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Motori Suzuki

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  • Motori Suzuki

    Una domanda per tutti:

    ho un'Aprilia RS 250 del '96 con ormai veramente troppi Km.
    Di estetica è praticamente nuova,ciclistica altrettanto: come posso fare?

    Rimettere a posto il motore mi costerebbe sui 2000 €,ma in ogni caso il motore non sarebbe nuovo di fabbrica anzi,potrebbe darmi ulteriori problemi visto che cmq Km ne ha fatti (42.542).

    La domanda finale è: che voi sappiate la Suzuki vende motori nuovi a privati? In caso affermativo a chi mi devo rivolgere? In caso negativo come posso fare per trovare un motore nuovo o rigenerato?

    Grazie per l'attenzione,



    Metempsicosi

  • #2
    prova a farti fare il preventivo da un altro meccanico(oppure compra un CBR )

    poi 2000euro per rifare completamente un motore mi sembrano eccessivi.
    andiamo a fare un preventivo molto approssimativo:
    pistoni :100euro l'uno
    bielle :100 euro l'uno
    cuscinetti di banco:credo che per cambiarli tutti anche quelli del cambio si spende intorno ai 100 euro
    frizione :altri 100 euro
    ricromatura cilindri:100 euro l'uno
    mettici guarnizioni,olio,refrigerante,e altre cazzatucole varie

    poi è ovvio che per la manodopera i prezzi siano un po' variabili,ma uno che si prende 1000euro per rifare un 250 2 tempi o è quello che assembla il motore della DESMOSEDICI o è un LADRO.

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    • #3
      hai mai aperto un 2 tempi bicilindrico????



      hai mai porvato a mettere su i cuscinetti di banco???? hai mai provato a togliere con l' estrattore i cuscinetti pinatati sull albero motore???


      hai mai provato una volta assemblato il carter ad accopiare i semicarter??????


      cerdo di no........


      ora non so il prezzo dei ricambi ma guarda che è un lavoro lunghissimo! solo x tirar giu il monoblocco ci vogliono 3 o 4 ore

      aprirlo, sostituire e richiuderlo oltre 10 ore di lavoro poi ce tutta la messa a punto dei carburatori.


      ricromare i cilindri eun lavoro da rottamai ( non lo fa nemmeno la Gilardoni )


      il mio consiglio è : se puoi e se te lòa cavi tira giu te il monoblocco e fallo aprire dal meccanico e poi te lo rimonti te! non è un lavoro difficilissimo.
      MeccanicoVoncione:Presidente

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      • #4
        dimenticavo......è molto importante anche il lavoro di centraggio dei semialberi fatto dal rettificatore.


        e poi centra te l' albero nei semicarter ( in questa fase che pochi fanno il rischio di criccare i cater con la pressa idraulica e elevatissimo)
        MeccanicoVoncione:Presidente

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da G-Lader
          hai mai aperto un 2 tempi bicilindrico????



          hai mai porvato a mettere su i cuscinetti di banco???? hai mai provato a togliere con l' estrattore i cuscinetti pinatati sull albero motore???


          hai mai provato una volta assemblato il carter ad accopiare i semicarter??????


          cerdo di no........


          ora non so il prezzo dei ricambi ma guarda che è un lavoro lunghissimo! solo x tirar giu il monoblocco ci vogliono 3 o 4 ore

          aprirlo, sostituire e richiuderlo oltre 10 ore di lavoro poi ce tutta la messa a punto dei carburatori.


          ricromare i cilindri eun lavoro da rottamai ( non lo fa nemmeno la Gilardoni )


          il mio consiglio è : se puoi e se te lòa cavi tira giu te il monoblocco e fallo aprire dal meccanico e poi te lo rimonti te! non è un lavoro difficilissimo.

          mai fatto un lavoro del genere,ma probabilmente il mio meccanico ha piu' manualita' di te e ci mette di meno.

          poi si tratta pur sempre di lavoro manuale,quindi se i vostri mecanici credono d'essere ingegneri sono problemi vostri.

