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AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

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  • #11
    Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

    Originariamente inviato da TonyG Visualizza il messaggio
    Il variatore dell' f12 100 non va bene....ha motore Morini....e nenake quello del 50cc....
    grazie tony per la precisazione!!!

    a proprosito...che ne pensi di questo scooter??

    Io cercavo giusto un 50 pompato ma che non vada incontro a multe e simili e credo che il 100 sia la soluzione.....
    Ultima modifica di tetsuya31; 21-04-2008, 16:34.
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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    • #12
      Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

      alla fine l'ho preso....mi ci stò trovando molto bene, ancora non l'ho spremuto alla morte (ha 720 chilometri) ma a 100 segnati ci arriva presto (va anche oltre a tirarlo) e permette di viaggiare a 80/90 in relax che è proprio quello che volevo...è poi è confortevole, non vibra, non fa rumore per niente!!!
      E' TANTO duro di sospensioni e non ha una grandissima frenata, ma rispetto al booster 50 è un altro pianeta!

      Discorso variatore:
      devo dire che specialmente a caldo dopo un po di accellerate il variatore originale tiene il motore un po troppo basso di giri....circa 6000 fino a 80 e poi inizia a salire di giri....girando con un filo di gas lo tiene sui 5000....

      Col malossi a quanti giri lavorerà piu o meno???
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      • #13
        Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

        Originariamente inviato da TonyG Visualizza il messaggio
        Vai giù di Bardhal..! Cmq la scelta del multivar è più ke azzeccata..!
        ciao tony!

        per tua informazione e per tutti quelli che si trovaeranno mai tra le mani un 100cc 2 tempi minarelli (aerox, nitro, scarabeo, ecc ecc)ho appena montato il multivar cosi come viene fornito, molla gialla e rulli da 11.

        La prima cosa che si nota "al tatto" è che strano a dirsi ma la molla gialla malossi è molto piu morbida di quella originale...quella originale non riesci a comprimerla a mano, quella gialla la chiudi tutta con poco sforzo.
        Sempre a tatto si nota che il variatore ha piste molto piu lunghe di quello originale che sembra piu da cinquantino che da un 100.

        Come va.
        Lo spunto da fermo è identico a prima. Si sente che la frizione attaca troppo presto, ci vorrebbero le mollette apposite ma ora non ho voglia di ritirare giu tutto.

        Accellerazione meglio di prima, andando con poco gas va come con l'originale, ma aprendo il gas il motore prima sale un po di giri piu alto dell'originale, poi mano a mano che si stende scende di giri dando una buona spinta, sia accellerando in salita che in pianura a tutto gas si sente che va piu dell'originale.

        Velocita di punta incredibile da dire, sara la molla gialla che è piu morbida, o sara il variatore che stende di piu ma in discesa è passata da poco piu di 100 segnati a 8500 giri a quasi 120 a 7500!!!!!!
        In pianura siamo a 110 a soli 7000 giri!!!!
        Sembra di aver messo la sesta in una macchina con 5 marce!!!

        Inoltre tra i pregi è molto diminuito la caduta di prestazioni del variatore nell'uso intenso. Con quello originale bastavano 5 o sei accellerate da fermo al massimo per notare che il motore scendeva di giri e l'accellerazione peggiorava....ora anche stressandolo il variatora va sempre come prima!!!

        In definitiva i vantaggi cmq sono soprattutto in allungo....è quindi piu una modifica per aumentare la velocità max e il riposo del motore in pianura che per migliorare scatto e accellerazione dove non cambia tantissimo da quello originale.....
        Ultima modifica di tetsuya31; 16-05-2008, 08:19.
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        • #14
          Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

          ragazzi, in vista della primavera pensavo di modificare un po questo scooter che è resta lento (ha solo 8 cavalli il motore originale).

          Ho trovato un po di pezzi.

          Marmitta giannelli sprint
          a 95 euro.

          Carburatore dell'orto 21 phvb (o phbg ds, ancora non mi è chiaro che modello monta, originale ha solo un 16 mikuni credo ad aria manuale) a 55 euro nuovo ma forse usato a 25 euro lo trovo. Poi devo raccordarlo al collettore originale e forse anche al filtro aria originale o devo cambiarli??

          Che dite guadagno abbastanza per 150 euro di spesa totale?

          Poi volendo c'è anche il gruppo termico malossi da 125cc ma costa 150 euro e mi pare dopo di spendere troppo...poi il 100 originale ha solo 2200 chilometri, non mi va di tirarlo giu seminuovo!

          Che ne dite? Vale la pena spenderci 150 euro senza toccare il gruppo termico o guadagno poco o nulla?

          Chiedo questo perche mi trovo nella condizione o di modificare l'aerox che ho o di cercare un runner 180 2t o 180/2004t ma devo mettere in conto di trovare da vendere l'aerox, prendere la patente a e spendere di differenza almeno 600 euro....
          Ultima modifica di tetsuya31; 24-12-2008, 03:29.
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          • #15
            Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

            quella marmitta è abbastanza buona...non è una pura espansione ma qualche piccolo miglioramento te lo da...pero al prezzo di 90-100€ che avresti speso x la marmitta comprati un buon variatore malossi che ne sarei piu soddisfatto...fidati..

            x la scelta del carburatore, il 21 è un ottima scelta...vai tranquillo che entra nel collettore d'aspirazione e entra pure il cassonetto filtro...

            a mio parere potresti anche mettere in acconto x il futore il cilindro...sono 150€ è vero ma sono belli spesi...

            nulla ti da come il cuore di un motore ovvero il gruppo termico...
            --Folies Racing--
            MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

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            • #16
              Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

              il multivar gia l'ho messo l'estate scorsa....58 euro spesi bene!!!

