Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

runner 180 2 tempi. Variatore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • runner 180 2 tempi. Variatore?

    ragazzi, mi sto interessando a dare via l'aerox 100 che ho ora (ottimo scooter ma è solo un 100) e prendere un runner 180 2 tempi che dicono cammini molto.

    Ci monterei subito il multivar malossi, come ho fatto con disceti guadagni con tutti gli scooter che ho avuto finora, magari mettendoci la cinghia nuova sempre della malossi e il torsion controller alla molla dietro.
    Come da esperienze passate rispetto alla taratura come viene fornito il multivar (che di solito viene venduto tarato da allungo) ci metterei rulli di un grammo piu leggeri (in questo caso da 12,5 come viene fornito metterei gli 11,5) per tararlo piu da ripresa come piace a me (faccio bene o i 12,5 sono i migliori con motore originale?)

    Solo che variatore + torsion +kit rulli + cinghia malossi sono gia 150 euro minimo di spesa....vale la pena cioè rende molto il multivar su un runner180 o il vario originale è gia buono di suo? premetto che non ho mai provato lo scooter in oggetto e che attualmente lo sto cercando usato o qualcuno che lo scambia con un aerox 100 con solo 2000 chilometri....

    Grazie a tutti!!!
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

    allora ce da fare un po di chiarezza...

    inanzi tutto prima devi decidere te se prendere il 125 oppure il 180...entrambi sono ottimi motorini xo la decisione è tua...

    x la modifica al variore malossi non ce niente di meglòio che cambiare il variotore originale con uno ad ampia escursione...e il malossi è uno tra i migliori...

    la cinghia non serve praticamente a nulla...visto che pure quella molossi e come l'originale solo fatta in modo da sopportare potenze elevate...ma che nel tuo caso non ci sono, visto che intervieni appena sulla trasmissione..quindi lascia perdere la cinghi e tieni pure quella originale...

    x il torsion bhe diciamo che in un motorino in configurazione originale forche il variatore non serve pero fa sempre bene per la vita della molla e inoltre facendo da spessore crea una maggiore rigidità della stessa molla di contrasto...

    x la taratura, malossi da una taratura che si adegua alla solo modifica del vario...se dovessi x dire modificare marmitta o cilindro la taratura andrebbe cambiata...
    cmq quella che fornisce la casa è quasi sempre perfetta quindi non ti consiglio di mettere massette piu leggere perche andresti a d avere un motorino che sfrulla tantissimi giri per niente non sfruttando a pieno la curva di coppia...

    scordati la frase: massette più leggere=piu ripresa & massette piu pesanti=piu allungo...scusami il termine...è un emerita cazzata...la taratura deve essere quella ottimale e basta...il suo compito è quello di trasferire i giri del motore, ovvero la potenza, alle ruote attraverso a una serie di pulegge e ingranaggi quali variatore, correttore e rapporti finali, il tutto deve essere portatro nel migliore dei modi senza sprecare "cavalli" nel traitto...e tutto cio avviene tarando nel migliore dei modi...

    speri di essere stato chiaro...segui i miei consiglio che ha passato tutta la mia piu giovane età dietro ai motorini...non seguire le voci che ti dicono cosi per sentito dire...io parlo sempre x esperienza e perche le provo le cose...
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

    Commenta


    • #3
      Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

      grazie per le informazioni!!!

      Boh, tra 125 e 180 sono indeciso....intanto perche per il 180 devo prendere la patente A (ora ho la B) e perche il 180 sto cercando di quantificare quanto costa tra bollo e assicurazione di piu del 125.

      E sto anche cercando di capire QUANTA differenza di prestazioni effettivamente c'è tra il 125 e il 180, e se prendere un 125 con gia montato il 180 (ce ne sono molti in giro) cosi lo guido con la b e bollo e ass di un 125 ma è effettivamente un 180...poi pero se mi sgamano alla revisione...boh! Poi ovviamente voglio un modello con doppio disco che la prima serie col tamburo dietro a quanto ho capito a anche problemi di forcelle...