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          • #6
            mi sa che con 2000 euro lo compri un motore nuovo,piuttosto che rifarlo.....poi bisogna vedere da che meccanico vai a farlo rifare.....certo,se vai in aprilia ti spennano....

            cmq spiegami che problemi potrebbe darti...

            una volta che hai cambiato cuscinetti(tutti),valvole e pistoni che problemi pensi d'avere???????

            al max puoi far ricromare i cilindri,ci son poche aziende in italia che lo fanno,ma lo fanno.....ce n'è una a bologna e poi la GILARDONI,fronte Guzzi(che è meglio,ma nn x i privati)....


            senò,www.ruffinicorse.com o it e trovi tutti i pezzi racing nuovi.....e con 2000 euro io mi ci sbizzarrirei mica male.....


            il mio consiglio resta rigenerarlo...i pezzi che si usurano son solo quelli...
            RGVT..Suzukista 2Tempista..
            Toglietemi tutto ma non il mio Brain

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da G-Lader
              hai mai aperto un 2 tempi bicilindrico????



              hai mai porvato a mettere su i cuscinetti di banco???? hai mai provato a togliere con l' estrattore i cuscinetti pinatati sull albero motore???


              hai mai provato una volta assemblato il carter ad accopiare i semicarter??????


              cerdo di no........


              ora non so il prezzo dei ricambi ma guarda che è un lavoro lunghissimo! solo x tirar giu il monoblocco ci vogliono 3 o 4 ore

              aprirlo, sostituire e richiuderlo oltre 10 ore di lavoro poi ce tutta la messa a punto dei carburatori.


              ricromare i cilindri eun lavoro da rottamai ( non lo fa nemmeno la Gilardoni )


              il mio consiglio è : se puoi e se te lòa cavi tira giu te il monoblocco e fallo aprire dal meccanico e poi te lo rimonti te! non è un lavoro difficilissimo.
              Se i tuoi tempi sono quelli lascia stare i motori due tempi.....
              A vallelunga l'anno scorso abbiamo rifatto un motore completo in 4 ore...nel paddock....
              Rottura del carter durante le prove di sabato pomeriggio....
              Riparato la sera e fatto il rodaggio nella notte...
              In gara siamo arrivati terzi...

              Cmq 2.000€ sono una cifra esagerata....
              Control is nothing without power

              -----I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : Socio N°6-----

              Vendo la mia amata GSi....

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da GabPolo
                mi sa che con 2000 euro lo compri un motore nuovo,piuttosto che rifarlo.....poi bisogna vedere da che meccanico vai a farlo rifare.....certo,se vai in aprilia ti spennano....

                cmq spiegami che problemi potrebbe darti...

                una volta che hai cambiato cuscinetti(tutti),valvole e pistoni che problemi pensi d'avere???????

                al max puoi far ricromare i cilindri,ci son poche aziende in italia che lo fanno,ma lo fanno.....ce n'è una a bologna e poi la GILARDONI,fronte Guzzi(che è meglio,ma nn x i privati)....


                senò,www.ruffinicorse.com o it e trovi tutti i pezzi racing nuovi.....e con 2000 euro io mi ci sbizzarrirei mica male.....


                il mio consiglio resta rigenerarlo...i pezzi che si usurano son solo quelli...
                Sono daccordo...le bielle per esempio non credo proprio siano da cambiare...
                La ricromatura è da fare solo se i cilindri sono molto consumati...quello va visto...ma dopo 40.000Km se non ci hai fatto cose strane non credo sia da fare....
                Control is nothing without power

                -----I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : Socio N°6-----

                Vendo la mia amata GSi....

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                • #9
                  RGVT..Suzukista 2Tempista..
                  Toglietemi tutto ma non il mio Brain

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