Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tigra...problema?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tigra...problema?

    Salve a tutti,è da una settimana che ho preso la mia prima auto...un Opel Tigra 1.4 16v del 1997...si presenta in ottime condizioni con 139.000km...ha solo un problema...in città,quindi a velocità moderata ove bisogna anche fermarsi spesso e volentieri,il motore arriva subito a 100 gradi,parte la ventola di raffreddamento che lo riporta a 95gradi e cosi via...pesavo fosse la guarnizione della testata,poichè ho notato un trasudo d'olio...ma a quanto pare non è lei,poiche nella vaschetta del liquido refrigerante non ci sono tracce oleose e accellerando in folle a guardare la testa non ci sono ne sbuffi d'aria ne d'olio...mi ha detto un "preparatore" dopo una rapida ochiata che secondo lui è la guarnizione delle punterie...potrebbe essere lei? (me lo auguro!)...quanto si spende?..Grazie..

  • #2
    Re: Tigra...problema?

    wei ciao ma hai visitato il tigra club italia?
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Tigra...problema?

      ne ho visto uno ma il link non và...

      Commenta


      • #4
        Re: Tigra...problema?

        quello della temperatura è un problema comune agli ecotec 1.4 e 1.6 di quegl anni.la tua auto non ha niente che non va,ma alla lunga potrebbe bruciarsi la guarnizione della testa.la soluzione è far cambiare il bulbo con uno che attacca ad una temperatura più bassa.non centra cmq nulla con la perdita dalla guarnizione delle punterie,che non è niente di preoccupante ed è abbastanza "normale" che lo faccia con il passare dell età e dei i chilometri
        Scritto con un dispositivo mobile
        Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
        la sua maledizione sono le mezze misure




        Devi decidere da quale parte della croce stare
        o pianti chiodi,o stai appeso

        Commenta


        • #5
          Re: Tigra...problema?

          CIM ne sa meglio di me sui 1.4 e 1.6 opel ecotec, ma io aggiungo....
          Di serie la temperatura a cui l aventola parte è di 98° centigradi, poi dovrebbe partire la ventola alla velocità minima e riportarla a 90° o appena sotto.
          In cora dovrebbe stare sui 75/80 grai e comunque ben sotto i 90°.
          Che impieghi un poco a scendere specie nel traffico è normale, e non dovrebbe destare preoccupazione.

          Il buolbo però rappresenta un problema. Si rompe spesso e l'unica maniera è cambiarlo. Ricordiamoci che il bulbo è molto importante non solo per l'intervento della ventola di raffreddamento.

          L'olio che vedi se proviene dalla guarnizione copercio punterie è sitomo di vecchiaia della guarnizione. Cambiarla non è costosissimo e soprattutto non si tocca nulla. si svita e si rimette la dov'era.
          Il costo della guarnizione è di circa 60€ la manodopera è mooolto variabile.

          Altra cosa...più cheguardare se ci sono segni nella vaschetta d'espansione del liquido di raffreddamento, andrei a verificare se l'astina dell'olio presenta tipo morchia o "mayo" come dicono in inghilterra.....Quello è sintomo evidente di guarnizione andata e proprio di brutto. A seguire si troverà anche nella vaschetta....
          WIR LEBEN GSI

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
            CIM ne sa meglio di me sui 1.4 e 1.6 opel ecotec, ma io aggiungo....
            Di serie la temperatura a cui l aventola parte è di 98° centigradi, poi dovrebbe partire la ventola alla velocità minima e riportarla a 90° o appena sotto.
            In cora dovrebbe stare sui 75/80 grai e comunque ben sotto i 90°.
            Che impieghi un poco a scendere specie nel traffico è normale, e non dovrebbe destare preoccupazione.

            Il buolbo però rappresenta un problema. Si rompe spesso e l'unica maniera è cambiarlo. Ricordiamoci che il bulbo è molto importante non solo per l'intervento della ventola di raffreddamento.

            L'olio che vedi se proviene dalla guarnizione copercio punterie è sitomo di vecchiaia della guarnizione. Cambiarla non è costosissimo e soprattutto non si tocca nulla. si svita e si rimette la dov'era.
            Il costo della guarnizione è di circa 60 la manodopera è mooolto variabile.

            Altra cosa...più cheguardare se ci sono segni nella vaschetta d'espansione del liquido di raffreddamento, andrei a verificare se l'astina dell'olio presenta tipo morchia o "mayo" come dicono in inghilterra.....Quello è sintomo evidente di guarnizione andata e proprio di brutto. A seguire si troverà anche nella vaschetta....
            Quoto il tutto.aggiungo che,nonostante dovrebbero essere su quella temperatura in coda,in realtà in mezzo al traffico schizzano anche oltre i 100 c mentre in marcia(specialmente in inverno)scendono anche nella "zona" blu,a causa della valvola termostatica(prima non l ho detto,ma andrebbe cambiata pure quella)
            Scritto con un dispositivo mobile
            Ultima modifica di C.I.M.; 19-06-2010, 01:18.
            Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
            la sua maledizione sono le mezze misure




            Devi decidere da quale parte della croce stare
            o pianti chiodi,o stai appeso

            Commenta


            • #7
              Re: Tigra...problema?

              per la guarnizione della testa,se fosse del tutto andata,oltre ai sintomi che descrive pulcin,avresti anche una grossa perdita di potenza(leggera nel caso fosse leggermente bruciata).per sicurezza fagli fare una prova di compressione
              Scritto con un dispositivo mobile
              Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
              la sua maledizione sono le mezze misure




              Devi decidere da quale parte della croce stare
              o pianti chiodi,o stai appeso

              Commenta


              • #8
                Re: Tigra...problema?

                confermo in teoria e di fatto...tutto il lavoro è sulla mia e va una meraviglia..

                comunque temperature sui 90-94(successive al cambio, si sa sarà saballato di qualche grado sono normali in mezzo al traffico e caldo a manetta)poi il motore opel lavora meglio a caldo... il problema che alla ople l'hanno presa troppo seriamente sta faccenda ahahaha



                p.s.

                bucartone: http://tigraclub.forumcommunity.net/ clikka iscriviti e "diventa socio"(2soldi) il ns club è l'unico in italia ad essere associati al riva e paghi molto ma molto di meno di assicurazione (e tasche più piene)....la tigra è auto di interesse storico...

                manchi solo tu...
                Ultima modifica di Alex Tigra; 19-06-2010, 03:08.
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                Commenta


                • #9
                  Re: Tigra...problema?

                  Grazie a tutti....ma con "bulbo" intendete il termostato no?!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tigra...problema?

                    allora,se vado dal ricambista,di cosa chiedo?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X