Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione x malaguti fifty

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: elaborazione x malaguti fifty

    Heyla ragazzi.....siete spariti tutti quanti???
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupiditā umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirā cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverā alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metā.(Epitteto)"L'esperienza č1insegnante severa, perchč prima ti fā fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

    Commenta


    • Re: elaborazione x malaguti fifty

      Ho visto una discussione di fifty e non ho potuto resistere...
      vi ricordate il vecchio Peripoli Oxford? se c'era dalle vostre parti...

      Io ne ho uno del '92 ereditato dal mio fratellone

      ciao
      >> www.mopedtuning.it <<
      Fiftysti,Oxfordisti accorrete!!!!

      Commenta


      • Re: elaborazione x malaguti fifty

        Originariamente inviato da toso90
        Ho visto una discussione di fifty e non ho potuto resistere...
        vi ricordate il vecchio Peripoli Oxford? se c'era dalle vostre parti...

        Io ne ho uno del '92 ereditato dal mio fratellone

        ciao

        wellla...benvenuto anche qui Toso

        bene bene !
        . . . : : : GERMAN TUNING INSIDE : : : . . .
        Audi Sport CLUB Membro numero: 33
        il meglio č solo : Le PlaiSir club (BS)
        ----->CRRRomo Fan Club<-----
        se ha 2 ruote č il mio SUPERFIFTY, se ne ha 4 č la mia SUPERAUDI !!!
        Le Mie Aste su ebaY...dai un'occhiata!!!

        Commenta


        • Re: elaborazione x malaguti fifty

          Originariamente inviato da arf33
          anche qui
          giā, anche qui, arf33

          Ciao
          >> www.mopedtuning.it <<
          Fiftysti,Oxfordisti accorrete!!!!

          Commenta


          • Re: elaborazione x malaguti fifty

            ciao...io ho un malaguti fifty del 93, ma nn mi piace per niente il copri disco, volevo chiedervi se sapete come toglierlo senza dover togliere e cambiare tutto il parafango...grazie

            Commenta


            • Re: elaborazione x malaguti fifty

              ciao a tutti,
              ormai sapevate quasi tutti di questo mio acquisto, il pacco mi č arrivato ieri direttamente dalla Leonelli s.a. (Barcellona), ma andiamo per ordine...volevo riassumere brevemente l'iter che ho seguito per arrivare ad averla a casa.

