Qualcuno saprebbe dirmi orientativamente che percentuale di dispersione di potenza c'e fra motore (es.100cv) e ruota in una moto con cardano piuttosto che in una moto con catena?
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Efficienza cardano
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boh....
tieni presente che tra catena e catena c'è differenza a seconda del passo...una catena col passo stretto,come si usano nelle sp 125/250 disperde molto meno rispetto a quella di serie + grossa...
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Messaggio originariamente postato da GabPolo
boh....
tieni presente che tra catena e catena c'è differenza a seconda del passo...una catena col passo stretto,come si usano nelle sp 125/250 disperde molto meno rispetto a quella di serie + grossa...
Però, su molte riviste è riportata la potenza all'albero e la potenza alla ruota. Su due moto, con potenza all'albero simile, l'una con catena, e l'altra con cardano, che potenza viene rilevata alla ruota?
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Messaggio originariamente postato da -antonio1968-
questo è chiaro, ma generalmnente nelle moto di uso stradale, la catena ha dimensioni proporzionate alla potenza in gioco.
Però, su molte riviste è riportata la potenza all'albero e la potenza alla ruota. Su due moto, con potenza all'albero simile, l'una con catena, e l'altra con cardano, che potenza viene rilevata alla ruota?
un rapporto finale si cambia in poco + di 2 minuti...giù cerchio posteriore e su un altro con corona differente...si mette in tensione la catena e via...
un cardano è lunga da cambiare...
Mmmm....di passi per le catene mi sembra che ce ne siano 2 tipi......mi sembra...c'è poco da scegliere....
poi nelle sp usano una catena + fine.....sulle 125 è poco + grande di quella delle biciclette per render l'idea...sulle supersportive si cambiano i materiali e basta....ma non costituisce un vantaggio come cambiar passo...Ultima modifica di GabPolo; 03-03-2004, 23:05.
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Sinceramente non conosco le percentuali di potenza che si perdono con l'uno e con l'altra; di sicuro il cardano disperde molto di più. Inoltre non viene usato sulle sportive per vari motivi: molto più pesante, necessita di ingranaggi per girare la rotazione dell'albero motore rispetto al cardano, è meno elastico quindi la risposta è più secca negli apri e chiudi, molto più costoso, e la massa in rotazione gira in senso trasversale rispetto all'asse della moto, causando sollacitazioni alla moto nelle accelerazioni (tende a sbandare da una parte).
Ciao!Missilistica su strada...
Gruppo verte spaventose...
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