Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi trasmissione!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi trasmissione!!!

    CIAO a tutti gli appassionati delle due e quattro ruote!!!
    Sono un possessore di un Aprilia SR 50 H2O del 95 con 18.000Km circa, alla quale ho apportato le seguenti modifiche: mantenendo il motore originale ho cambiato il pacco lamellare (Polini), ora in carbonio, il carburatore con un 17,5(Dell'Orto), il variatore (Polini) la cinghia(malossi) la marmitta sempre polini modello RossiFumi.
    La messa a punto della trasmissione comunque non mi soddisfa molto .....in quanto partendo da fermo si ha subito un bello scatto, ma dopo qualche secondo si siede e per riprendere velocità bisogna aspettare un bel pò!
    Le massette utilizzate nel variatore sono medio-pesanti, mentre mi hanno cambiato la molla della frizione con una bianca, credo della Malossi!
    Per avere uno spunto ed un'accelerazione sempre costante e rotonda nell'erogazione come dovrei comportarmi???
    GRAZIE!!!
    CIAO!
    Andrea

  • #2
    Ciao
    Allora, vediamo un po' la tua situazione: i componenti che hai messo sul tuo scooter sono equilibrati considerando che hai il motore originale. Per il pacco lamellare polini ti consiglio innanzi tutto di montare (nel caso sia diversamente) delle lamelle spessore 0.30 (con la grafica verde). Il carburatore va' benissimo, cosi' come il variatore e la cinghia, anche se quest'ultima e' un 'po' inutile su un motore poco spinto come il tuo. La marmitta mi lascia un po' perplesso... Non ho capito quale modello hai: una no smoking, una star traffic, una funky, una for race o una evolution 50 o 70?
    Il problema che lamenti sembra proprio il classico buco di potenza che si genera montando una marmitta ad espansione per motori 70 cc su un motore originale 50! Devo sapere assolutamente che marmitta hai per poterti aiutare meglio. Ma andiamo avanti... Tenendo conto che la gran parte dei meccanici non sanno preparare gli scooter, vediamo la tua trasmissione: controlla innanzi tutto che le masse montate siano delle dimensioni giuste per il tuo variatore. Passiamo alla molla frizione (molla di contrasto): e' un errore montare la molla bianca con il motore originale, anche se c'e' una marmitta ad espansione(presumo che sia cosi'); nel tuo caso, se le mie ipotesi sono giuste, il buco che senti e' causato per un 70% dalla marmitta e per il restante 30% dalla molla di contrasto un po' troppo dura: rimonta quella originale. Le mollette di ritegno ceppi frizione dovranno essere le originali, mi raccomando.
    Aspetto tue notizie sulla marmitta per andare avanti!

    Peroz
    Peroz: il "Dottor Carter"

    Member of Specialmag.it

    Commenta


    • #3
      sono anke io d'accondo cn quello ke dice peroz... x la marmitta nn t saprei dire x' nn conosco il modello ma sicuramente la molla di contrasto va sosotituita cn quella originale!
      GILERA RUNNER CLUB di Elaborare.com [Member N°1]-The Founder-
      CASCO IN TESTA E BEN ALLACCIATO, luci accese anche di giorno e prudenza...sempre!!
      Volkswagen Polo Zone Member n°065

      Commenta


      • #4
        CIAO a tutti!!!
        La marmitta ke monto è una versione speciale penso in tiratura "limitata", da quando la monto ne ho viste pochissime in giro....
        La marmitta ha la particolarità ke nel collettore di scarico è presente un asolina per adattare la marmitta ai 50 di serie....togliendola.....è adatta per i 70cc da competizione della Polini!
        La prestazione migliore è appena si supera la fase critica....e inizia l'allungo....mi permette di sfiorare i 100 km/h!!!
        I ceppi frizione sono quelli originali....allora provo a rimontarci la molla di contrasto originale.....ma la faranno ancora?!?!
        Un'altra questione.....non è ke per caso dovrei adottare un filtro dell'aria + performante con conseguente carburazione adattata?
        Attualmente monto quello di serie che ho appena pulito!
        Grazie!!!
        CIAO!
        Andrea

