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x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

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  • x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

    Ciao a tutti , ecco una discussione che riguarda l'aprilia Af1 Futura II edizione Sport production 50 ed Rs 50 dal 93 al 2005 ...


    L'evoluzione dei motori Minarelli 50 dal 88' ad oggi...

    Prima di tutto L'aprilia ha creato un blocco motore negli anni 88-89 , che si chiamava DL della minarelli con aspirazione nel cilindro e senza miscelatore e con accensione a pedalino....(ossia quello dei primi malaguti FiFty) , succesivamente negli anni 90' l'aprilia montò uno dei primi motori con la limitazione dei 4 rapporti sempre della minarelli che si chiama Rv3-4 senza controalbero di bilanciamento, questo tipo di blocco motore fu usato sotto la Redrose grease 50 , sotto l'Af1 sintesi e Futura I serie.. , nel 1992 montarono sotto l'Af1 Futura Sport pro 50 il primo blocco motore con immissione nel carter e il controalbero di bilanciamento , chiamato Minarelli Am3 con la limitazione di 3 rapporti..nel 1993 montarano il minarelli Am5 con la limitazione di 5 rapporti sotto l'aprilia Rs extrema , e dal 96 in poi l'aprilia montò i primi minarelli Am6 con la limitazione di 6 rapporti ed ancora oggi l'Am6 è uno dei blokki motori usati da altre casi tipo l'honda , malaguti , e altre....

    Ora vi presento la mitica Aprilia AF1 Futura Anno 1992 Sport pro...

    era così da originale:



    La mia invece la comprò mio fratello nel 96' usata di seconda mano , verniciata di un colore abbastanza (grezzo) , tutta originale... x il resto è stata usata x un anno e poi abbandonata nel garage x 4 anni....

    ecco la foto di quando era originale:




    in questa foto devo dire che era un po troppo originale... cmq qui montava il gruppo termico gilardoni in alluminio con 7 travasi e pistone D.40,3mm asso , blocco motore Am3 (quello originale che fu usato dall'aprilia nel 92') e x il resto tutto originale...

    Ora la moto è cambiata radicalmente ed è così:

    -Gruppo termico Topperformances un ghisa ( quello base x intenderci x questioni di affidabilità) con canna rettificata portata a 77cc e pistone da 50mm bifascia asso
    -Blocco motore Am6 di derivazione rs 50 anno 98 con 6 rapporti
    -Carburatore 19 dell'orto phbg con collettore Dr racing in alluminio e Filtro malossi E 13 ( tra i tanti carburatori che ho provato tra cui un dell'orto 24 vhbz a valvola piatta , un phbh 26 dell'orto alla fine mi sono trovato bene con il 19)
    -Centralina topperformances ad anticipo fisso
    -Frizione completa topperformances con molle rinforzate
    -Catena serie oro D.i.D
    -Corona D.i.D z43 e pignone Topperformances z14
    -Scarico completo Giannelli artigianale e importato dall'olanda con doppio silenziatore (vero e non finto)

    La velocità secondo lo strumento è di 130km/h e non 160-180 di come dicono alcuni !!

    Altre modifiche sono :

    -cerchi in lega a 3 razze anteriore e posteriore di derivazione rs anno 98'
    -bilancieri in ergal
    - set di viti in ergal turchese
    -Pastiglie anteriore e posteriore Sbs in ceramica
    -mono ammortizzatore posteriore Showa di derivazione rs 98'
    -Forcella anteriore rivista con olio viscoso 20w e ribassata di qualke cm..
    -Tubi freni in treccia metallica
    -pneumatici dunlop arrowmax posteriore e k988f anteriore (con molta aderenza in + rispetto i fanatici pirelli mt 75 che montava da originale! )
    -Verniciatura personalizzata con grafiche west
    -Specchietti a goccia e 4 frecce a gambo corto con vetrino trasparente in carbon look
    -Quadro completo dell'Af1 125 con contakm scalato a 200km/h e contagiri a 13000giri..
    -Portatarga rialzato

    (motore trattato con olio motul 5100 di gradazione 15w50sae x il motore , x il miscelatore motul 600 100% sintetico)

    Ora sia x gli scooter 125-150-200 4t e 125 2t depotenziati rs-mito diciamo che non c'è scampo!








    Ecco invece un paio di foto riguardo al restauro (cambio blocco motore , pistone nuovo e montaggio sotto la moto)



    (motore completamente kiuso del tutto)



    (in fase di allestimento)



    (lavoro finito )






    postate le vostre impressioni... i pareri , e magari molte foto riguardo queste moto
    Ultima modifica di Af1sport; 07-08-2005, 15:51.
    by Alby

    QUANDO SFIORO I 7000GIRI LI' INIZIO A CAMBIARE LA MARCIA! [hehe]

  • #2
    Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

    Ciao ragazzi, io ho una af1 50 replica reggiani del 91, ho il polmone arrow e il terminale originale ma svuotato, il filtro della malossi, chè l'altro giorno lo smonto x pulirlo e mi accorgo chè nn c'era più di spugna...carburatore dell'orto (nn penso si scriva così) da 19, le velocità max chè ho raggiunto è stato 90, visto chè mio cugino mi ha detto chè hai tempi era riuscito a farci i 120 kmh volevo kiedervi se è possibile... e poi volevo chiedervi senza toccare la cilindrata del motore chè modifichè posso apportare x renderla più veloce etc... grazie

