Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
    Se l'obiettivo è imparare a guidare forte, guidare, non girare la manopola, è un'ottima moto, con gran potenziale, anche in pista. Però certo, la potenza è quella che è. A me personalmente è sempre piaciuta l'idea di saper cacciare il massimo da un mezzo "modesto", per quello sono rimasto sulle 125. Se ti fai il 600 o il 1000 e poi i ragazzini e non sulle 125 ti passano da tutte le parti non capisco che senso ha, io mi sentirei molto deluso e frustrato, però parlo anche di un utilizzo solo pistaiolo...
    'Spetta frena frena.
    Restiamo nel contesto strada...la 125 l'ho sempre snobbata un pò come categoria perchè venendo da cinquantini con prestazioni di un certo rilievo, ed avendo avuto, ed ho tuttora, moto di cilindrata superiore, la classe 125 mi è sempre sembrata poco utile perchè se dà un lato è vero che ti ci puoi fare le ossa, dall'altro resta sempre un mezzo che ha prestazioni "modeste" ed è destinato ad essere usato solo un paio d'anni...
    Ha il suo perchè se la "passione motociclistica" nasce da ragazzo, allora cresci col 125 poi evolvi verso categorie superiori...ma finisce lì, IMHO, perchè una volta maggiorenne non ha senso prendere una moto che dopo un pò ti stà stretta, e che oltretutto non puoi usare neanche per spostarti oltre un certo raggio viste anche le caratteristiche meccaniche/legali (farsi 200 Km a 130-140 con un 125 equivale a sfondarlo subito, ed oltretutto non puoi neanche usarlo per l'autostrada...)
    Il discorso pista è a se invece, lì a parte che difficilmente chi frequenta tracciati và con 125 stock, ma in campo sportivo, anche amatoriale, quello che conta tantissimo è il manico (o la follia, che dir si voglia ) ed una modesta monocilindrica 2T può fare il pelo a roba ben più blasonata, complice il peso e l'agilità...
    Io ho un amico (pazzo) che è motodipendente...tra le milleseicento moto diverse che ha/ha avuto, un periodo era in fissa con l'RGV Gamma...aveva la duemmezzo...posso dirti che, pur essendo una modesta 250, con due lavoretti e TANTO manico, ha fatto piangere N+1 motociclisti...ricordo benissimo che alla prima uscita collettiva con un gruppo di ragazzi della zona, questi molto scorrettamente iniziarono subito ad alzare il ritmo su per i tornanti...bhè, le varie RSV1000, R1, Z750, GsxR750 e Zx6R ancora si leccano le ferite...a cv sono decisamente superiori, ma la piccola bicilindrica 2T, in ordine e guidata come si deve, era imprendibile nel misto...per questo consigliavo a Simo di puntare piuttosto ad una Rs duemmezzo...và forte, non è fragilissima come la "progenitrice" Suzuki, è bella, ed è abbordabile come mezzo...
    Il tutto se resta fedele al 2T, altrimenti, se passa al 4, IMHO la scelta più divertente che può fare ad oggi è un motard non troppo estremo...con quelle veramente ti diverti come un pazzo anche senza andare alla velocità del suono...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

      Conosco gente che con il 125 ha fatto anche 1000 km in un giorno a velocità alte, e non si è sfondato un bel nulla.

      Col 2 tempi è un po' come con la GT, se è messa male la spacchi se la tiri, se è messa bene puoi tirare come ti pare...

      Se si sfondasse a prescindere in 150 km a 140, non reggerebbe una giornata in pista dove vai a palla di fuoco.

      Per l'autostrada è vero.

      Con le 250 è sempre come con le Gt, dopo 15 20 anni di pastrugamenti vari, è difficile beccarne una buona a poco / al prezzo giusto. Chiedono tanto per catorci, quindi figuriamoci... E se devi rifarci qualcosa, probabilmente l'albero sarà marcio visto che è pure un punto debole, 800-1400 euro. Pistoni son due, cilindri son due, le valvole di scarico magari staranno lì lì per rompersi, altri 300 400 euro minimo solo quelle. Rimane una bellissima moto sportiva, quello si, però un 125 sia da comprare che da sistemare è molto più economico, e nessuno vieta di modificarlo un po' anche per andarci su strada Con 1000 euro totali difficilmente prendi di meglio direi io. Poi come dici tu bisogna sempre vedere come uno lo vede il 125, se è solo una moto temporanea in attesa d'altro, o se è come per me la moto definitiva (io però sto in un'altra categoria anche se la cilindrata è la stessa, e quando non potrò più andarci sarà 250 ma sempre gp).
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

        Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
        Conosco gente che con il 125 ha fatto anche 1000 km in un giorno a velocità alte, e non si è sfondato un bel nulla.

        Col 2 tempi è un po' come con la GT, se è messa male la spacchi se la tiri, se è messa bene puoi tirare come ti pare...

        Se si sfondasse a prescindere in 150 km a 140, non reggerebbe una giornata in pista dove vai a palla di fuoco.

        Per l'autostrada è vero.

