CON IL NUOVO GRUPPO TERMICO E LA MARMITTA POLINI IL MIO SR CAMMINERA' DI+?QUANDO SI VIENE A SPENDERE?CONVIENE MODIFICARLO O NO?RISPONDETEMI ANCHE SE CON UN ALTRO GRUPPO TERMICO AIUTATEMI!!!!!!!
Ciao Giuliano
Potresti essere piu' preciso gentilmente? Che motore hai intezione di montare e con quale marmitta per la precisione?
La spesa puo' variare a seconda del compenso orario del tuo meccanico e del tempo che decidera' di impiegare per il montaggio dei componenti (a meno che non sia tu ad effettuare il lavoro). La cifra potrebbe essere superiore ai 350 euro. Sta a te decidere se modificare lo scooter oppure no': dipende tutto dalle tue esigenze. Se tieni molto ai consumi, ad esempio, te lo sconsiglio... In generale i migliori motori da preparare sono quelli a carburatore: a parita' di spese, quest'ultimi rendono molto di piu' dei cugini ad iniezione in termini di prestazioni.
Il gruppo termico prodotto dalla casa bergamasca in questione ha un volume pari a 65 centimetri cubi, okkio! Non ho ancora avuto la possibilita' di testare una polini super race, quindi non posso far altro che consigliarti una zx: e' un ottimo prodotto!
La velocita' massima, in una elaborazione, e' un valore trascurabile. Quello che conta e' la potenza che si riesce a tirar fuori, collegata al numero di giri ai quali si puo' rilevare il valore di coppia massima.
Ti faccio un esempio: puoi avere uno scooter che fa' 150 km/h, ma se li ragginuge in 10 minuti, il tuo avversario con lo stesso mezzo da 100 km/h in 10 secondi arriva a destinazione prima di te.
Una volta tirate le somme sulla potenza massima che si riesce ad ottenere, e' un passaggio secondario impostare la trasmissione automatica dello scooter in modo che renda di piu' in accelerazione o in vel max. Si puo' lavorare sul variatore e sui rapporti primari e/o secondari a patto che, come si dice in gergo, "sia in grado di spingere il rapporto massimo" ovvero abbia abbastanza potenza da sfruttare l'aumento di dentatura della rapportatura.
Dopo questa breve delucidazione su come vedo il mondo del tuning (tengo a precisare che e' un visione strettamente personale), passiamo ai fatti. Il gruppo termico polini costa di listino 149.00 euro e nelle migliori delle ipotesi potra' garantirti una velocita' massima superiore di 10-15 km/h. C'e' pero' un'altra questione di rilevante importanza da considerare: la precisione dei tachimetri. Aprilia si e' sempre contraddistinta nel campo scooteristico 50cc per l'imprecisione dei propri tachimetri, in particolare nelle rilevazioni sopra i 50 km/h. Ho visto numerose decine di km/h in eccesso rispetto a precise rilevazioni telemetriche su questi tachimetri, che spesso hanno tratto in inganno sulla reale potenza del mezzo gli ignari possessori. Detto questo, tutto e' relativo...
Buon tuning
Scusami della discussione che ho aperto avevo sbagliato a premere un bottone!con un gruppo termico malossi cosa cambia?E nel fattore prezzo?E Velocità?
Malossi e' stata la prima ditta a realizzare gruppi termici maggiorati per motori 2t ad iniezione e per questo motivo la sua esperienza, ora, in questo campo e' decisamente superiore a quella delle altre case. Un gruppo termico malossi per il tuo scooter costa circa 150 euro ed e' completo di centralina elettronica supplementare. Per quanto riguarda la velocita' massima, ripeto, e' una questione indicativa... Nelle migliori delle ipotesi otterrai 10 -15 km/h in piu'.
Se sei un appassionato di elaborazione, potresti trasformare il tuo scooter da iniezione a carburatore, come del resto hanno gia' fatto alcuni preparatori.
Anche se sono un fanatico dell'elaborazione, voglio modificare il mio SR direttamente ad iniezione senza trasformarlo a carburatore.
Tu cosa mi consigli di metterci?
Io farei così:
G.p. malossi
Marmitta Leovinci zx
Variatore Multivar Malossi
Frezione Delta Malossi
E Centralina malossi
Che ne dici dammi un cosiglio tu!TU al posto mio cosa faresti per modificare un ditech?
Ma la centralina malossi è compresa nei 150euro del gruppo termico o è a parte?Se viene venduta aparte quanto costa?
Commenta