              Ormai da anni ero a conoscenza di accensioni eletroniche a rotore interno, precisamente ai miei tempi (anni '92>'98), solitamente chi possedeva un oxford o un fifty come il mio, quindi con blocco GSA, volendo, poteva montare il blocco minarelli P6 e, non plus ultra, gestirne l'accensione con un kit a rotore interno, all'epoca veniva chiamata comunemente "accensione a rocchetto", di derivazione corsaiola.
              Gran bell'oggetto, specialmente per chi se ne fregava altamente di avere un'impianto elettrico funzionante e, quindi, gli bastava dare corrente alla centralina e bobina A.T. per far andare il motore. Io, sono sempre stato invece del parere che l'impianto elettrico servisse ed anche molto, anche perchč all'epoca era il mio unico mezzo di locomozione quindi usandolo anche la sera avevo necessitā di essere visto e vedere, se poi ci aggiungiamo il fatto che fin dalle prime armi sono sempre stato appassionato di gingilli elettronici applicati alla meccanica vi renderete conto che per me, avere un impianto elettrico funzionante era "fondamentale"!
              Per questo motivo non mi sono mai interessato a quel tipo di accensione, nonostante era una vera bomba, capace di dare qualche migliaio di giri in pių al motore, del resto il mercato, ancora fuori dal sistema MODAIOLO e COMMERCIALE che vige adesso, non dava nessuna possibilitā di upgrade per quel che riguardava il sistema accensione, con l'unica eccezione delle 2 centraline Top Performances (gialla e rossa) che perō poco potevano fare mantenendo volano di serie e una logica ANALOGICA.
              Quindi il mio unico capriccio fų appunto quello di montare una centralina Top Gialla (3° anticipo fisso), alleggerire il volano magnete, mediante tornitura, di circa 85g, e di montare un cavetto siliconico racing ad altā conducibilitā....infine una candela platinata NGK.
              Sono rimasto per lunghi anni soddisfatto di tale sistema, anche se...rispetto ai sempre pių sofisticati prodotti per scooter, rimanevo abitualmente deluso, o meglio, scontento del fatto che fino a pochi anni prima nessun produttore avesse mai avuto il pallino di realizzare qualcosa di simile anche per i ciclomotori e tuboni che popolavano le cittā.
              L'anno appena passato (2005) ha ricreato in me una voglia di rimettermi sotto con il mio amato fifty, prima semplicemente per andare a lavoro nelle giornate pių calde, ma subito dopo divenuta pura fissazione...passione...follia... sintomo che di cose da fare e di progettini nel cassetto ne avevo e ne ho ancora molti.
              Per questo motivo ho voluto visitare l'EICMA di Milano e tra le varie cosette che osservavo o di cui chiedevo informazioni c'erano appunto queste famigerate accensioni elettroniche performanti, sia a rotore interno, sia digitali programmabili ecc ecc. Tra i vari produttori (o importatori) di tali aggeggi mi sono fermato da Polini, Malossi, Top Performances ecc ecc...chiaramente potete giā da soli capire quante e quali notizie tecniche io sia riuscito ad ottenere :angry: ASSOLUTAMENTE NESSUNA!!! questo perchč nei suddetti stand tutta l'attenzione era focalizzata sulle fichette di turno...sull'avere gli adesivini da attaccare allo scooter e altre banalitā. Nel momento in cui, uno come me, pignolo, scassa maroni e molto tecnico cerca qualche povero cristo per poterci parlare non si trova mai nessuno, tutti scomparsi, praticamente c'erano in giro solo personaggi del settore commerciale ai quali potevate chiedere cosa fosse una candela che vi avrebbero risposto: UN'UNITA' DI MISURA???? hihihh
              ad un certo punto incrocio lo stan della Leonelli, mi spizzo le vetrine e vedo che tra le altre cose fanno queste simpatiche centraline (KIT) digitali programmabili e che tra l''altro mantengono l'impianto elettrico di serie, quindi fari e robette elettroniche possono funzionare.
              Chiedo se possibile parlare con un tecnico, mi fanno attendere 5 minuti e mi si presente davanti un signore, sulla 50ina, il Sig.Leonelli in persona! Avevo talemnte tante cose da dire che appena mi chiese cosa avevo bisogno sputai fuori circa 172 parole in 1 minuto...alchč lo stesso Leonelli, accortosi del mio malessere mi fece accomodare per continuare la discussione in modo pių tranquillo, preciso e tecnico.
              Gli spiego i miei problemi, le mie esigenze, lui ascolta...elabora...e mi illustra dettagliatamente il funzionamento della loro accensione, del programmatore ecc ecc.
              Concludendo sono stato 1h a parlare con lui, cercando di recuperare quante pių informazioni possibili e il risultato finale (visto il dubbio sulla compatibilitā della conicitā dell'albero) č stato quello di spedire a lui in spagna un mio volano di riserva, loro ne verificavano la conicitā con i loro giā in produzione e poi si sarebbe potuti passare alla fase successiva, ovvero la compravendita.
              Passano 3 settimane, preparo il pacco, spedisco e dopo qualche giorno chiamo, Leonelli mi dice che il cono va bene, č compatibile, e allora si puō passare alla seconda fase, ovvero esigere alcune piccole modifiche al classico sistema di produzione e vendita.
              Quindi mi sono fatto derivare un cavetto direttamente dal pick-up dello statore al quale collegherō il contagiri, mi sono fatto caricare la mappatura che solitamente mettono sulle centraline per AM6 ed infine mi sono fatto fare un "adattatore" in lamiera di ottone per poter eventualmente spostare il volano un pō pių esterno rispetto al normale punto di calettamento.
              Nonostante queste varianti, al momento di emettere la fattura, il sig.Leonelli si č dimostrato un vero gentiluomo, quindi anzichč pagare il kit di accensione 320€ + 15€ per il regolatore/carica batteria + spese di spedizione, mi ha praticato uno sconto maggiore del 35%, cosė facendo ho potuto ricevere a casa tutto a "soli" 262€ trasporto incluso.

              bene, avevo promesso che non mi sarei dilungato ed invece solo ora mi sono accorto del papiro che ho scritto, quindi mi scuso con tutti per il dilungamento magari anche noioso

              passiamo ai fatti...o meglio: alle foto e schemi...

              questo č il libretto illustrativo generale del kit accensione, nel quale si vede la curva di anticipo al variare del no° di giri motore, le precauzioni di installazione ed infine lo schema dei cablaggi e di connessioni (anche con il programmatore).