        Con le 250 è sempre come con le Gt, dopo 15 20 anni di pastrugamenti vari, è difficile beccarne una buona a poco / al prezzo giusto. Chiedono tanto per catorci, quindi figuriamoci... E se devi rifarci qualcosa, probabilmente l'albero sarà marcio visto che è pure un punto debole, 800-1400 euro. Pistoni son due, cilindri son due, le valvole di scarico magari staranno lì lì per rompersi, altri 300 400 euro minimo solo quelle. Rimane una bellissima moto sportiva, quello si, però un 125 sia da comprare che da sistemare è molto più economico, e nessuno vieta di modificarlo un po' anche per andarci su strada Con 1000 euro totali difficilmente prendi di meglio direi io. Poi come dici tu bisogna sempre vedere come uno lo vede il 125, se è solo una moto temporanea in attesa d'altro, o se è come per me la moto definitiva (io però sto in un'altra categoria anche se la cilindrata è la stessa, e quando non potrò più andarci sarà 250 ma sempre gp).
        Boh, io su un 2T resisto poco
        Sarà che è una cosa mia, ma viaggiare con un 2T non mi piace...già solo perchè mi appesta e quando arrivo scendo che puzzo di miscela non è un granchè ...perlomeno, a me non dispiace, ma agli altri poi...
        Comunque, per costituzione IMHO non è il motore adatto a fare lunghi tragitti...poi il fatto di spaccare è relativo, il 2T io lo vedo sempre come ESTREMO, carburato da combattimento non è un motore che gradisce molto tragitti a gas costante...poi certo una moto stradale ha più affidabilità che prestazione come target, quindi è meno delicata di un 2T più tirato...
        Per le duemmezzo, vero che tutto costa più dell'omologa 125 ma complessivamente sono meno tirate solitamente...poi è vero che essendo roba di anni fà, le spese son dietro l'angolo, ma nel mondo motoristico i conti con le spese di manutenzione previste/impreviste fanno parte del gioco...alla fine tutto quello che và, costa...non sò quanto usi la tua 125, ma ad uso pista credo che i rialzi siano comunque frequenti....io ricordo con i motorini elaborati, il Cross, il Kart...era tutto un continuo cambia fascia, cambia pistone, rifai il banco, e rifai la fascia, e rifai il pistone...poi ogni tanto ci si sommava che sbielli/grippi/sfondi, e devi ricominciare da capo...insomma, di soldi ne sputtani un bel pò comunque ...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

          Ad ognuno il suo. Io andrei in giro col 125 sempre e comunque

          Io solo ora ho cominciato a tener d'occhio le revisioni in modo chilometrico. Comunque pistone 400 500 km (3-4 volte in pista mediamente, se parliamo di giornate intere in piste grandi) e banco 2000km (1-2 anni, a seconda di quanto ci vai). Imprevisti, ora che c'ho tutto nuovo, al momento nessuno, a parte una volta che ho passato la giornata a grippare perché non ho stretto una vite del pacco lamellare... Ah, e un'altra volta che mi si è allentato l'ingranaggio della primaria sull'albero motore, ma quello era il banco vecchio. Al momento metto benzina e vado, e spero di continuare così, anche se però qualche esplosione può capitare, anche se difficile per come è controllata la moto in modo maniacale (mo' ho smesso, tempo fa smontavo il cilindro dopo ogni utilizzo), ma qualche pezzo vecchio di vecchiaia c'è, quindi può capitare, ma se si rompe più di tanto non mi arrabbio - 71 kg 40cv, costino quel che costino mi va bene

          Se non si vuole spendere ci stanno scacchi e bicicletta cancello scassato
          Ultima modifica di Karolis; 06-04-2013, 13:59.
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

            Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
            [qimg]http://www.olaolaonline.net/thumbs/20130405233501_rs125_leo_leonardo_tn.jpg[/qimg]

            Un conoscente voleva regalarla alla ragazza, non ha gradito.

            A parte il colore della carena, è a posto. Tutta originale, non depotenziata. 700 euro, cambi le carene via
            Non posso, e per minimo un anno non ho tempo di rifare la patente

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio

            La 125? e che ci fai? Non l'ho mai capita come cilindrata...e poi l'RS, ce la vuole duemmezzo nettamente.
            Un salto di qualità rispetto al cinquantino "umano" e ancora può dare in fatto di elaborazioni a RELATIVAMENTE poco.
            Oggi avevo un'ora buca a scuola e ho visto che sotto i 1500 euro sono praticamente tutti cadaveri da demolizione con 25000 km mai aperte, poi papà mi ha presentato un preventivo di assicurazione da quasi 500 euro e mi è passata la voglia di 125 stradale

            Per adesso continuo con i ciclomotori di 20/30 anni fa, poi si vedrà in futuro, da universitario mi devo ridimensionare
            -

            Commenta


            • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

              rgv d'epoca! Però senza patente non vai...
              Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

              Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
              REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

              Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
              Happy (?) Punto

              Commenta


              • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

                Vediamo, per adesso ho recuperato una forcella per il Garelli, ma ha una delle due gabbie a sfere sfondata
                -

                Commenta


                • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

                  Mini raduno, powered by SFASCIO, SVITOL, FIL DI FIAR®, OFFICINA DI PAESE







                  [IMG][/IMG]

                  I miei dueruote in riunione
                  -

                  Commenta


                  • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

                    Morti tutti qui?
                    -

                    Commenta


                    • Re: Noi vecchi scooteristi e 2 tempisti...

                      rianimo un po...
                      Runner 180 2T:
                      carter lavorati,cilindro lavorato,pistone lavorato,testa KB evo2 a candela centrata,albero bgm corsa 52,pompa acqua
                      tornita, pacco lamellare big valve con lamelle monopetalo,collettore stage6 + rialzo,carbu 28phbh,filtro double layer,rubinetto benzina a caduta,vario mhr,rulli malossi,cinghia x kevlar belt,molla di contrasto malossi+torsion controller,ventilvar tornito,molle frizione malossi,centralina digitronic malossi,marmitta simonini,mono posteriore bitubo con serbatoio separato,paioli superforck steli da 36,disco 250(5nott.),tubo in treccia.

                      apparire è più importante di essere....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X