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prima enduro...

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  • prima enduro...

    Salve a tutti! Da più di 2 anni felicissimo proprietario di una Africa Twin ultimamente mi sto avvicinando all'off-road. Finchè non si esagera con l'Africa passo dappertutto ma pensavo di prendere una sorellina per divertirmi un po' in mulattiera e sterrati panoramici nell'appennino tosco-emiliano... Una moto enduro usata, non radiata, da spendere non più di 2000-2500 euro, max 3000 proprio proprio... la voglio necessariamente 4 tempi (sono allergico al 2 tempi, per rumore e fumosità)
    un amico mi ha consigliato un Honda XR-400...
    Suzuki cosa ha fatto di bello?
    Abituato all'Africa non disdegnerei anche una moto grossina di cilindrata (500 o 600)...
    Cosa mi consigliate?
    R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
    non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

  • #2
    Re: prima enduro...

    Originariamente inviato da R5GTTurbo
    Salve a tutti! Da più di 2 anni felicissimo proprietario di una Africa Twin ultimamente mi sto avvicinando all'off-road. Finchè non si esagera con l'Africa passo dappertutto ma pensavo di prendere una sorellina per divertirmi un po' in mulattiera e sterrati panoramici nell'appennino tosco-emiliano... Una moto enduro usata, non radiata, da spendere non più di 2000-2500 euro, max 3000 proprio proprio... la voglio necessariamente 4 tempi (sono allergico al 2 tempi, per rumore e fumosità)
    un amico mi ha consigliato un Honda XR-400...
    Suzuki cosa ha fatto di bello?
    Abituato all'Africa non disdegnerei anche una moto grossina di cilindrata (500 o 600)...
    Cosa mi consigliate?
    Ciao...TT 350 una moto splendida ed indistruttibile!!!
    P.S anche io sono "allergico" ai 2 tempi...ho venduto il CRE 250 proprio per passare ad un 4 tempi!
    Di suzuki c'è o il DR 350...o la più nuova DRZ 400!
    Io cmq ti consiglio il TT.
    Ciao
    VERO CUORE SPORTIVO ALFA...ALFETTA GTV 2000



    .FORD RACING PERFORMANCE PARTS.

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    • #3
      Re: prima enduro...

      ciao,ti prego nn vendere l'africa twin.... sai è il sogno della mia vita infatti se nn già l'anno ke viene di sicuro tra due me la compro xkè l'africa è un mito....
      scusami x la divulgazione,ma te lo dovevo dire...
      il tt350 è una bella moto ma x le abitudini ke hai tu è un pò piccola anke di motore...volevo prenderla anke io ma diciamo ke nn me la sentivo x me,cosi ho provato il 600 ma nn mi piaceva,poi cosi x caso su moto.it ho trovato un xl600r del 84' a torino e io sn di genova,dopo varie telefonate di amici capaci ed esigenti,tutti mi hanno dato l'ok "vai a vederla ke è una gran moto"cosi corro a torino e alla sera era già dentro il box...è vecchia ma ha un motore veramente eterno tu hai già una honda e mi capisci,si avvicina all'xr 600 ma è un pò più tranquilla(i 43 cv cmq ci sn)basta farci due lavoretti ed è una bomba,x esempio sulla mia ho già montato parafango ant. e post. dell'xr400,mascherina del crf,manubrio tommaselli e ho saldato sulle pedaline una U in modo da essere comode cn gli stivali,e via le frecce(sn obbligatorie dal94' in poi) e da i 134kg originali sn a 124kg .In futuro(quest'inverno)monterò forcellone e mono post dell'xr600,forke dell'xr600(x alzarla) e serbatoio dell'xr600 o di plastica o di alluminio devo ancora un pò pensarci...
      ma veniamo al succo:i soldi....l'ho pagata cn passaggio 900 euri,si poteva già usare ma da maniaco come sn ho sostituito:frizione,tutte le guarnizioni,cavetti,catena distribuzione con il tendi catena,molla della pedalina di accensione,olio cn filtro,pastiglie,tutti i vari gommini ed o-ring x una spesa tot. di 650 euri(pezzi originali honda).
      Poi c'è la kicca e cioè l'assicurazione la quale il primo anno la paghi 140 euri,già dal secondo 110 ,nn male no?!!
      Spero di esserti stato d'aiuto qualsiasi cosa ci sn.VIVA L'AFRICA!!!!!!!!

      XL C'èèèèèèè

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      • #4
        Re: prima enduro...

