il mio fa effettivi sui 135-140kmh in pianura e non di contachilometri ovviamente e poi i rapporti malossi credo che stanno al limite,bisognerebbe montare anche i rapporti primari per poterlo schiattare in discesa a 160kmh figuriamoci 220kmh
NO.....GUARDA CHE LE MOTO 125 DA GP...PASSANO I 250KM/H ED HANNO 70HP NON 40!!
SE CALCOLI CHE L'APRILIA RS 125 NON DEPOTENZIATA FA 190 EFFETTIVI CON 30HP.....UN 180 IN ALLUMINIO MONOFASCIA UFFICIALE MALOSSI CHE ARRIVA A 17000 GIRI E NON A 10000 COME I NOSTRI...........
NATURALMENTE POI LA CICLISTICA CAMBIA...è LOGICO...E I 220 SUI CARTODROMI NON SI TOCCANO MAI!!
COMUNQUE ESISTONO ANCHE 68cc DA 160KM/H (MEZZO DELLA TOP PERFORMANCE PROVATO SULL'ANELLO DI NARDO')!!
X LA MESSA IN MOTO DEL MOTORE...DIPENDE COM'è LA GRIPPATA!
SE IL SEGMENTO O FASCIA SI è INCASTRATA NELLA LUCE DI SCARICO O ASPIRAZIONE ...OPPURE SE è SOLO UNA PICCOLA INCISIONE NEL CILINDRO...
LA EPROM CON ANTICIPO VARIABILE è MOLTO BUONA..MA SOLO SU MOTORI PREPARATI..IN QUANTO SU QUELLI ORIGINALI CHE HANNO DIAGRAMMI + LENTI RISPETTO A QUELLI "RACING" SI POTREBBE VERIFICARE LA ROTTURA DEL CIELO DEL PISTONE O IL GRIPPAGGIO!!(VEDI NOTE SU CATALOGO MALOSSI)!
PER INSERIMENTO DI RAPPORTO..INTENDEVO LA CHIUSURA DEL VARIATORE E L'APERTURA DELLA PULEGGIA POSTERIORE O CORRETTORE DI COPPIA!FUNZIONA COME IL CAMBIO DELLE BICILETTE:
STELLA PICCOLA DAVANTI E GRANDE DIETRO = RAPPORTO CORTO.........
STELLA GRANDE DAVANTI.....STELLA PICCOLA DIETRO.....=RAPPORTO LUNGO!
CIAO CIAO ROBY POLO16V
TREMENDO
P.S.
HANDBRAKING IS NOT A CRIME Volkswagen Polo Zone Member n°018 - VENDO STAFFE REGOLABILI SPECIFICHE X POLO 6N/6N2 PER TUTTI I SEDILI SPARCO!AFFARE!ANCORA IMBALLATE 70 EURO (75 EURO L'UNA NUOVE)
...solo un paio di correzzioni: le moto 125 da gp hanno 50 cv e il mezzo della TOP,il LOLU DRAGSTER, non è 68 cc ma bensì 80 cc e inoltre è solo un telaio con ruote e oppone una bassissima resistenza aerodinamica e pesa niente e non deve fare curve nè apri/chiudi e la pista è dritta e...etc. etc.
Se tu avessi letto una rivista di scooter nel 96 o 97 non ricordo avresti visto che lo ZIP SP UFFICIALE POLINI con rapporti lunghi e massette pesanti faceva EFFETTIVI circa 130 Kmh, con 21 cv.
Poi volevo chiedervi una cosa: è possibile che io ho l'unico Runner che segna giusto? Prima in 2 mi faceva 120, ora con la Touring 125 ma li raggiunge in un attimo, ho provato a tirare con uno sulla Aurelia (in liguria ed è fantastica: tutte curve e asfalto ottimo!) e in 2 con lo zaino e le borse laterali gli stavo dietro, quindi va...BOH!
Se l'hai preso usato suppongo ke il precedente proprietario si fosse rotto le scatole (come tutti noi del resto) di avere un takimetro che racconta le barzellette!! Se invece l'hai preso nuovo.....bhè......magari fa parte di un"errore"di fabbrica(per modo di dire). Cmq su scootermagazine ci sono moltissime prove al banco di tanti scooter ad es.: zip 20,4cv 150 km/h,zip polini ufficiale 23,2cv 145 km/h(22cv a 70km/h), NTT fabrizi 19cv 145 km/h ecc.....quindi nn penso ke con 20cv sotto il culetto del runner (anche se originale) arrivi malapena a 125 effettivi.....vabbè che è uno scooter e non una moto....ma cristo santo ke faccia quanto un'RS125 depotenziato no davvero!!! mi sa ke130 te li fa dai....ROBY16V io monto carb.25,touring,172ccmalossi+spinto,variatore,pacco lam,rapporti 2°.......ci starebbe bene la centralina o mi renderebbero di+un paio di manopole della ariete??! E poi qualcuno sa come rimappare la centralina se poi eventualmente mi venisse voglia di adattare le performance al luogo in cui vado a scorrazzare??! Le espanzioni rispetto alle marmitte con silenziatore meccanico(vedi touring) quanto rendono in+?! Sono tentatissimo di vendere la mia e di prendermi un'espanzione ma sono tutte troppo rumorose!!! Che voi sappiate qual'è la+silenziosa tra molossi MHR(.....),polini evolution,arrow,fabrizi,simonini,jolli??!E sto collettore dritto nn lo fa nessuno per i nostri runneroni??! Scusate del post lunghissssssssssimo!! Ciaooooo!!!
