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Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

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  • Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

    Salve ragazzi,questa sera ho parlato con un mio conoscente che ha la 330ci a 231hp benzina penultimo modello importata dalla Germania, ma è possibile che con collettori , pompa benzina, reg pressione benzina centralina sia arrivato a 290hp? a me sembra impossibile, ma magari e un motore sotto dimenzsionato e ci arriva davvero....


    Ha lo stesso motore della M3 vecchia, dunque qualcuno lo conoscera'...
    BMW 535D M-Sport
    272hp----->330hp
    Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
    Le mie ex Bimbe
    Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
    Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
    Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

  • #2
    Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

    Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,questa sera ho parlato con un mio conoscente che ha la 330ci a 231hp benzina penultimo modello importata dalla Germania, ma è possibile che con collettori , pompa benzina, reg pressione benzina centralina sia arrivato a 290hp? a me sembra impossibile, ma magari e un motore sotto dimenzsionato e ci arriva davvero....


    Ha lo stesso motore della M3 vecchia, dunque qualcuno lo conoscera'...
    ..il motore non è lo stesso (il vecchio 3.0 aveva alesaggio x corsa 85,8 e 86, il 3.0 della e46 ha 89x 84, quindi a corsa lunga...e in effetti sviluppa la potenza massima a 5900 giri, il vecchio M a 7000)

    raffinatezza tecniche a parte, la differenza abissale tra i 2 motori è l'aspirazione....il Motorsport ha una farfalla per cilindro e un collettore di scarico studiato ad hoc......il "normale" 3.0 ha un'aspirazione monofarfalla...

    anche montando camme spinti e rivedendo lo scarico, è difficile arrivare a quella potenza! quasi tutti i motori esistenti da 100 cv/litro hanno un plurifarfalla (compresa la vecchia 320iS e la M3 e30)....caso unico sono i motori honda, ma con la "seconda fasatura" del VTEC compensano bene...

    ma è ovvio che un motore non vtec con la stessa fasatura del camme spinto del vtec, farebbe fatica a stare in moto al minimo (non avendo la "prima fasatura", tranquilla.......)

    il Motorsport poi ha altre differenze, come il Vanos (il variatore di fase BMW) che non ha la stessa ampiezza di lavoro del 3.0 normale, ha pistoni alleggeriti, volano alleggerito, collettori studiati e scarico separato...

    60 cv di differenza sono tanti! tantopiù se non menziona i camme!!!! (sull'astra che avevo elaborato, erano stati la vera differenza....nonostante tutte le altre modifiche.....e avrei voluto fare anche le 4 farfalle!!)

    con le modifiche citate (se fatte bene, studiate, e non a caso) potrebbe guadagnare una quindicina di cv.....20 al massimo (ricordando che i collettori possono aiutare, e un po di benzina in più serve....ma iniettori maggiorati e benzina in eccesso a caso possono fare consumare di più e non avere nessun vantaggio!)
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

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    • #3
      Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

      Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
      ..il motore non è lo stesso (il vecchio 3.0 aveva alesaggio x corsa 85,8 e 86, il 3.0 della e46 ha 89x 84, quindi a corsa lunga...e in effetti sviluppa la potenza massima a 5900 giri, il vecchio M a 7000)

      raffinatezza tecniche a parte, la differenza abissale tra i 2 motori è l'aspirazione....il Motorsport ha una farfalla per cilindro e un collettore di scarico studiato ad hoc......il "normale" 3.0 ha un'aspirazione monofarfalla...

      anche montando camme spinti e rivedendo lo scarico, è difficile arrivare a quella potenza! quasi tutti i motori esistenti da 100 cv/litro hanno un plurifarfalla (compresa la vecchia 320iS e la M3 e30)....caso unico sono i motori honda, ma con la "seconda fasatura" del VTEC compensano bene...

      ma è ovvio che un motore non vtec con la stessa fasatura del camme spinto del vtec, farebbe fatica a stare in moto al minimo (non avendo la "prima fasatura", tranquilla.......)

      il Motorsport poi ha altre differenze, come il Vanos (il variatore di fase BMW) che non ha la stessa ampiezza di lavoro del 3.0 normale, ha pistoni alleggeriti, volano alleggerito, collettori studiati e scarico separato...

      60 cv di differenza sono tanti! tantopiù se non menziona i camme!!!! (sull'astra che avevo elaborato, erano stati la vera differenza....nonostante tutte le altre modifiche.....e avrei voluto fare anche le 4 farfalle!!)

      con le modifiche citate (se fatte bene, studiate, e non a caso) potrebbe guadagnare una quindicina di cv.....20 al massimo (ricordando che i collettori possono aiutare, e un po di benzina in più serve....ma iniettori maggiorati e benzina in eccesso a caso possono fare consumare di più e non avere nessun vantaggio!)


      Ok grazie delle info; anche per me era difficilissimo prendere 60 cavalli con quelle modifiche, ma sai i preparatori sparano spesso cavalli a caso.