        Commenta


        • #5
          Mhhh resto ancora molto titubante sulla tua marmitta... Ho sfogliato piu' volte il catalogo polini ufficiale ma non ho trovato nessuna marmitta rossifumi... dovresti inserire una foto! Comunque non credo sia una marmitta particolarmente performante in quanto la polini, con i suoi prodotti racing, non e' mai scesa a compromessi! Infatti, nessuna marmitta che puo' essere impiegata su un motore 50 cc puo' offrire prestazioni da gara classe 70cc togliendo una semplice asoletta. Quello che fa' la differenza e' la geometria e le dimensioni dei coni che costituiscono la pancia dello scarico(estremamente diversi tra 50 e 70!!), non un semplice particolare come l'asola. Togliere questo componente e' un modo per guadagnare potenza da marmitte generalmente omologate, come la leovince zx, rendendole sia piu' performanti (in particolare per motori 70cc), ma causandone anche una conseguente perdita di omologazione. Le marmitte specifiche per motori 70 cc, da gara oppure base, non vengono costruite con asole di nessun tipo in quanto devono lasciar funzionare il rebound dell'onda sonica (che si genera negli ultimi controconi) in modo tale da evacuare piu' velocemente i gas di scarico combusti e da velocizzare il riempimento del cilindro con gas freschi. Hai tolto l'asola per caso? Giusto per capire, quanto segnava il tuo tachimetro senza marmitta rossifumi in vel max? Tieni comunque conto che 100km/h allo strumento sono un valore indicativo: non esistono motori originali 50cc in grado di effettuare realmente velocita' di 100 km/h. Attualmente il tuo scooter, nella migliolre delle ipotesi, dovrebbe erogare circa 4 cavalli effettivi e raggiungere una velocita' massima di 85 km/h con la marmitta in questione.
          I ceppi frizione sono due o tre componenti che costituiscono le masse della frizione centrifuga: le molle di ritegno, invece, sono quelle che regolano l'apertura delle masse (ceppi frizione); sono proprio le molle che devono essere originali, non i ceppi
          Puoi reperire la molla di contrasto originale ovunque!
          Per quanto riguarda il filtro dell'aria piu' poroso per l'airbox di serie, e' un' operazione obbligatoria (rivedendo la carburazione), ma se fossi in te, cercherei prima di sistemare il buco di erogazione! Fammi avere piu' informazioni sulla marmitta rossifumi, al limite, dimmi a quale struttura assomiglia consultando il sito www.polini.com nel caso non disponessi di un catalogo cartaceo.

          Peroz
          Peroz: il "Dottor Carter"

          Member of Specialmag.it

          Commenta


          • #6
            Eccomi qua!!!
            Sono andato a vedre sul sito della Polini e la marmitta è praticamente uguale al modello Funky per Aprilia SR-50 mod 94-95.......si vede ke quando l'ho presa......cioè un bel pò di tempo fà si chiamava RossiFumi!:rolleyes:
            Il variatore è un MultiVar sempre Polini.....la frizione(originale e mai cambiata) mi sembra sia a tre masse quindi con tre molle frizione!
            In soldoni.....per migliorare la situazione dovrei sostituire le tre molle frizione e la molla di contrasto con quelle originali?
            Fatemi sapere!!!
            Grazie!!!
            CIAO!
            Andrea