      Tenete conto che per me il l'aerox 100 che ho ora (lo so è un motoraccio, ha 8 cavalli in tutto) è veramente troppo lento (il booster col 70 19 e marmitta che avevo prima andava di piu) e ho paura che pasando solo al 125 sento poca differenza...

      Poi ho letto storie circa il fatto che il malossi sul runner distrugge i rulli molto velocemente...insomma volevo capire se per 100 e rotti euro il variatore da solo è consigliato sul runner o come sto leggendo in giro quello originale è gia molto buono di suo e il malossi fa poca differenza (al contrario dell'aerox 100 dove il vario originale fa schifo e con il malossi noti molta differenza)...

      Poi vabè, il sogno sarebbe una moto, anche a spendere poco tipo un cbr 600 o una r6 anche vecchia di 5-6 anni....solo che di questo mi spaventano i costi tra bollo e assicurazione e di manutenzione (gomme, freni, catena e corona, tagliandi, guasti vari ecc ecc).
      ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
      ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

      Commenta


      • #4
        Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

        allora io ti consiglio di prenderti un 125 che non costi molto e montargli un 180 te...x la revisione o trovi qualcuno che chiuda un occhio oppure dovrai leverglielo e poi rimontarlo..

        x il variatore non esistono variatori che distruggono rulli...tutte minchiate...

        esistono variatori originali...che sono tutti ottimi vistonbo che escono dalla casa madre a patto che non siano difettati...e variatori ad ampia escursioni piu o meno performanti ma sempre eccelenti rispetto all'originale...tra i migliori vi è il malosssi ma anche il top, pinasco, polini sono eccezzionali...
        --Folies Racing--
        MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

        Commenta


        • #5
          Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

          ovvia facciamo un po di chiarezza ...

          ho un runnerone 180 2t FXR e ho avuto anche un typhoon 50cc AC al quale avevo swappato direttamente il blocco 180cc 2t lc di un runner FXR

          di variatori per i runneroni 2t si trovano malossi e polini in primis, poi c'è il bettella varimax (che a quanto sapevo era praticamente identico al malossi) e mi sembra ci sia anche un alternativa della top (anche se non ricordo se è per 2t o 4t )

          io ho avuto sia malossi che polini di variatori....e il polini è il migliore in affidabilità...il malossi accusa spesso una precoce usura della boccola del variatore in quanto non è lubrificata a differenza del polini (che oltretutto costa pure un po meno...) che dispone di una lubrificazione a grasso....

          il malossi lavora con rulli + leggeri, con motore originale 12.5-13, il polini lavora sui 14-14.5 anche (io addirittura ho i 15 e mi trovo benone)...

          il problema delle forcelle è legata a tutta la serie 2t, a parte gli ultimi in produzione (2002-03) che avevano (oltre alla livrea) le forcelle dei vx- vxr 4t...

          oltretutto i 2tempi avendo un solo ammortizzatore al posteriore le 4 boccole in teflon nel telaietto oscillante hanno un usura abbastanza precoce (per non avere il blocco motore inclinato rispetto al telaio consiglio di sostituirle ogni 12.000 km max)

          altro consiglio è quello di sostituire almeno il tubo anteriore con uno in treccia, e anche il disco originale da 220 mm con uno da 250 flottante (vedi braking, newfren o malossi)...io ho ancora il disco originale con tubo in treccia e pasticche ceramiche e nelle staccate violente risente un po, ma almeno è meglio di prima XD...

          altro neo dei runner + recenti stavolta, è lo scarico kat delle versioni euro 1 e euro 2....ti consiglio di sostiuirlo con una sito plus non kat, una leovince touring o anche una giannelli freeway come la mia se cerchi un design + raffinato (pare il terminale di un 4t )

          io ti consiglio di comprare un 180 2t anzichè 125@180, stai + tranquillo a revisioni e controlli, non hai limitazioni di kw e puoi utilizzarlo anche in superstrada....se abiti in zone sottoposte a blocchi del traffico prendine una versione kat a libretto...cambiare lo scarico te la cavi con poco + di 100 euri...