              Anche se con rulli della confezione da 11grammi va un casino in allungo ma è lento in salita.

              Con rulli da 10 va in salita ma perde 10 kmh in allungo.....vabo, con la marmitta e il carburatore magari andranno bene da 10 se non da 9!!!

              Del motore non mi convince che è comunque ad aria (ho paura che grippi col caldo estivo) e poi viene fornito solo cilindro e pistone (la testata va lasciata quella originale) e a me sa proprio di una mezza schifezza una cosa cosi.....
              Ultima modifica di tetsuya31; 24-12-2008, 12:13.
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              • #17
                Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

                se ai gia il variatore (i rulli nella confezione sono il miglior compromesso di gisto peso fidati) monta pure la marmitta...li dovrai alleggereire un attimo i rulli xo...

                x il cilindro non ti preoccupare di grippare in estate...girando pi forte anche la ventola portera piu aria...ecco magari monta una candela leggermente piu fredda....
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                • #18
                  Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

                  Stò pensando sempre piu per ora di fare il lavoro solo con giannelli sprint (100 euro) + carburatore maggiorato (50 euro)...attualmente monta un 16 tk mikuni con miscelatore e depressore per il rubinetto automatico della benzina.

                  Stavo pensando di metterci un phbg dell'orto con depressore e sono a posto (50 euro). Per il tipo di motore sarà meglio metterci un 19 o un 21? So che in teoria col 21 va di piu, ma poi sarà piu diffcile da carburare e consumerà molto di piu che col 19?

                  Piuttosto la marmitta la monto da solo, ma il carburatore visto che sul'aerox bisogna smontare mezzo motore per toglierlo lo facevo mettere al meccanico cosi si incazza lui per carburarlo....quanta manodopera mi devo aspettare??

                  E considerando che gia ho il multivar, con marmitta e carburatore quanto aumenterà di prestazioni sto cessone di aerox 100???
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                  • #19
                    Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

                    allora la marmitta a questo punto cercane una magari non catalitica ma sempre originale...cavoli spendere 100€ nn è poco x quella marmitta...che è simile all'originale seppure sia ottima...

                    x il carburatore io consiglio un 21...non cambia niente dal 19 sia come consumi che come prestazioni...diciamo che il 21 è leggermente un passo avanti dal 19 ma nn è che sia piu difficile da carburare...e x il consumo non cambia quasi nulla...dipende tutto da come usi te la manopola del gas...

                    x il suo montaggio ci vuole un attimo di praticità ma nn è nulla di impossibile...valuta te se saresti in grado...mentre x la carburazione è un attimo piu difficile...soprattutto xk ci vuole esperienza e orecchio...quindi quella opterei x fartela fare da uno che se ne intende...

                    il multivar montalo al volo...con tutte le modifiche citate da te(carburo, marmitta e variatore) dovresti avere un buon icremento, soprattutto a livello di coppia visto il carburatore maggiorato, mentre come vel di punta dipende tutto da come tari la trasmissione e carburi il carburatore e dipende molto anche dalla marmitta...cosi ad occhio e croce 6-7 km/h dovresti prenderli tutti...

                    ma non conta solo vedere la lancetta che aumenta di piu come picco, conta molto anche l'erogazione e la coppia in un motore...fidati...non te ne fai nulla di uno scooter che va 15 all'ora in piu a che è morto fino ai 50-60....
                    --Folies Racing--
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                    • #20
                      Re: AEROX 100...pareri, rimessa in sesto e sveglia!!

                      se no se ben ricordo malossi fa un kit 130 per questi motori....io lo prenderei in considerazione

                      cmq vai di 21...e metti anche le lamelle in carbonio all'ottimo pacco originale del minarelli 100 del tuo mezzo...se non intendi cambiare gruppo termico, potresti far sbassare il piano superiore del cilindro per aumentare la compressione, roba di poco, avresti dei probabili buoni guadagni...

                      quello scarico lascialo perdere....cerca un epansione....mi pare che leovince fornisse anche lo scarico ZX per i motori minaelli 100, da me girava un ovetto 100 con la ZX e ha il solito blocco tuo...
                      Ultima modifica di red-runner 180; 25-01-2009, 11:03.
                      Petizione SalvaRunner, aiutiamo Piaggio a Salvare la mitica prima serie del Gilera Runner, che rischia di esser tolta dalla circolazione in seguito ad un'udienza assurda e scorretta

                      http://www.gilera-runner.net/petizione-runner/

                      Originariamente inviato da marza84
                      ..per quei soldi mi devono fornire Megane Gale che quando sto per venire mi sussurra.. "..albero a camme"! e durante l'eiaculazione mi deve anke dire le alzate

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