Ricordate: casco ben allacciato e luci accese...anche di giorno (che è anche obbligatorio...)....e prudenza: SEMPRE!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: G.R.R. --->Gilera"ROAD"Runner - TheFastest
il runner 180 piaggio, originale è dato x 120kmh effettivi,e segna 135 di tachimetro....capito? Il mio che è tutto modificato tranne che il carburatore,fa sui 135...140 effettivi col tachimetro tarato,mentre prima segnava 150 irreali proprio. I runner originali li massacro di brutto, quando m segna 100 passo il majestic125.
Cmq ho fatto una prova con un altro runner, quando quello segnava 80,il mio stava a 70
pure a me segna 120 e ci arriva in poco tempo, poi la cosa strana è che me li segna anche in due, boh
mi sa che quando ribecco l'autovelox su via Cilicia mi faccio fotografare così scopro quanto veramente è preciso. (scherzo poi la multa chi la paga?)
Cmq stucco mi sa che tu ora hai esagerato in senso opposto.
e poi secondo me il tachimetro del Runner è impossibile da tarare preciso a tutte le velocità perchè ho l'impressione che sia fatta male la scala, quindi magari è preciso a 60 ma poi a 120 sballa o viceversa, mahh
GUARDA CHE IO INTENDEVO L'RS 125 DA 190KM/H "NON DEPOTENZIATA" QUINDI CIRCA A 30-35HP!!E NON 15 ORIGINALI!!
LO ZIP POLINI DA 130 EFFETTIVI è QUELLO PREPARATO SECONDO IL REGOLAMENTO F.M.I. X IL TROFEO NAZIONALE SCOOTER CHE IMPONE CARBURATORE MAX DIAM 19mm E CENTRALINA AD ANTICIPO RIGOROSAMENTE FISSO!!
SULL'EVOLUTION POLINI 70CC SI POSSONO MONTARE CARBURATORE FINO A 28mm E OLTRE SE BEN TARATI E 9mm IN + DI DIAMETRO SONO UNA SACCA DI BENZA IN + E TANTI CV IN +!SE POI CI AGGIUNGI LA CENTRALINA AD ANTICIPO VARIABILE...COME FA A NON SUPERARE I 160??
GUARDA CHE IL LOLU DRAGSTER TOP ERA 70CC NON 80!
USAVA IL CARTER YAMAHA MINARELLI CORTO TIPO F 10 CON CILINDRO RAFFREDDATO A LIQUIDO MEDIANTE POMPA DELLA'ACQUA ELETTRICA ADATTATA!
ALESAGGIO 47 E CORSA 39.2mm...LA MATEMATICA MI INSEGNA......67.9cc E NON 80!!
GLI 80cc SUGLI SCOOTER SONO UNA FIABA...NON SONO MAI ESISTITI...AL MAX 70cc SENZA ALLARGARE I CARTER....ECCEZION FATTA X IL KYMCO SNIPER (CE L'AVEVO IO..) CHE CON ALESAGGIO 47.8 E CORSA DA 41mm ORIGINALE ARRIVAVA SENZA ALLARGARE I CARTER A 75cc!!
CREDO ANCH'IO CHE IL CONTAKM DEL RUNNER AUMENTI LA SUA IMPRECISIONE ALL'AUMENTARE DELLA VELOCITA'!A CHIODO RUBA CIRCA 8-10KM/H
CIAO CIAO ROBY POLO16V
TREMENDO
P.S.
HANDBRAKING IS NOT A CRIME Volkswagen Polo Zone Member n°018 - VENDO STAFFE REGOLABILI SPECIFICHE X POLO 6N/6N2 PER TUTTI I SEDILI SPARCO!AFFARE!ANCORA IMBALLATE 70 EURO (75 EURO L'UNA NUOVE)
Messaggio originariamente postato da ROBY16V GUARDA CHE IO INTENDEVO L'RS 125 DA 190KM/H "NON DEPOTENZIATA" QUINDI CIRCA A 30-35HP!!E NON 15 ORIGINALI!!
