Ciao ragazzi, ho un Atlantic 500 con terminale Leovinci 4Road omologato per utilizzo stradale unitamente a variatore Polini. Al posteriore adotto un pneumatico con una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto all'originale. Infatti, ho adottato un 150/70 14 in luogo del 140/60 14. Già con questa modifica i consumi sono nettamente aumentati.... sembrerà strano... ma è stato così... poi dopo la sostituzione del variatore ho fatto un calcolo ben preciso con grosso modo un pieno di carburante ed ecco il risultato: dai 14 ai 14,5 Km/l!
Voglio precisare però che la maggior parte dei km sono stati fatti in un percorso urbano ed i rimanenti extraurbano e niente autostrada. Inoltre, non sono uno che ci va piano con l'acceleratore... anzi, strada permettendo dallo scooter pretendo sempre il massimo... ed anche lui me lo dimostra con i suoi consumi!
A livello di prestazioni con il solo variatore senza cambiare la molla di contrasto vi assicuro che a parte il problema che in partenza tende sempre a sedersi (dovrei sostituir ele mollette della frizione) dopo lo scooter nonostante l'imponente mole va veramente fortissimo! Anche in ripresa è nettamente migliorato! Pensate che il variatore mantiene il motore sempre tar i 6500-7000 giri/m e in alcune situzioni l' ho visto arrivare a ben 7500 giri/m! Non pochi per un monocilindrico di 460 di cilindrata!
Ragazzi a 150 Km/h indicati (e lo scarto del tachimetro è ridotto in quanto avendo aumentato la circonferenza di rotolamento ho reso automaticamente anche più preciso il tachimetro) ci si arriva davvero velocemente!! Su strada chiusa al traffico sfido qualsiasi T-Max di serie e perchè no anche un bel Burgman 650!!!
Dimenticavo... anche il computer di bordo (che parolone!!) è abbastanza preciso... mi ha dato un consumo medio di 14,7 Km/l!!
Chi di voi è in grdo di siegarmi come funziona tale strumento sull'Atlantic per il calcolo del consumo?
GRazie!
Voglio precisare però che la maggior parte dei km sono stati fatti in un percorso urbano ed i rimanenti extraurbano e niente autostrada. Inoltre, non sono uno che ci va piano con l'acceleratore... anzi, strada permettendo dallo scooter pretendo sempre il massimo... ed anche lui me lo dimostra con i suoi consumi!
A livello di prestazioni con il solo variatore senza cambiare la molla di contrasto vi assicuro che a parte il problema che in partenza tende sempre a sedersi (dovrei sostituir ele mollette della frizione) dopo lo scooter nonostante l'imponente mole va veramente fortissimo! Anche in ripresa è nettamente migliorato! Pensate che il variatore mantiene il motore sempre tar i 6500-7000 giri/m e in alcune situzioni l' ho visto arrivare a ben 7500 giri/m! Non pochi per un monocilindrico di 460 di cilindrata!
Ragazzi a 150 Km/h indicati (e lo scarto del tachimetro è ridotto in quanto avendo aumentato la circonferenza di rotolamento ho reso automaticamente anche più preciso il tachimetro) ci si arriva davvero velocemente!! Su strada chiusa al traffico sfido qualsiasi T-Max di serie e perchè no anche un bel Burgman 650!!!
Dimenticavo... anche il computer di bordo (che parolone!!) è abbastanza preciso... mi ha dato un consumo medio di 14,7 Km/l!!
Chi di voi è in grdo di siegarmi come funziona tale strumento sull'Atlantic per il calcolo del consumo?
GRazie!