          se prendi un 180 2t o un 125@180, mi sento in dovere di consigliarti una delle modifiche più redditizie e totalmente antisgamo che puoi fare al gruppo termico 180....

          ovvero sostituire la testa originale con candela decentrata (una vera patacca XD) con una testa kb racing o bgm...si trovavo intorno ai 100 euro, oltre ad avere una barra di squish calcolata hanno la candela centrata nella camera di scoppio, e a detta di chi l'ha provata cambia veramente faccia al mezzo....


          se hai altri dubbi kiedi pure, non mi ritengo un guru di tali motori, ma ho la mia buona esperienza
          Petizione SalvaRunner, aiutiamo Piaggio a Salvare la mitica prima serie del Gilera Runner, che rischia di esser tolta dalla circolazione in seguito ad un'udienza assurda e scorretta

          http://www.gilera-runner.net/petizione-runner/

          Originariamente inviato da marza84
          ..per quei soldi mi devono fornire Megane Gale che quando sto per venire mi sussurra.. "..albero a camme"! e durante l'eiaculazione mi deve anke dire le alzate

          Commenta


          • #6
            Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

            bene...mi fa piacere che ci sia uno molto competente.....
            --Folies Racing--
            MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

            Commenta


            • #7
              Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

              lol vabbè non esagerare ora è solo che è da quando ho 11 anni che armeggio nei motori 2t, e ora arrivato quasi ai 20 so combinare qualcosina XD
              Petizione SalvaRunner, aiutiamo Piaggio a Salvare la mitica prima serie del Gilera Runner, che rischia di esser tolta dalla circolazione in seguito ad un'udienza assurda e scorretta

              http://www.gilera-runner.net/petizione-runner/

              Originariamente inviato da marza84
              ..per quei soldi mi devono fornire Megane Gale che quando sto per venire mi sussurra.. "..albero a camme"! e durante l'eiaculazione mi deve anke dire le alzate

              Commenta


              • #8
                Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

                piu o meno come me...o iniziato col mio x poi fare tutti quelli in compagnia...non mi sono mai spinto su elaborazioni estreme...ma solo x una questione di cash...

                il mio lo lasciato base...ma x ragioni di affidabilità...ma abbiamo fatto un ngr con big bore, 24 mikuni e jolly che viaggia davvero parecchio...ora xo passato alla macchina non ci dedico piu molto tempo ai motorini...anche se mi appassionano ancora tantiussimo...
                --Folies Racing--
                MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

                Commenta


                • #9
                  Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

                  ehehh anche io per strada mi sono calmato molto, "limitandomi" a un runner 180 2t leggermente pepato,ma molto soft,niente espansioni spaccatimpani (anche se ne ho avute 3 anche al 180 XD) ne tantomeno rumorosi filtri aperti...ora è abbastanza in regola

                  se tutto va bene dovrei entrare in possesso di una punto mk1 sporting 1.2 16v...se il proprietario trova un altra auto da pagar poco me la regala pagandoci solo il passaggio (ha 200 k km lol )
                  Petizione SalvaRunner, aiutiamo Piaggio a Salvare la mitica prima serie del Gilera Runner, che rischia di esser tolta dalla circolazione in seguito ad un'udienza assurda e scorretta

                  http://www.gilera-runner.net/petizione-runner/

                  Originariamente inviato da marza84
                  ..per quei soldi mi devono fornire Megane Gale che quando sto per venire mi sussurra.. "..albero a camme"! e durante l'eiaculazione mi deve anke dire le alzate

                  Commenta


                  • #10
                    Re: runner 180 2 tempi. Variatore?

                    bhe il 180 2t tempi non x x niente male...anzi...

                    cmq 200mila k sono un po tantini...e sicuramente si farano sentire xo come motore ti posso assicurare che è una bomba con i suoi 80 cavalli..ti prende i 100 in 11sec...te lo dico xk pure la y eqipaggia quello stesso motore e viaggia parecchio...nulla a che vedere con il mio 1.4 12v anche se della stessa potenza...
                    --Folies Racing--
                    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X