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bmw 320 is e30

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  • Messaggio originariamente postato da mastrazi
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    Per compressore intendo quell'oggetto che prendendo energia generalmente con una cinghia dall'albero motore raffredda il liquido che corre al suo interno per poi attraverso un radiatore scambiare questo freddo con il caldo dell'aria che entra nell'abitacolo che così di conseguenza diventa subito fredda..in più deunidifica anke l'aria non so come però..
    grazie professore
    LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
    ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO


    TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

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    • Mastrazi, li voglio mettere nel mio 318i E36...
      Come motore in origine il mio era parecchio tranquillo, ma ora che ci ho lavorato testa, reggivalvole, farfallato, sedi valvole, aspirazione ecc mi comincia a dare belle soddisfazioni, e in 200 mila km che ci ho fatto fino ad ora come affidabilita' non mi ha mai deluso, anzi...
      Avrei dovuto fare un bel trapianto col motorsport, peccato che il mecca mi ha chiesto na cifra assurda x quel motore (ok li vale tutti quei soldi, ma averceli! ).
      Per l'elettronica dovrei riuscire a recuperare una centralina seria, e visto che tra poco una bella revisione ci vuole (rettifica, barenatura ecc) avrei idea di farci un bel bilanciamento e montarmi 4 farfallati separati. I collettori d'aspirazione originali che ho sulla mia sembrano un labirinto... he he
      E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
      e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
      e' l'ignoranza che crea la violenza...
      S.S.S.

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      • Messaggio originariamente postato da mastrazi
        A cosa ti servono i 'Nostri' corpi farfallati?però se trovi un iS marciante non farle il delitto di smontarla pezzo piuttosto assicurala per un paio di mesi e divertiti prima di portare in èorto i tuoi progetti(sicuramente hai idea di trasformare qualche muto monofarfalla in un canoro plurifarfalla, ma fa attenzione dovrai adeguare testata ed assi a camme e magari pure dimensioni valvoa e portata benza..più magari una centralina che gestisca bene il plurifarfalla..con la spesa se non credi di ottenere più di 250cv perkè non ti compri un bell'iS?Che fino alla 147GTA non ce n'è per nessuna!!)Vero iS?
        Cmq tornando al discorso di prima...sono un folle...tempo fa fui uno dei primi ad avere nella mia città un fiat coupè 20v turbo versione sparco limitata (quella con gli interni più sportivi la sesta marcia e la barra duomi di serie)..un regalo del mio babbo per i miei diciotto anni (anke se con un anno abbondante di ritardo, ma a caval donato non si guarda in bocca giusto?) beh vi devo confessare che dopo due anni di GIUSTO utilizzo l'ho venduta per prendermi o meglio riprendermi un iS..SONO PAZZO?Forse sì anzi i miei amici dicono di sì
        Beh più che pazzo, ti piace la vera guida, anche se a scapito della potenza pura, io per esempio quando riuscirò a sistemare l' IS (farla diventare d'epoca o a non averla economicamente sul groppone) penso di prendermi o un' M3 e darle tutto il carattere sportivo che riesco, oppure una Lancer EVO (quella che trovo) e portarla a 360cv il più fluidi possibile, da non avere l'auto solo da sparo, ma "Dura e Pura"
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          Per compressore intendo quell'oggetto che prendendo energia generalmente con una cinghia dall'albero motore raffredda il liquido che corre al suo interno per poi attraverso un radiatore scambiare questo freddo con il caldo dell'aria che entra nell'abitacolo che così di conseguenza diventa subito fredda..in più deunidifica anke l'aria non so come però..




          Chi è questa Mara?dai rrendeteci partecipi un pò anke noi..
          Specialist & Passion

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          • Messaggio originariamente postato da mastrazi
            Chi è questa Mara?dai rrendeteci partecipi un pò anke noi..
            scusate ma non posso... lei bazzica anche qui sul forum... sicuramente in questa discussione non ci entrera mai... però meglio non rischiare...
            LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
            ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO


            TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

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            • Messaggio originariamente postato da mastrazi
              X followme

              Per compressore intendo quell'oggetto che prendendo energia generalmente con una cinghia dall'albero motore raffredda il liquido che corre al suo interno per poi attraverso un radiatore scambiare questo freddo con il caldo dell'aria che entra nell'abitacolo che così di conseguenza diventa subito fredda..in più deunidifica anke l'aria non so come però..
              Il funzionamento non è proprio così ma possiamo accetarlo.....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

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              • X 320i S

                Coma mai dici che mi piace la guida anke a scapito della potenza pura?che l'iS pecchi sotto questo profilo?spiegati meglio..comunuqe io sinceramente un bel motore 2.5 Sport Evoluzione elaborato sempre rimanendo su base aspirata ce lo metterei sotto l'iS..anke come attacchi ci dovremmo essere..ho solo paura per il cambio o il differenziale..magari cedono..Hai conosciuto un tale Francesco con lo Sport Evoluzione E30 che ha messo qualke mese fa l'annuncio su elaborare che vendeva lo scarico SS completo dai collettori per M3 E30..io ho chiamato pensavo di trovarmi dall'altro lato al telefono don un ragazzo che vendeva la sua M3 e magari dava lo scarico SS seminuovo a parte, ed ero già pronto a ciullargli l'M3, quando mi dici che la macchina che ha non intende togliersela e si trattava di un 2.5 Sport Evoluzione..per poco non stramazzavo al suolo..e mi ha detto che ha fato montare valvole di scarico al Nimonic e comando distribuzione non a catena ma a cascaa di ingranaggi..tutti i comandi a catena con pulegge in ergal(pompa servosterzo pompa acqua ecc.)e volano alleggerito con frizione in rame più piccola e più leggera..panico..cosa ne pensi?
                Specialist & Passion

