Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione SR 2007 a carburatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione SR 2007 a carburatore

    Salve ragzzi sono nuovo del forum, mi chiamo mauro, ho intenzione di elaborare il mio aprilia SR del 2007 a carburatore già sfrangiato, ho già una idea di cosa fare ma volevo sentire cosa ne pensavate:
    - gt top trophy
    - marmitta top nardò
    - variatore malossi
    - filtro red sponge
    -carburatore 19 dell'orto
    - lamelle in carbonio
    Innanzi tutto che ne pensate?Ho alcuni dubbi però:
    - Sarebbe meglio un carburatore da 21?
    - Centralina, frizione(ho 3000 km) e albero devo cambiarli?
    - Secondo voi è rischiosa dal punto di vista di grippare dato che vorrei mi durasse anni?
    - A quanto arriverei più o meno di velocità?
    - Qunato spenderei di pezzi e di meccanico?
    - In cosa consiste la taratura e la carburazione?E per il rodaggio cosa dovrei fare?
    Scusate le tantissime domade ma sono molto confuso
    Grazie a tutti

  • #2
    Re: Elaborazione SR 2007 a carburatore

    elaborazione tranquilla...
    solo hai dimenticato i rapporti primari a denti dritti...senza quelli nn vai da nessuna parta, se ti interessa la velocità.
    il carburatore...bè...il 19 è molto valido, col 21 strappi l'asfalto ma ovviamente i consumi aumentano
    la frizione ci vorrebbe...una bella 107mm con relativa campana a tre ceppi leggera leggera nn guasterebbe mica, ma a 3000km la tua dovrebbe ancora stare bene...sfruttala all'osso e poi magari la cambi con una più leggera
    la centralina ad anticipo fisso ti sposta sensibilmente più in alto il limitatore di giri la differenza da quella originale nn si sente tantissimo ma ovviamente nn guasta su una elaborazione Seria. una centralina ad anticipo variabile è tutta un'altra storia ma sul tipo di preparazione che vuoi fare è solo controproducente, nn servirebbe a nulla.
    per il problema del grippaggio, buona carburazione e olio 100% sintetico (oltre ad evitare tirate a freddo e roba simile) e il gt nn grippa sicuro
    per quanto riguarda la velocità che potresti raggiungere nn ti rispondo se no sollevo una polemica qui nel forum che nn ha idea...ognuno qui ha una propria idea sulla velocità reale o non reale o se è importante o meno la velocità.quindi...monta tutto e poi testa di mano tua.
    la taratura della trasmissione e la carburazione sono 2 cose ESSENZIALI.
    senza una corretta taratura della trasmissione (che consiste nell'esatto peso dei rulli del variatore, della rigidità molla di contrasto, dalla rigidità delle mollette di ritegno ceppi e dei rasamenti) non sfrutterai mai al massimo i cavalli che sviluppa il gt. E' una storia Seria che richiede esperienza e svariate prove su strada.
    la carburazione detto in 2 parole consiste nel trovare il giusto rapporto aria-benzina che poi, attraverso valvola lamellare e luci di travaso, entra nella camera di turbolenza del gt. anche qui...trovare una carburazione corretta richiede esperienza. in base al filtro dell'aria che monti e in base al tipo di carburatore che scegli (ma ci sono anche altri fattori, tipo rigidità delle lamelle ecc ecc) cambia la carburazione quindi cambia la scelta del getto del minimo del getto del massimo del getto dell'intermedio della taratura dello spillo conico del peso del polverizzatore ecc ecc ecc...insomma...se nn lo sai fare devi andare dal meccanico...e sono soldoni....
    Il lavoro nobilita l'uomo...LA PREPARAZIONE NOBILITA LA MACCHINA!!! (dal vangelo secondo Ngicco)


    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione SR 2007 a carburatore

      [QUOTE=maurol91;12889118]Salve ragzzi sono nuovo del forum, mi chiamo mauro, ho intenzione di elaborare il mio aprilia SR del 2007 a carburatore già sfrangiato, ho già una idea di cosa fare ma volevo sentire cosa ne pensavate:
      - gt top trophy 120€
      - marmitta top nardò 130€
      - variatore malossi 50€
      - filtro red sponge 4 €
      -carburatore 19 dell'orto 60€
      - lamelle in carbonio 8€
      Innanzi tutto che ne pensate?Ho alcuni dubbi però:
      - Sarebbe meglio un carburatore da 21?il 21 andrebbe sicuramente meglio abbinato con un con un filtro a cono o una torta.. quindi vai di 19 e airbox originale..
      frizione?? 3000km?? un elaborazione csi poco spinta vai tranquilla con quella originale quando arriverai a 12/13000 km allora fly malossi e sei tranquillo..
      vai tra k con una manutenzione costante non grippi..
      ogni 1000km una bella pulita al filtro e alla cassa filtro e pulizia della candela..
      dopo 10000km sostituzione fasce elastiche,candela, pulizia carburatore con sostituzione di tutti i getti, cambio lamelle.. abbianato ad un buon olio vai tranquillo k 30000km csi li fai tutti..
      _Stage6 sport (monofascia in alluminio)
      _Albero Top con cuscinetti Top SKF C4
      _21 dell'orto (con spugna Stage6 doppia porosità)
      _V-FORCE 3!!!!(by mototassinari)
      _trasmissione completa TOP TPR
      _GIANNELLI SHOT
      _centralina TOP ROSSA

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione SR 2007 a carburatore

        nn è che sia poi daccodo con te nel dire che il 21 va meglio con un filtro conico...
        che centra la dimensione del carburatore col filtro?
        il filtro conico può anche abbinarsi ad un 12 se perfettamente carburato!!!
        ci sta solo da dire che carburare un 21 con filtro conico e con gt bifascia in ghisa è molto più difficile carburarlo che con un monofascia in allumio...è un fatto di facilità o difficoltà di carburazione nei 2 casi. col filtro conico è più facile che si abbiano problemi di vuoti e quindi bisogna mangiarsi di più la testa per fare una carburazione perfetta, carburare col filtro originale è più semplice.
        unica cosa è che col 21 bisogna fare un foro aggiuntivo sull'airbox e inserire un tubicino per far entrare l'aria con pressione maggiore all'interno della scatola.
        poi ci sta anche da dire quale è il fine...col filtro conico si privilegia un tipo di erogazione, col filtro originale un altro tipo di erogazione.dipende da ciò che si vuole ottenere...
        Il lavoro nobilita l'uomo...LA PREPARAZIONE NOBILITA LA MACCHINA!!! (dal vangelo secondo Ngicco)


        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione SR 2007 a carburatore

          ecco gino pino ank su questo hai ragione.. xo di certo un 21 con un airbox originale se non modificato in maniera corretta fa un po da strozzo.. mentre con privilegi e difetti del cono sul 21 è cmq migliore..
          _Stage6 sport (monofascia in alluminio)
          _Albero Top con cuscinetti Top SKF C4
          _21 dell'orto (con spugna Stage6 doppia porosità)
          _V-FORCE 3!!!!(by mototassinari)
          _trasmissione completa TOP TPR
          _GIANNELLI SHOT
          _centralina TOP ROSSA

          Commenta

          Sto operando...
          X