      Ps pressione benzina a 6bar che mi dici??
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      • #4
        Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

        Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
        Ok grazie delle info; anche per me era difficilissimo prendere 60 cavalli con quelle modifiche, ma sai i preparatori sparano spesso cavalli a caso.


        Ps pressione benzina a 6bar che mi dici??
        ..non mi ricordo di preciso che pressione abbia da originale, ma in genere (salvo casi strani..), o l'elettronica riesce a dosare la benzina da sola, o si aumenta di POCO la pressione....(anche perchè oltre un certo livello di richiesta, è meglio cambiare gli iniettori piuttosto che dare millemila bar agli originali)

        aumentare la pressione senza che il motore lo richieda (fasatura molto spinta, aumento cilindrata, kit di sovralimentazione...), in genere fa consumare di più e basta! e si rischia di girare scarburati (la centralina tollera differenze...ma passare da 4, per esempio, a 6 bar non so...)

        un mio amico aveva cambiato iniettori sulla clio 1.8 16v...lasciando il resto quasi originale...consumi doppi, imbrattamenti di candele....erogazione a scatti..........e potenza invariata!
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        • #5
          Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

          Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
          ..non mi ricordo di preciso che pressione abbia da originale, ma in genere (salvo casi strani..), o l'elettronica riesce a dosare la benzina da sola, o si aumenta di POCO la pressione....(anche perchè oltre un certo livello di richiesta, è meglio cambiare gli iniettori piuttosto che dare millemila bar agli originali)

          aumentare la pressione senza che il motore lo richieda (fasatura molto spinta, aumento cilindrata, kit di sovralimentazione...), in genere fa consumare di più e basta! e si rischia di girare scarburati (la centralina tollera differenze...ma passare da 4, per esempio, a 6 bar non so...)

          un mio amico aveva cambiato iniettori sulla clio 1.8 16v...lasciando il resto quasi originale...consumi doppi, imbrattamenti di candele....erogazione a scatti..........e potenza invariata!
          grazie mille, vedendo che sei molto ferrato in materia ti faccio un altra domanda...

          Dici che il motore della e46 330ci è diverso da quello della M precendente, ma è diverso e basta o è un altro motore proprio???
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          • #6
            Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

            E' un altro motore proprio, genealogicamente derivano da un progetto simile, ovvero una famiglia di motori dal costo contenuto che potessero essere evoluti uno per scopi più civili ed uno per scopi puramente sportivi.
            Il primo si è evoluto dei vari 6 cilindri 2.0-2.2-2.3-2.5-2.8-3.0, l'altro nel S50 (M3 E36 3.0), S50b32 (M3 E36 3.2 e Z3M) ed S54 (M3 E46, fine serie Z3M e Z4M)
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

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            • #7
              Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

              Ciao ho parlato con il ragazzo in questione, lui dice che i cavalli li sente, e 290hp ci dovrebbro essere ... cmq mi ha detto altre cose,

              in primi che il suo motore finisce con la sigla s53 e per i pezzi non trova nulla perche le 330ci italiane hanno un codice diverso, e seconda che con la mappa che ha fatto a parita di condizione consuma meno...
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              • #8
                Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

                Sta cosa mi è veramente nuova...

                L'S53 che io sappia non è montato su nessuna altra BMW se non le M, appunto come detto M3 E46, Z3 M fine serie e Z4 M.

                E cmq sia, ammesso che fosse montato, se ha di serie 231cv per portarlo a 290cv non basta il marchio Motorsport sulla testa, le modifiche bisogna farle in ogni caso.
                E si parla di modifiche tipo camme, iniettori ecc come ti hanno detto sopra.
                Ultima modifica di tia.wrc; 08-08-2009, 01:23.


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                • #9
                  Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

                  Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
                  Ciao ho parlato con il ragazzo in questione, lui dice che i cavalli li sente, e 290hp ci dovrebbro essere ... cmq mi ha detto altre cose,

                  in primi che il suo motore finisce con la sigla s53 e per i pezzi non trova nulla perche le 330ci italiane hanno un codice diverso, e seconda che con la mappa che ha fatto a parita di condizione consuma meno...
                  Non esiste l'S53, per fare 290 cv o è partito dalla base dei 265-270 cv del 3.0 valvetronic, altrimenti è praticamente impossibile con l'aspirato da 231 cv classico con poche modifiche.
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                  • #10
                    Re: Bmw 330ci 231hp 6 cilindri benzina...

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Non esiste l'S53, per fare 290 cv o è partito dalla base dei 265-270 cv del 3.0 valvetronic, altrimenti è praticamente impossibile con l'aspirato da 231 cv classico con poche modifiche.
                    Lui e partito da 232hp calcolato con il programma da pc , quello che si attacca alla obd.

                    Ps lui dice che la sigla motore e' S53, tu dici che è impossibile, ma se fosse realmente cosi sosa significa??
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