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                • Il funzionamento non è proprio così ma possiamo accetarlo.....
                  infatti qui l'esperto sei tu...illuminaci..una curiosità quanto si può elaborare con sicurezza un iS e soprattutto da chi visto che i miei meccanici neanke i vedono con il binocolo?Anke in BMw cerco di stare alla lontana, sai con una macchina così vecchia e così rara bisogna essere fortunati a trovare un meccanico veramente in gamba che magari la conosca bene e l'abbia avuta in cura da piccola..ah a proprosito i migliori interventi fatti da nuova qui da me in conc. ufficiale BMW sopno stati la sostituzione intera di basamento e testata per fuorigiri a 12.000 giri...c'erano in giro geni che con il cambio rovesciato sbagliavano a mettere la marcia..pensa che il nobel qui da noi spetta ad un ragazzo che con la macchina del suocero dopo aver fatto questa geniata poi ovviamente ha grippato si sono bloccate le ruote posteriori ed è pure uscito fuori strada,con relativi danni (ingenti) alla carrozzeria..pensa la macchina da dover essere rottamata pure se nuova è stata rimessa a posto dalla conc. BMW e rimessa in vendita...e adesso circola ancora..possibile che esistano storie del genere?
                  Specialist & Passion

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                  • Messaggio originariamente postato da mastrazi
                    X 320i S

                    Coma mai dici che mi piace la guida anke a scapito della potenza pura?che l'iS pecchi sotto questo profilo?spiegati meglio..comunuqe io sinceramente un bel motore 2.5 Sport Evoluzione elaborato sempre rimanendo su base aspirata ce lo metterei sotto l'iS..anke come attacchi ci dovremmo essere..ho solo paura per il cambio o il differenziale..magari cedono..Hai conosciuto un tale Francesco con lo Sport Evoluzione E30 che ha messo qualke mese fa l'annuncio su elaborare che vendeva lo scarico SS completo dai collettori per M3 E30..io ho chiamato pensavo di trovarmi dall'altro lato al telefono don un ragazzo che vendeva la sua M3 e magari dava lo scarico SS seminuovo a parte, ed ero già pronto a ciullargli l'M3, quando mi dici che la macchina che ha non intende togliersela e si trattava di un 2.5 Sport Evoluzione..per poco non stramazzavo al suolo..e mi ha detto che ha fato montare valvole di scarico al Nimonic e comando distribuzione non a catena ma a cascaa di ingranaggi..tutti i comandi a catena con pulegge in ergal(pompa servosterzo pompa acqua ecc.)e volano alleggerito con frizione in rame più piccola e più leggera..panico..cosa ne pensi?
                    Mi riferivo al fatto che il coupè fiat come motore va sicuramente di più dell' IS ma non avrà mai la stessa guidabilità e feeling che invece ha l' IS, non è la mia fantasia ma un dato di fatto!
                    Il 2.5 cc dela sport Evo è identico al nostro come attacchi, ma ti dirò di più anche il cambio e il differenziale sono identici, solo che la coppia conica è più corta nell' IS ma normalmente si metteva sulle M3 da gara per i circuiti molto tortuosi, tieni conto che mabio e differenziale tengono benissimo i 300 cv.
                    Di modifiche al 2.5 e 2.3 ce ne sono a iosa!
                    Io mi sono scaricato della schrick e li c'è di tutto per la testa, dalle cammes alle sedi valvole, alle valvole, alle molle, con roba del genere e un airbox senza debimetro sfondi il tetto dei 300 cv aspirato con il 2.5!!
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                      infatti qui l'esperto sei tu...illuminaci..una curiosità quanto si può elaborare con sicurezza un iS e soprattutto da chi visto che i miei meccanici neanke i vedono con il binocolo?Anke in BMw cerco di stare alla lontana, sai con una macchina così vecchia e così rara bisogna essere fortunati a trovare un meccanico veramente in gamba che magari la conosca bene e l'abbia avuta in cura da piccola..ah a proprosito i migliori interventi fatti da nuova qui da me in conc. ufficiale BMW sopno stati la sostituzione intera di basamento e testata per fuorigiri a 12.000 giri...c'erano in giro geni che con il cambio rovesciato sbagliavano a mettere la marcia..pensa che il nobel qui da noi spetta ad un ragazzo che con la macchina del suocero dopo aver fatto questa geniata poi ovviamente ha grippato si sono bloccate le ruote posteriori ed è pure uscito fuori strada,con relativi danni (ingenti) alla carrozzeria..pensa la macchina da dover essere rottamata pure se nuova è stata rimessa a posto dalla conc. BMW e rimessa in vendita...e adesso circola ancora..possibile che esistano storie del genere?
                      Infatti c'è poca gente ormai che ci sa lavorare su questi motori senza fare anche qualche danno.
                      Io sono fortunato che tra mio padre e il socio di mio fratello, conosciamo benissimo il motore.
                      Tu che hai il motore giovane, puoi farci qualche bel lavoretto, tipo cammes schrik o del 2.5 (le ultime hanno un po' più di coppia intorno ai 5000 giri, scarico come il mio, filtro cono in un airbox artigianale con pesca fuori dal vano motore (imporatantissimo quest' ultimo dettaglio) e una buona rimappata arrivi a 230 cv, se invece vuoi aprire il motore completamente sostituisci albero motore e bielle con quelle della M3 2.3 la porti a 2.3 e con le stesse cose che ti ho detto saltano fuori 260 cv!
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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