi coppia dal basso e riprese brucianti sarebbe piu opportuno che tu scegliessi un diesel da140cv in su anche perche se il 1.4 170cv non e' un fulmine questo da 122 nn voglio neanche immaginarlo....
              Quelli che ho sentito con il 1.4 tjet della grande punto sempre da 120cv si sono lamentati dell'erogazione troppo lineare dell'auto....spinge dal basso ma la spinta col salire di giri resta quasi invariata...e cmq la g.punto peserebbe anche qualcosa in meno della golf....

              Guarda secondo me questi motori vanno a pennello su auto di categoria inferiore....ma montati su golf V audi a3 li classificherei come motori tranquilli...
              Cmq se cerchi ripresa e prontezza nell'acceleratore aime' ti dovi rivolgere al diesel o a turbo benzina ma di ben altre cavallerie....
              In pratica direi che è d'obbligo provarla onde evitare delusioni!
              ....la potenza è nulla.. se non usi anche il cervello!

              Commenta


              • #8
                Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

                Questo sicuramente! Prova sempre il motore/modello...perchè a fidarsi delle riviste e degli amici si rimane poi molto molto delusi. Le percezioni e il "bisogno" di ognuno di noi sopra una vettura è qualcosa di assolutamente soggettivo e personale.
                Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
                106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

                Commenta


                • #9
                  Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

                  Originariamente inviato da focus1.8 Visualizza il messaggio
                  Questo sicuramente! Prova sempre il motore/modello...perchè a fidarsi delle riviste e degli amici si rimane poi molto molto delusi. Le percezioni e il "bisogno" di ognuno di noi sopra una vettura è qualcosa di assolutamente soggettivo e personale.

                  Questo è vero, infatti ad esempio ho l'occasione di guidare molto spesso un utilitaria da 90 cavalli, ottima in tutto ma veramente scarsa secondo i miei gusti sotto i 3000 giri, e un mio collega invece la descrive addirittura sportiva in accelerazione direi del tutto soggettivo!
                  Infatti a Crypton non basta la 170cv , mentre invece leggete questi commenti di possessori di golf 122TSI: "...... è stupenda sebbene sia solo la 122cv spinge tanto " oppure :
                  " riprende in qualsiasi marcia e scatta come un fulmine".

                  Su 4R della gpunto mjet han parlato molto bene confrontandola con vari aspirati, mi auguro la golf non vada meno grazie all'iniezione diretta!
                  Ultima modifica di Andreax; 30-04-2008, 13:29.
                  ....la potenza è nulla.. se non usi anche il cervello!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motori TSI da 122 cv - come vanno?

                    Originariamente inviato da Andreax Visualizza il messaggio
                    Questo è vero, infatti ad esempio ho l'occasione di guidare molto spesso un utilitaria da 90 cavalli, ottima in tutto ma veramente scarsa secondo i miei gusti sotto i 3000 giri, e un mio collega invece la descrive addirittura sportiva in accelerazione direi del tutto soggettivo!
                    Infatti a Crypton non basta la 170cv , mentre invece leggete questi commenti di possessori di golf 122TSI: "...... è stupenda sebbene sia solo la 122cv spinge tanto " oppure :
                    " riprende in qualsiasi marcia e scatta come un fulmine".

                    Su 4R della gpunto mjet han parlato molto bene confrontandola con vari aspirati, mi auguro la golf non vada meno grazie all'iniezione diretta!
                    La Golf andrà meno perchè pesa di più...Però non credo sia un chiodo micidiale...Io ti assicuro che col mio 105 cv di sorpassi troppi ne faccio...certo, e incontro un 2.0 mi faccio da parte e non rompo troppo, ma le prestazioni non sono poi tanto dissimili dai tanto amati Alfa da 120 cv MJ. Poi a me questo basta, certo che se uno già giudica moscia la GTI perchè abituato a ben altre potenze...la mia gli sembra parcheggiata...Ma, come dicevi tu...è soggettivo
                    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                    Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                    -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X