annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modificare uno ZIP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modificare uno ZIP

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Volevo farvi qualche domanda sulle modifiche possibili su uno scooter Zip Piaggio.
    Mi hanno regalato un vecchio Zip di 11 anni, in buone condizioni ma con il motore da sistemare.
    Visto che ci devo mettere mano, e visto che in passato ho lavorato sui motori due tempi (15 anni fa la mia Vespa Special era una delle più veloci nei dinorni di Bergamo) ma non ho esperienza con gli scooter, potete aiutarmi?
    Pesavo d apportare qualche piccola modifica, se possibile, al motore (premetto che non l'ho ancora aperto, quindi non ho idea di come sia fatto internamente):
    1. Cambio filtro aria
    2. Modifica collettore di aspirazione
    3. Cambio pacco lamellare
    4. Eventuali modifiche ai carter e raccordatura luci travaso, scarico, ecc.
    5. Cambio marmitta

In questo modo dovrei contenere la spesa, ed avere un motore "quasi" originale. Non o intenzione di elaborarlo pesantemente, cambiando gruppo termico e/o carburatore, quindi vorrei sfruttare al massimo il motore di serie.
    Che ne dite? Ne vle la pena? QUanto posso guadagnare in potenza e velocità?
    Inoltre, potete indicarmi le marche/modelli migliori per quanto sopra?
    Un'ultima domanda: Questo Zip dovrebbe avere un'accensione elettronica:ci sono problemi se il numero di giri aumenta?

Ciao e grazie,
    Giovanni

Re: Modificare uno ZIP

resterebbe qusi invariato
    batteria nsb90+nsb90sintodvd alpine d310+processore alpine pxa h-701,fa con dm p-208,tweeter technology ls29 neo, x over by pxa,asmpli woofer ppi pc2150 limited edition.ampli tweeter phoenix gold ms275,sub 2x brahma mk2 12,ampli sub steg msk3000...,..ho trattato con esito positivo con:cyclon68,gab82,astroman,fornacina,geremia,goblin,nenagt, ribaldo,lee,persego,speedball,dex,luca ch, markese,avartmessina,subzero83,dario_f,gpintaudi, mixersrl ,alessi angelo,max66,mikelaborazioni,zioladrone,zioluca83.dj_piex :e tanti altri

Commenta

Se vuoi mantenerlo quasi originale..vai su pezzi di lunga durata
      Gruppo Termico bifascia DR
      Scarico Rovesciato Leovince ZX
      Spugna Filtro RedSPonde
      Controllo Usura TRasmissione e albero motore! Quanti Km ha? Peccato perche con circa1500euro ti porti a casa tutto il kit MHR da gara con 22cv
      Vivo la mia vita un 1/4 di miglia alla volta. Non m'importa nient'altro,per quei 10 secondi,io, sono libero.

Commenta

nei nuovi scooter per avere sostanziali aumenti di potenza c'è da cambiare il cilindro originale con un 70, cambiare marmita e sistemare la trasmissione sostituendo almeno il variatore

Commenta

lo zip originale fa cxxxe ma se lo tiri fuori veramente fà "paura"
          sarà che è molto leggero ma col 70 vola...
          avevo un amico che col 70 e marmitta camminava quasi a 130 Km\h
          da panico
          GrappA Speed StarS
          QUELLI DEL TATUAGGIO 2 EDITION the president
          mio tatoo
          CLICCA PER VEDERE IL SITO DEL
          PRIMO TUNING CLUB A BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Commenta

cazzate..dipende che 70..cmq nemmeno un mhr team + la marmitta fa i 130..i 130 li prende un elaborazione trofeo completa...anzi diciamo meglio quasi 132..tutta cmopleta ovvero con lavorazioni ai carter e circa 1500 euro di modifiche...la sto facendo io a uno zièp proprio in questi giorni..non farà sicuramente+ di 130..ed ha una preparazione completa polini evolution
            batteria nsb90+nsb90sintodvd alpine d310+processore alpine pxa h-701,fa con dm p-208,tweeter technology ls29 neo, x over by pxa,asmpli woofer ppi pc2150 limited edition.ampli tweeter phoenix gold ms275,sub 2x brahma mk2 12,ampli sub steg msk3000...,..ho trattato con esito positivo con:cyclon68,gab82,astroman,fornacina,geremia,goblin,nenagt, ribaldo,lee,persego,speedball,dex,luca ch, markese,avartmessina,subzero83,dario_f,gpintaudi, mixersrl ,alessi angelo,max66,mikelaborazioni,zioladrone,zioluca83.dj_piex :e tanti altri

Commenta

si con 70 e marmita mi sa improbabile che faccia i 130, forse se ha 180 e marmita ci posso credere, cmq che da originale fa cagare te lo posso assicurare

Commenta

Grazie delle risposte, ma credo di dover precisare una cosa:

I tempi delle corse su strada per me sono passati, ho fatto la mia parte anni fa...
                Quello che vorrei è sistemare lo Zip in modo che sia divertente da usare ma che non sia nè una tartaruga nè una moto da corsa, e che sia, come dice Kazar, di lunga durata: l'utilizzo sarebbe per andare e tornare dal lavoro nel traffico cittadino.
                E siccome mi son già beccato 15 anni fa un bel processo per guida senza patente (2 mesi e 1/2 con la condizionale), mi farebbe piacere fosse il più discreto possibile.
                Tra l'altro l'ho provato ieri sera, e sinceramente è davvero lento...
                Immagino che le modifiche dovranno essere più sostanziali di quanto preventivato in precedenza.
                Quindi, escludendo l'installazione di un GT elaborato, cosa posso fare per migliorare l'utilizzo?
                Cambio carburatore & filtro aria? Un 17,5 va bene?
                Pacco lamellare?
                Marmitta?
                Rappoti e variatore?
                Per quanto riguarda GT, carburatore e scarico non credo di avere problemi, ho esperienza in merito: non ho dubbi di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono anche dal motore di serie.
                Non ho invece idea di come funzionino variatore, trasmissione, frizione in uno scooter: mi potete dare qualche dritta? Quali pezzi cambiare? perchè?

Sempre per Kazar: Ho quasi 34 anni e la patente A da quasi 10 ed ho guidato di tutto, con 1500 Euro mi ci compro una moto da strada usata...

Ciao a tutti

Commenta

allora èpotresti fare cosi:
                  abbassare il piano del tuo gt x avere + compressione ma non molto mir acomando...
                  allargare luce di scarico e travasi+
                  mettere un variatore malossi 45 euro
                  una frizuine malossi fly 33 euro
                  e un carburatore 17,5 dell'orto 45 euro
                  potresti metterci anche una marmitta tiopo zx omologata altri 80 euro
                  e cambieresti di molto le prestazioni..tirando circa 6 cv...un gt base ne fa circa 9..parlo di un 70 quindi ti divertiresti abbastanza...

Commenta

zx 80 euro, ma dove?

Commenta

Sto operando...
                    X