            Commenta


            • #7
              Ok, dopo esserti assicurato che l'asola sul collettore sia ancora nella sua posizione originaria, passa alla trasmissione. Se la frizione non e' mai stata cambiata significa che molto probabilmente hai gia' le molle di ritegno ceppi frizione originali installate; se fosse altrimenti, procurati le molle originali e montale al posto di quelle racing. Un altro passo da fare e' quello di sostituire la molla di contrasto racing che hai attualmente con una molla orginale per motori minarelli come il tuo. Visto che lo scooter e' un po' vecchiotto, ti consiglierei di sostituire la candela. Ora che ho capito quale marmitta monti, posso avanzare ulteriori ipotesi sul buco di erogazione (nel caso non si risolva con gli step indicati sopra): esso potrebbe essere causato da un'errata carburazione. Se in partenza, quando apri a fondo l'acceleratore, ti sembra che lo scooter stia per cedere (come se gli mancasse qualcosa) significa che al carburatore serve piu' aria. Il modo piu' facile e veloce per risolvere questa situazione consiste nel sostituire il filtro originale (che probabilmente dev'essere anche molto sporco) con uno avente portata d'aria maggiore come un red sponge malossi. Al contrario, il nostro caro "buco" potrebbe essere causato da una carburazione eccessivamente magra (con troppa portata d'aria): in questo caso dovrai agire sulla piccola vite di registro posta sul carburatore (non quella della regolazione del minimo, l'altra piu' piccola). A seconda di dove e' posizionata (se vicino al diffusore o all'imbocco del collettore d'aspirazione) dovrai avvitarla o svitarla di un quarto di giro per volta sino a quando il buco non sara' a posto. Ti ricordo che una carburazione si fa' a caldo, cioe' con il motore alla giusta temperatura d'esercizio. Un trucco per controllare che la carburazione sia ottimale, e' quello di guardare gli elettrodi della candela: se sono imbrattati vuol dire che c'e' poca aria alla miscela, se sono nocciola la carburazione e' ottimale, se sono chiari o molto secchi significa che c'e' troppa aria (carburazione magra).

              Buona fortuna

              Peroz
              Peroz: il "Dottor Carter"

              Member of Specialmag.it

              Commenta


              • #8
                voglio solo precisare che regolando la vite che ha detto peroz si varia soltanto la carburazione da gas chiuso fino ad 1/4 di apertura...

                per fare altri interventi si deve intervenire su getto del max e spillo...

                Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
                Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
                Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto
                Un vero amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle.
                Maritino di Sarah.gt

                Commenta


                • #9
                  Ok, dopo esserti assicurato che l'asola sul collettore sia ancora nella sua posizione originaria, passa alla trasmissione. Se la frizione non e' mai stata cambiata significa che molto probabilmente hai gia' le molle di ritegno ceppi frizione originali installate; se fosse altrimenti, procurati le molle originali e montale al posto di quelle racing. Un altro passo da fare e' quello di sostituire la molla di contrasto racing che hai attualmente con una molla orginale per motori minarelli come il tuo. Visto che lo scooter e' un po' vecchiotto, ti consiglierei di sostituire la candela. Ora che ho capito quale marmitta monti, posso avanzare ulteriori ipotesi sul buco di erogazione (nel caso non si risolva con gli step indicati sopra): esso potrebbe essere causato da un'errata carburazione. Se in partenza, quando apri a fondo l'acceleratore, ti sembra che lo scooter stia per cedere (come se gli mancasse qualcosa) significa che al carburatore serve piu' aria. Il modo piu' facile e veloce per risolvere questa situazione consiste nel sostituire il filtro originale (che probabilmente dev'essere anche molto sporco) con uno avente portata d'aria maggiore come un red sponge malossi. Al contrario, il nostro caro "buco" potrebbe essere causato da una carburazione eccessivamente magra (con troppa portata d'aria): in questo caso dovrai agire sulla piccola vite di registro posta sul carburatore (non quella della regolazione del minimo, l'altra piu' piccola). A seconda di dove e' posizionata (se vicino al diffusore o all'imbocco del collettore d'aspirazione) dovrai avvitarla o svitarla di un quarto di giro per volta sino a quando il buco non sara' a posto. Ti ricordo che una carburazione si fa' a caldo, cioe' con il motore alla giusta temperatura d'esercizio. Un trucco per controllare che la carburazione sia ottimale, e' quello di guardare gli elettrodi della candela: se sono imbrattati vuol dire che c'e' poca aria alla miscela, se sono nocciola la carburazione e' ottimale, se sono chiari o molto secchi significa che c'e' troppa aria (carburazione magra).

                  Buona fortuna

                  Peroz
                  Peroz: il "Dottor Carter"

                  Member of Specialmag.it

                  Commenta


                  • #10
                    Yes, la vite serve ad effettuare una regolazione fine sulla carburazione, proprio quello di cui hai bisogno!

                    Peroz
                    Peroz: il "Dottor Carter"

                    Member of Specialmag.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X