annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio olio R1 '99/00 -> Castrol GPS 15W 50 errato???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio olio R1 '99/00 -> Castrol GPS 15W 50 errato???

Ciao ragazzi!
    Tempo fa ho sostituito olio e filtro (olio) sulla mia r1 mod. '99..
    Al momento dell'acquisto il venditore mi aveva consigliato (dicendomi che era perfetto per la mia moto) l'olio motore di tipo: castrol GPS 15W 50 (come da titolo)...

Dopo poco che l'avevo sostituito però ha iniziato a slittarmi la frizione.....
    Il dubbio non è però caduto sull'olio (magari errato), ma ho dato la colpa ai 40.000 Km che ha percorso...

Ieri sera mi reco dal meccanico per preventivare un cambio frizione, ma parlandone, mi ha detto che la causa dello slittamento è proprio l'olio, che avendo la caratteristica 15W non va bene e che dovrebbe essere un 10W o meglio 5W...
    Voi che dite??
    Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
    Eventualmente che olio dovrei utilizzare??
    E perchè il venditore mi ha consigliato il castrol GPS? Incompetenza??

Grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte

Re: Cambio olio R1 '99/00 -> Castrol GPS 15W 50 errato???

Originariamente inviato da Symon DJ Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!
    Tempo fa ho sostituito olio e filtro (olio) sulla mia r1 mod. '99..
    Al momento dell'acquisto il venditore mi aveva consigliato (dicendomi che era perfetto per la mia moto) l'olio motore di tipo: castrol GPS 15W 50 (come da titolo)...

Dopo poco che l'avevo sostituito però ha iniziato a slittarmi la frizione.....
    Il dubbio non è però caduto sull'olio (magari errato), ma ho dato la colpa ai 40.000 Km che ha percorso...

Ieri sera mi reco dal meccanico per preventivare un cambio frizione, ma parlandone, mi ha detto che la causa dello slittamento è proprio l'olio, che avendo la caratteristica 15W non va bene e che dovrebbe essere un 10W o meglio 5W...
    Voi che dite??
    Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
    Eventualmente che olio dovrei utilizzare??
    E perchè il venditore mi ha consigliato il castrol GPS? Incompetenza??

Grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte

Beh, io non ho l'R1 ma la sua sorellina cattiva!, sulla vecchia R6 ho avuto la disaventura di provare il GPS e non si addice ai motori Yamaha,in special modo al cambio!! è un'olio buono per moto più tranquille, dalla mia esperienza e quella del mio gruppo, i migliori sono Motul V300 e Bardhal XTC C60,oppure castrol R1 superbike..(meglio i primi due), per la gradazione dipende dall'uso che ne fai: se la usi solo nei periodi caldi il 15W50 va più che bene, altrimenti usa un 10W50 o 60, un pò più fluido e adatto a temperature più fredde.
    Cmq per la frizione che slitta dubito possa essere l'olio, prova a svitare il registro sulla leva, magari è trippo teso, oppure se la moto è usata il precedente proprietario le ha tirato per bene il collo e addio frizione...
    Microcar e i Bimbominkia killer

"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "

"Originariamente Scritto da golia bianca:
    Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
    +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
    +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

Commenta

Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
      Beh, io non ho l'R1 ma la sua sorellina cattiva!, sulla vecchia R6 ho avuto la disaventura di provare il GPS e non si addice ai motori Yamaha,in special modo al cambio!! è un'olio buono per moto più tranquille, dalla mia esperienza e quella del mio gruppo, i migliori sono Motul V300 e Bardhal XTC C60,oppure castrol R1 superbike..(meglio i primi due), per la gradazione dipende dall'uso che ne fai: se la usi solo nei periodi caldi il 15W50 va più che bene, altrimenti usa un 10W50 o 60, un pò più fluido e adatto a temperature più fredde.
      Cmq per la frizione che slitta dubito possa essere l'olio, prova a svitare il registro sulla leva, magari è trippo teso, oppure se la moto è usata il precedente proprietario le ha tirato per bene il collo e addio frizione...
      Grazie mille per i consigli!
      Il meccanico mi ha detto pure che un olio 5W 50 sarebbe ancora meglio..
      Tu che dici?
      Siccome per curiosità la prova la faccio...
      Il fatto è che ho notato lo slittamento della frizione proprio da quando ho sostituito l'olio.. e da quando l'ho acquistata, non l'ho mai tirata per il collo da dire che possa aver consumato la frizione..
      Certo, la moto aveva 36000 Km ed era usata.. ma la frizione non slittava proprio..
      Mah...
      Per togliermi il dubbio faccio la prova di sostituire ancora una volta l'olio+filtro...
      se va bene, me la sono cavata con una sessantina d'euro..
      se va male...
      mi toccherà cambiare frizione...

Commenta

Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
        Beh, io non ho l'R1 ma la sua sorellina cattiva!, sulla vecchia R6 ho avuto la disaventura di provare il GPS e non si addice ai motori Yamaha,in special modo al cambio!! è un'olio buono per moto più tranquille
        CUT
        rileggendo il tuo post mi sorge spontanea un'ulteriore domanda..
        come mai dici che quel tipo d'olio non si addice al cambio??
        Cosa comporta? e qual'è stata la tua esperienza?
        Scusa la miriade di domande, ma sono molto curioso, anche perchè la moto io la posseggo solamente da marzo dello scorso anno....

Commenta

Ma una domanda mi sorge spontanea...
          Possibile che un olio (oltretutto consigliato per tipologia: API SG mi pare), sul libretto d'uso e manutenzione, possa causare lo slittamento della frizione???

Commenta

Risolto sostituendo la frizione (era cotta)...
            Inserito olio MOTUL...
            Ah.. la frizione ho montato l'originale...
            ora ho 200 Km di rodaggio da fare...

Commenta

io sono un mecca yamaha e l'olio piu adatto a questi motori è lo shell ultra 4 15/50...
              niente è impossibile
              le uniche cose impossibili da fare sono solo quelle che la legge fisica impedisce....

Commenta

io sulla mia R1 del 2001 ho messo il castrol R4 superbike con tecnologia tri-zone (additivato per cambio frizione e motore) lo montavo nell Hornet e mi ci sono trovato benissimo, col 300v 15w50 o il 7100 100 per 100 sintetico 10w40 mi faceva rumore di punterie e catena distribuzione,con questo no era diventata silenziosissima, e con il 15w50 sembrava che slittasse un po la frizione. pero il mio meccanico per R1 mi consiglia il 300v 15w50 visto che in sicilia fa caldo caldo .pero visto che lavoro in un negozio di ricambi ho avuto occasione di parlare con vari rapresentanti di oli per moto, i quali sostenevano che con le nuove tecnologie gli oli sintetici non perdono piu di tanto fluidita quindi per me che la moto la strapazzo tutto l'anno va bene un 10w40! che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Symon DJ Visualizza il messaggio
                  Risolto sostituendo la frizione (era cotta)...
                  Inserito olio MOTUL...
                  Ah.. la frizione ho montato l'originale...
                  ora ho 200 Km di rodaggio da fare...
                  he he, lo immaginavo, te lo dissi tempo addietro, purtroppo sono le sorprese a comperare una moto usata..
                  Microcar e i Bimbominkia killer

"Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "

"Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

Commenta

Sto operando...
                  X