annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aprilia Atlantic 500 ecco il consumo effetivo!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aprilia Atlantic 500 ecco il consumo effetivo!

Ciao ragazzi, ho un Atlantic 500 con terminale Leovinci 4Road omologato per utilizzo stradale unitamente a variatore Polini. Al posteriore adotto un pneumatico con una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto all'originale. Infatti, ho adottato un 150/70 14 in luogo del 140/60 14. Già con questa modifica i consumi sono nettamente aumentati.... sembrerà strano... ma è stato così... poi dopo la sostituzione del variatore ho fatto un calcolo ben preciso con grosso modo un pieno di carburante ed ecco il risultato: dai 14 ai 14,5 Km/l!
    Voglio precisare però che la maggior parte dei km sono stati fatti in un percorso urbano ed i rimanenti extraurbano e niente autostrada. Inoltre, non sono uno che ci va piano con l'acceleratore... anzi, strada permettendo dallo scooter pretendo sempre il massimo... ed anche lui me lo dimostra con i suoi consumi!
    A livello di prestazioni con il solo variatore senza cambiare la molla di contrasto vi assicuro che a parte il problema che in partenza tende sempre a sedersi (dovrei sostituir ele mollette della frizione) dopo lo scooter nonostante l'imponente mole va veramente fortissimo! Anche in ripresa è nettamente migliorato! Pensate che il variatore mantiene il motore sempre tar i 6500-7000 giri/m e in alcune situzioni l' ho visto arrivare a ben 7500 giri/m! Non pochi per un monocilindrico di 460 di cilindrata!
    Ragazzi a 150 Km/h indicati (e lo scarto del tachimetro è ridotto in quanto avendo aumentato la circonferenza di rotolamento ho reso automaticamente anche più preciso il tachimetro) ci si arriva davvero velocemente!! Su strada chiusa al traffico sfido qualsiasi T-Max di serie e perchè no anche un bel Burgman 650!!!
    Dimenticavo... anche il computer di bordo (che parolone!!) è abbastanza preciso... mi ha dato un consumo medio di 14,7 Km/l!!
    Chi di voi è in grdo di siegarmi come funziona tale strumento sull'Atlantic per il calcolo del consumo?
    GRazie!
    M come motore, M come mito, M come massimo!

Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!
Sto operando...
X