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Grammi rulli su variatore originale...

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  • Grammi rulli su variatore originale...

    Sempre alle prese col mio booster.....

    Motore originale, carburo originale ma con filtro malossi red sponge e lamelle in carbonio da 0,25 polini, e marmitta giannelli tipo originale.

    Il mecca che mi ha venduto la marmitta mi ha raccomandato di mettere rulli al variatore originale piu leggeri perche questa marmitta si comporta tipo come una espansione, e cioè svota il motore ai bassi regimi ma spinge bene agli alti...

    Per cui mi ha venduto assieme alla marmitta dei rulli da 6,5 grammi.

    Ho montato tutto ma il motorino è FERMO, nelle salite ripide in pratica quasi devo spingerlo a piedi!!!!!

    Mentre quanto in piana sale di giri è veramente veloce!!!!!!

    Per cui immagino che occorra alleggerire ulteriormente i rulli.

    Da quanto li metto???
    Io ho pensato di metterli malossi da 4,8 grammi....che dite, troppo leggeri???
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Re: Grammi rulli su variatore originale...

    ohi, grazie per i consigli eh!!!

    Cmq si offro un nuovo quesito:

    Dai 6,5 ho messo i 4,8.....ora in pianura e salite leggere è ok!!!!!

    Solo che è ancora troppo lento nelle salite piu ripide....sta veramente troppo basso come giri!!!!

    Devo calare il peso ancora....il prossimi set disponibili sono o da 4,2 o da 3,7......che dite da 4,8 che ho ora a 4,2 cambia troppo poco e quindi azzardo subito con i 3,7 o c'è una bella differenza a passare da 4,8 a 4,2???

    Consigliatemi vi prego!!!!!anche perche 6 rulli malossi costano 8 euro....gia ne ho spesi 16 e con il prossimo tentativo vado a 24 euro....se continuo a fare tentativi facevo prima a comprare tutto il variatore!!!!!!

    Cmq al dilà di tutto credo che sto facendo una bella cavia per chi è interessato a sapere da quanti grammi ci vogliono i rulli su un variatore originale....
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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    • #3
      Re: Grammi rulli su variatore originale...

      scusa immagino che ti stia comprando i rulli malossi per variatore originale xkè i 16mm chiaramente non montano su quello originale!
      a prescindere...
      passare da 4.8 a 4.2 è davvero tanto!
      il mio suggerimento è non montare i 3.7! cazzo...coi monofascia si montano rulli così leggeri!!!!!!!!
      no no...vai di 4.2 che stai tranquillo!
      Il lavoro nobilita l'uomo...LA PREPARAZIONE NOBILITA LA MACCHINA!!! (dal vangelo secondo Ngicco)


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      • #4
        Re: Grammi rulli su variatore originale...

        Originariamente inviato da GinoPino
        scusa immagino che ti stia comprando i rulli malossi per variatore originale xkè i 16mm chiaramente non montano su quello originale!
        a prescindere...
        passare da 4.8 a 4.2 è davvero tanto!
        il mio suggerimento è non montare i 3.7! cazzo...coi monofascia si montano rulli così leggeri!!!!!!!!
        no no...vai di 4.2 che stai tranquillo!
        chiaramente uso i rulli malossi specifici per vario originale!!!

        Gli originali sono da 7 mi pare, mettendo i 6,5 non cambiava nulla.
        Mettendo i 4,8 la situazione è migliorata, ma manca ancora qualcosa in salita, MANCA MOLTO in salita ripida, per questo ho paura che vedendo che da 7 a 6,5 non era cambiato nulla che a passare da 4,8 a 4,2 non cambi nulla!!!
        Solo che 3,7 mi sembra davvero poco...non vorrei poi perdere l'allungo che per ora è FENOMENALE!!!

        Mi sono dimenticato di dirti che ho la cinghia della polini, che immagino contribuisca a "facilitare la cambiata" e anche per questo ci vogliono rulli cosi leggeri!!!


        Voglio anche ringraziarti per il suggerimento di mettere il rasamento all'interno vicino alla ruota libera dell'avviamento....solo questo accorgimento mi ha fatto guadagnare almeno 10 km/h in pianura e discesa!!!!!
        ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
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        • #5
          Re: Grammi rulli su variatore originale...

          secondo me la taratura ideale sarebbe sui 5.5gr,ma tieni conto ke se nn parte bene è anke a causa dell'imerfetta taratura del gruppo frizione,la taratura nn si fa solo cn i rulli ricorda.E poi quello scarico ke dici tu nn è per niente simile ad un espansione,è un simil-originale.
          ciao

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          • #6
            Re: Grammi rulli su variatore originale...

            Originariamente inviato da Passat
            secondo me la taratura ideale sarebbe sui 5.5gr,ma tieni conto ke se nn parte bene è anke a causa dell'imerfetta taratura del gruppo frizione,la taratura nn si fa solo cn i rulli ricorda.E poi quello scarico ke dici tu nn è per niente simile ad un espansione,è un simil-originale.
            ciao
            e qui scatta il quotone.
            secondo me dovresti abbinare una molla di contrasto bianca malossi e un bel spring slider bettella!
            se poi ci metti una frizioncina rms racing (costa una miseria...sulle 20 euro ma va 10 volte meglio dell'originale a 2 ceppi!) sei a cavallo!
            rulli da 4.5-5 grammi e vai col lissio!
            ricorda che se la cinghia l'hai appena montata si deve ammorbidire un pochettino e sulle prime tembra che "soffochi" l'erogazione dei cavalli.
            Il lavoro nobilita l'uomo...LA PREPARAZIONE NOBILITA LA MACCHINA!!! (dal vangelo secondo Ngicco)


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            • #7
              Re: Grammi rulli su variatore originale...

              alla fine ho messo i rulli da 4,2 e va alla grande!!!!!!

              la molla non la metterò mai....per esperienza sul si e su booster che ho avuto anni fa, cambiare molla fa perdere un casino in allungo, anche se ci si mettono rulli piu pesanti....la molla va cambiata solo se si ha un motore talmente potente che fa slittare la cinghia, altrimenti la migliore è sempre la molla originale (almeno dalla mia esperienza...)ho avuto un si con vario originale e poi malossi e un booster con vario originale e poi polini speed control con i quali ho fatto una marea di prove di rulli/molle...

              Mi manca solo lo spunto da fermo, credo che devo cambiare le mollette alla frizione.....la sua frizione originale è a 3 ceppi (3 molle) quali consigliate di mettere????

              Malossi, polini.....e di che colore???
              Ultima modifica di tetsuya31; 04-05-2006, 00:50.
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
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              • #8
                Re: Grammi rulli su variatore originale...

                se vuoi un consiglio....sempre se lo accetti...
                monta molla di contrasto bianca malossi e mollette di ritegno ceppi frizione bianche malossi.
                monta anche lo spring slider bettella se hai una 20ina di euro da investire in performances...
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