LO ZIP POLINI DA 130 EFFETTIVI è QUELLO PREPARATO SECONDO IL REGOLAMENTO F.M.I. X IL TROFEO NAZIONALE SCOOTER CHE IMPONE CARBURATORE MAX DIAM 19mm E CENTRALINA AD ANTICIPO RIGOROSAMENTE FISSO!!
SULL'EVOLUTION POLINI 70CC SI POSSONO MONTARE CARBURATORE FINO A 28mm E OLTRE SE BEN TARATI E 9mm IN + DI DIAMETRO SONO UNA SACCA DI BENZA IN + E TANTI CV IN +!SE POI CI AGGIUNGI LA CENTRALINA AD ANTICIPO VARIABILE...COME FA A NON SUPERARE I 160??
GUARDA CHE IL LOLU DRAGSTER TOP ERA 70CC NON 80!
USAVA IL CARTER YAMAHA MINARELLI CORTO TIPO F 10 CON CILINDRO RAFFREDDATO A LIQUIDO MEDIANTE POMPA DELLA'ACQUA ELETTRICA ADATTATA!
ALESAGGIO 47 E CORSA 39.2mm...LA MATEMATICA MI INSEGNA......67.9cc E NON 80!!
GLI 80cc SUGLI SCOOTER SONO UNA FIABA...NON SONO MAI ESISTITI...AL MAX 70cc SENZA ALLARGARE I CARTER....ECCEZION FATTA X IL KYMCO SNIPER (CE L'AVEVO IO..) CHE CON ALESAGGIO 47.8 E CORSA DA 41mm ORIGINALE ARRIVAVA SENZA ALLARGARE I CARTER A 75cc!!
CREDO ANCH'IO CHE IL CONTAKM DEL RUNNER AUMENTI LA SUA IMPRECISIONE ALL'AUMENTARE DELLA VELOCITA'!A CHIODO RUBA CIRCA 8-10KM/H
CIAO CIAO ROBY POLO16V
Roby potresti evitare di scrivere tutto maiuscolo? equivale ad urlare...
cmq ti assicuro ke rs e mito non depo i 190 da originali LI SOGNANO... la velocità effettiva è intorno ai 170... non di +...
il dragster sarà anche stato un 70 ma da come era messo non lo considero + uno sqter.. e se quel "coso" è arrivato a 160 a nardò non vedo come uno sqter 70 pur se elaborato completamente possa arrivare a oltre 160...
discorso cilindrata: la fabrizi faceva (o forse fa ancora) l'FHT ke con l'albero a corsa lunga è + di 80cc....
Si!d'accordo.....ma si parlava di motori con corsa originale e senza allargare i carter!!
Esiste anche il 100cc dytona!
il fatto è che quando un ragazzo dice:"ho sotto l'80" in realta' ha sotto al max un 68cc....xchè quasi nessuno va a cambiare l'albero originale con uno a corsa + lunga!
la fiaba dell'80cc deriva dai motori di 10 15 anni fa tipo fifty o fantic motor (i vecchi motori minarelli a marce o franco morini) che avendo una corsa molto lunga bastava sostituire il cilindro da 50cc con uno da 80cc che si raggiungevano gli 80cc effettivi senza intervenire sull'albero o sul carter stesso!!lo stesso vale x gli attuali motori dell'rs 50 del'rx della cagiva mito 50 ecc.........!!
x i 190km/h non sono convinto della tua tesi.......sopratutto il mio vicino di casa vista la multa dell'autovelox sul provinciale 186.5km/h (cagiva mito 7 (7 marce) versione eddye lawson)!!
ciao ciao roby polo16v
TREMENDO
P.S.
HANDBRAKING IS NOT A CRIME Volkswagen Polo Zone Member n°018 - VENDO STAFFE REGOLABILI SPECIFICHE X POLO 6N/6N2 PER TUTTI I SEDILI SPARCO!AFFARE!ANCORA IMBALLATE 70 EURO (75 EURO L'UNA NUOVE)
Messaggio originariamente postato da ROBY16V Si!d'accordo.....ma si parlava di motori con corsa originale e senza allargare i carter!!
Esiste anche il 100cc dytona!
il fatto è che quando un ragazzo dice:"ho sotto l'80" in realta' ha sotto al max un 68cc....xchè quasi nessuno va a cambiare l'albero originale con uno a corsa + lunga!
la fiaba dell'80cc deriva dai motori di 10 15 anni fa tipo fifty o fantic motor (i vecchi motori minarelli a marce o franco morini) che avendo una corsa molto lunga bastava sostituire il cilindro da 50cc con uno da 80cc che si raggiungevano gli 80cc effettivi senza intervenire sull'albero o sul carter stesso!!lo stesso vale x gli attuali motori dell'rs 50 del'rx della cagiva mito 50 ecc.........!!
x i 190km/h non sono convinto della tua tesi.......sopratutto il mio vicino di casa vista la multa dell'autovelox sul provinciale 186.5km/h (cagiva mito 7 (7 marce) versione eddye lawson)!!
Commenta