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    • #3
      Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

      Originariamente inviato da aleAf150
      Ciao ragazzi, io ho una af1 50 replica reggiani del 91, ho il polmone arrow e il terminale originale ma svuotato, il filtro della malossi, chè l'altro giorno lo smonto x pulirlo e mi accorgo chè nn c'era più di spugna...carburatore dell'orto (nn penso si scriva così) da 19, le velocità max chè ho raggiunto è stato 90, visto chè mio cugino mi ha detto chè hai tempi era riuscito a farci i 120 kmh volevo kiedervi se è possibile... e poi volevo chiedervi senza toccare la cilindrata del motore chè modifichè posso apportare x renderla più veloce etc... grazie



      bè forse saranno stati 105km/h reali e 120 di takimetro , il 50 specialmente quello x Rv è difficile che tocca i 120km/h , se vuoi arrivare veramente a 120km/h dovresti cambiare , frizione con molle rinforzate , pignone e mettere uno z15 , e gruppo termico polini in ghisa x motori Rv3-4, poi invece se monti un blocco motore Am minarelli come quello mio puoi fare la modifica di mettere il blocco motore dell'rs 50 ossia l'Am6 come ho fatto io e fanno moltissimi gruppi termici come il topperformances 85cc con albero motore corsa 44 , il simonini racing 90cc con corsa 46 e pistone D.50mm questi sono 2 gruppi termici abbastanza spinti... naturlamente poi sotto dovresti montare un ottimo carburatore un phbh 28 dell'orto con collettore malossi in gomma x Am e poi vedi come tokki i 150km/h mettendo rapporti 15-40
      by Alby

      QUANDO SFIORO I 7000GIRI LI' INIZIO A CAMBIARE LA MARCIA! [hehe]

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      • #4
        Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

        ma mettere un motore di un rs 50 6 marce è illegale vero??? Quà a genova motorini e moto 50 le fermano in continuazione, è pieno di posti di blocco e a me hanno già fermato e una volta sequestrato il mezzo... dici chè i 90 chè mi segna da tachimetro nn siano reali???

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        • #5
          Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

          ai fattp proppio un bel lavoro complimenti
          ....::Beta rr 70 For Race only::....
          .....Chi si Ferma è Perduto....

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          • #6
            Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

            Originariamente inviato da Brahamoit
            ai fattp proppio un bel lavoro complimenti
            IN CHE SENSO?

            Commenta


            • #7
              Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

              Originariamente inviato da aleAf150
              ma mettere un motore di un rs 50 6 marce è illegale vero??? Quà a genova motorini e moto 50 le fermano in continuazione, è pieno di posti di blocco e a me hanno già fermato e una volta sequestrato il mezzo... dici chè i 90 chè mi segna da tachimetro nn siano reali???




              se tu monti il motore minarelli Rv sotto la tua , il motore minarelli Am6 o qualunque Am non puoi montarlo xkè gli attakki al telaio sono diversi , dovresti modificare il telaio... invece io che ho la seconda seria dell'af1 che montava già da originale il blocco motore Am3 con 3 rapporti gli attakki sono identici a quello dell'am6 e non ho avuto problemi di nessun genere!..
              by Alby

              QUANDO SFIORO I 7000GIRI LI' INIZIO A CAMBIARE LA MARCIA! [hehe]

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              • #8
                Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

                Originariamente inviato da Af1sport
                se tu monti il motore minarelli Rv sotto la tua , il motore minarelli Am6 o qualunque Am non puoi montarlo xkè gli attakki al telaio sono diversi , dovresti modificare il telaio... invece io che ho la seconda seria dell'af1 che montava già da originale il blocco motore Am3 con 3 rapporti gli attakki sono identici a quello dell'am6 e non ho avuto problemi di nessun genere!..
                NEL LIBRETTO C'è SCRITTO: MOTORI MINARELLI TIPO AM3
                QUINDI POTREI MONTARLO SENZA CHè MI ROMPONO SE MI FERMANO? QUANTO COSTA UN AM6?

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                • #9
                  Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

                  Originariamente inviato da aleAf150
                  NEL LIBRETTO C'è SCRITTO: MOTORI MINARELLI TIPO AM3
                  QUINDI POTREI MONTARLO SENZA CHè MI ROMPONO SE MI FERMANO? QUANTO COSTA UN AM6?



                  allora hai la seconda edizione dell'af1 come quella mia.. cmq lo puoi montare l'am6 ma poi non stai nella legge , tra l'altro neanke si nota se ti fermano visto che è ricoperto dalle carene.. un Am6 lo trovi usato per 100€ poi dipende dallo stato in cui lo trovi!
                  by Alby

                  QUANDO SFIORO I 7000GIRI LI' INIZIO A CAMBIARE LA MARCIA! [hehe]

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                  • #10
                    Re: x tutti gli appassionati di Af1-RS 50 elaborate!

                    BOH NN LO Sò, COME COSA LO FAREI MA SE MI BECCANO è UN CASINO... MODIFICHE TIPO FRIZIONE ALBERO MOTORE ETC?
                    HAI NOTATO CHè SE STACCHI L'ULTIMO FILO DI QUELLA SCATOLETTA DENTRO ALLA CARENA PARTE ANCHE SENZA METTERE LA KIAVE???

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                    Sto operando...
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