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Efficienza cardano

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  • Efficienza cardano

    Qualcuno saprebbe dirmi orientativamente che percentuale di dispersione di potenza c'e fra motore (es.100cv) e ruota in una moto con cardano piuttosto che in una moto con catena?

  • #2
    penso e ripeto penso che col cardano la dispersione sia del 10-20% superiore che con la catena, e che con quest'ultima si perda circa il 5% della potenza, ma potrei anche aver detto una cagata

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    • #3
      boh....

      tieni presente che tra catena e catena c'è differenza a seconda del passo...una catena col passo stretto,come si usano nelle sp 125/250 disperde molto meno rispetto a quella di serie + grossa...
      RGVT..Suzukista 2Tempista..
      Toglietemi tutto ma non il mio Brain

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da GabPolo
        boh....

        tieni presente che tra catena e catena c'è differenza a seconda del passo...una catena col passo stretto,come si usano nelle sp 125/250 disperde molto meno rispetto a quella di serie + grossa...
        questo è chiaro, ma generalmnente nelle moto di uso stradale, la catena ha dimensioni proporzionate alla potenza in gioco.
        Però, su molte riviste è riportata la potenza all'albero e la potenza alla ruota. Su due moto, con potenza all'albero simile, l'una con catena, e l'altra con cardano, che potenza viene rilevata alla ruota?

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da -antonio1968-
          questo è chiaro, ma generalmnente nelle moto di uso stradale, la catena ha dimensioni proporzionate alla potenza in gioco.
          Però, su molte riviste è riportata la potenza all'albero e la potenza alla ruota. Su due moto, con potenza all'albero simile, l'una con catena, e l'altra con cardano, che potenza viene rilevata alla ruota?
          ho paura che il cardano assorba + potenza.....però manutenzione 0.....e i cardani d'oggi,che vengono montati sulle nuovissime GS1200 han poco da invidiare alle catene....servirebbe qualcuno che lanciasse il cardano sulle supersport e magari si avrebbe un cambiamento......però è poco pratico dal punto di vista della preparazione per la pista....
          un rapporto finale si cambia in poco + di 2 minuti...giù cerchio posteriore e su un altro con corona differente...si mette in tensione la catena e via...

          un cardano è lunga da cambiare...


          Mmmm....di passi per le catene mi sembra che ce ne siano 2 tipi......mi sembra...c'è poco da scegliere....

          poi nelle sp usano una catena + fine.....sulle 125 è poco + grande di quella delle biciclette per render l'idea...sulle supersportive si cambiano i materiali e basta....ma non costituisce un vantaggio come cambiar passo...
          Ultima modifica di GabPolo; 03-03-2004, 23:05.
          RGVT..Suzukista 2Tempista..
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          • #6
            Sinceramente non conosco le percentuali di potenza che si perdono con l'uno e con l'altra; di sicuro il cardano disperde molto di più. Inoltre non viene usato sulle sportive per vari motivi: molto più pesante, necessita di ingranaggi per girare la rotazione dell'albero motore rispetto al cardano, è meno elastico quindi la risposta è più secca negli apri e chiudi, molto più costoso, e la massa in rotazione gira in senso trasversale rispetto all'asse della moto, causando sollacitazioni alla moto nelle accelerazioni (tende a sbandare da una parte).
            Ciao!
            Missilistica su strada...
            Gruppo verte spaventose...

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