              dopodichč vi mostro anche il foglietto illustrativo per giocare un pō con l'anticipo fisso e delle dritte per il montaggio dello statore


              passiamo ora alle foto, ecco come si presentava l'imballo!






              ed ecco tutti i componenti estratti dalla confezione
              A: bobina A.T. CDI (scarica capacitiva)
              B: centralina digitale programmabile
              C: volano magnete
              D: statore a 4 poli
              E: regolatore per caricabatteria (questo non me l'ha fatto pagare)
              F: cono in lamiera di ottone per spostare il volano verso l'esterno


              qui il dettaglio dello statore, con una freccia ho indicato il pick-up (ovvero la bobina che dā il segnale dell'accensione) e con l'altra freccia il cavetto richiesto da me per il cablaggio del contagiri


              la bobina A.T. (da montare a 15/20cm distante dalla centralina, causa possibili disturbi all'elettronica)


              la centralina digitale e nella foto sotto con la freccia ho indicato la presa di collegamento con il programmatore (che comprerō in seguito)




              il conetto in lamiera (non č nulla di che, ma giā che l'abbiano fatto loro e testato sui macchinari mi dā sicurezza)


              il volano




              ed infine il regolatore di tensione con sistema di carica batteria



              il tutto č costruito molto bene, i connettori sono di ottima qualitā, i cablaggi pure. Al momento non posso che essere doppiamente soddisfatto per l'acquisto fatto, sia per la qualitā del prodotto, sia per la disponibilitā e correttezza dell'azienda Leonelli s.a. ed in particolare del Sig.Leonelli (sembra pubblicitā, ma in realtā č cosė!!!)

              adesso manca solo la prova sul campo che quanto prima spero di poter fare in modo da potervi dire anche le prime impressioni.

              Prima di chiudere il discorso vi voglio ricordare che tramite il programmatore č possibile caricare fino a 30 mappe diverse, di cui 21 sono preinstallate sul programmatore da Leonelli, 9 posti sono vuoti e possono essere caricate mappe fatte da voi stessi mediante PC, ma mi ha assicurato che giā con le 21 mappe studiate da loro c'č quasi da impazzire per la varietā e versatilitā che possono dare!
              Altra curiositā, ci sono 3 programmi speciali (mappe) 1 č con funzione di limitatore fino a 9000g/min, una con limitatore a 11000g/min ed una con funzione taglio potenza, ovvero su tutta la curva di erogazione distribuisce solo il 50% della potenza in realtā disponibile.

              a voi le repliche e scusate il dilungamento

              ciauzzzzzzzzzzzz
              . . . : : : GERMAN TUNING INSIDE : : : . . .
              Audi Sport CLUB Membro numero: 33
              il meglio č solo : Le PlaiSir club (BS)
              ----->CRRRomo Fan Club<-----
              se ha 2 ruote č il mio SUPERFIFTY, se ne ha 4 č la mia SUPERAUDI !!!
              Le Mie Aste su ebaY...dai un'occhiata!!!

              Commenta


              • Re: elaborazione x malaguti fifty

                Cavolo figata!!!!magari averlo anke io!!!
                Giusto ieri ho "tentato"di mettere in moto il bestione ma non mi &#232; andato in moto!!!!strano!!!
                L'ultima volta l'ho spento tranquillo senza neanke un problema ed andava che era una meraviglia!!!
                Mah....giusto x sfizio ho voluto provare a vedere se la candela era andata...ma invece f&#224; scintilla!!!
                Nei prossimi gg (qnd far&#224; un p&#242; pi&#249; caldo)prover&#242; a vedere se arriva benza!!!
                Cause possibili di tutto cio???
                Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupiditā umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirā cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverā alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metā.(Epitteto)"L'esperienza č1insegnante severa, perchč prima ti fā fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

                Commenta


                • Re: elaborazione x malaguti fifty

                  Ho notato che c'&#232; molta gente di udine e provincia... ne approfitterei per lanciare un appello: cerco disperatamente qualsiasi cosa per peripoli oxford.
                  Potete contattarmi via e-mail o meglio via MSN...

                  Ciao
                  >> www.mopedtuning.it <<
                  Fiftysti,Oxfordisti accorrete!!!!

                  Commenta


                  • Re: elaborazione x malaguti fifty

                    ciao brutta gente,il mondo č piccolo vero?

                    Commenta


                    • Re: elaborazione x malaguti fifty

                      gi&#224; gi&#224; ilMac1... mi pare proprio di averti visto in un altro forum...
                      >> www.mopedtuning.it <<
                      Fiftysti,Oxfordisti accorrete!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X