        Originariamente inviato da jet
        ciao,ti prego nn vendere l'africa twin.... sai è il sogno della mia vita infatti se nn già l'anno ke viene di sicuro tra due me la compro xkè l'africa è un mito....
        scusami x la divulgazione,ma te lo dovevo dire...
        il tt350 è una bella moto ma x le abitudini ke hai tu è un pò piccola anke di motore...volevo prenderla anke io ma diciamo ke nn me la sentivo x me,cosi ho provato il 600 ma nn mi piaceva,poi cosi x caso su moto.it ho trovato un xl600r del 84' a torino e io sn di genova,dopo varie telefonate di amici capaci ed esigenti,tutti mi hanno dato l'ok "vai a vederla ke è una gran moto"cosi corro a torino e alla sera era già dentro il box...è vecchia ma ha un motore veramente eterno tu hai già una honda e mi capisci,si avvicina all'xr 600 ma è un pò più tranquilla(i 43 cv cmq ci sn)basta farci due lavoretti ed è una bomba,x esempio sulla mia ho già montato parafango ant. e post. dell'xr400,mascherina del crf,manubrio tommaselli e ho saldato sulle pedaline una U in modo da essere comode cn gli stivali,e via le frecce(sn obbligatorie dal94' in poi) e da i 134kg originali sn a 124kg .In futuro(quest'inverno)monterò forcellone e mono post dell'xr600,forke dell'xr600(x alzarla) e serbatoio dell'xr600 o di plastica o di alluminio devo ancora un pò pensarci...
        ma veniamo al succo:i soldi....l'ho pagata cn passaggio 900 euri,si poteva già usare ma da maniaco come sn ho sostituito:frizione,tutte le guarnizioni,cavetti,catena distribuzione con il tendi catena,molla della pedalina di accensione,olio cn filtro,pastiglie,tutti i vari gommini ed o-ring x una spesa tot. di 650 euri(pezzi originali honda).
        Poi c'è la kicca e cioè l'assicurazione la quale il primo anno la paghi 140 euri,già dal secondo 110 ,nn male no?!!
        Spero di esserti stato d'aiuto qualsiasi cosa ci sn.VIVA L'AFRICA!!!!!!!!

        XL C'èèèèèèè
        Ciao bello! Grazie per la risposta. Molto interessante la storia del tuo XR.
        Vendere l'Africa? MAI!!! infatti forse ti è sfuggito ho parlato di "sorellina"... l'Africona è parte di me, la mia prima moto ed insieme alla R5 fanno parte di me e non ci penso neanche a separarmene
        Per qualsiasi parere/indicazione/consiglio/ricerca moto usata riguardo Africa Twin chiedimi pure. Nel sito http://www.africatwinclub.it c'è un forum molto molto interessante, e presto credo proprio che andrà a finire che te la compri anche tu! (il mio nick è F/RaZoR )
        Proprio oggi un amico che dice di aver fatto enduro da parecchio tempo si parlava di Honda XR-400 e 600 e mi ha detto "perchè non prendi un Dominator e lo trasformi in XR?"
        Mi ha detto che il telaio è quasi uguale e che puù venire fuori con un po' di spesa un super XR 650 alla fine, trasformandola a dovere... ma io sono un po' perplesso a riguardo. L'idea di un grosso mono mi alletta tantissimo, ma sulle modifiche (mettere plastiche, serbatoio eccetera con componenti originali o Acerbis o simili) mi chiedo se veramente c'è da spenderci un capitale, perchè ho un amico con un Dominator del 1993 che la vende a 1200 euro (per me) e ci sto pensando... cosa mi dici/dite?
        R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
        non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

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        • #5
          Re: prima enduro...

          ciao,tanto di cappello riguardo all'africa...grazie di avermi mandato il sito,ma a dirti la verità sn già un assiduo frequentatore....
          tornando alla sorellina ne ho già visti dominetor inkazzati,il problema è ke x farli ci vogliono ore di lavoro e soldi,certo hai un bel risultato ma a parer mio nn so quanto ti conviene....ci sn modifiche abbastanza pesanti del tipo modificare telaio,ecc...se hai bisogno di un mezzo cattivo ti consiglio una bella xr600,personalmente come ti ho detto io preferisco l'xl600 con alcuni pezzi dell'xr....
          Parlando di soldi se prendi un dominetor pagandolo 1200euro x farlo da sega devi spenderci all'incirca secondo me sui 2000-2500 euri se ti fai i lavori tu se lo fai fare anke più del doppio...
          Se invece prendi un xr600 lo paghi al massimo 2000 euri,anke se ti consiglio secondo le seghe ke hai in testa di prenderne uno grippato cosi lo paghi intorno ai 1000 euri e farci le modifiche ke vuoi,pensa in un raduno di africani ne ho vista una con quasi 70cv....grazie ai vari kit americani di 670cc,spendendo meno mandi il motore a bologna dicendoli le modifiche ke vuoi ed il gioco è fatto;cmq se hai bisogno di siti o informazioni penso di esaudire ogni tuo desiderio...
          cmq x farti una idea sul dominetor su www.xr-italia.com sul forum c'è un ragazzo ke lo stà facendo xrò motard ma le modifiche sn quelle,vai sul forum poi vai su tecnica altre moto.
          Già ke ci sn ti kiedo una informazione:gli unici difetti ke ho potuto trovare sull'africa sn:centralina e pompa della benzina,me li confermi?ne ha altri?La sella originale è comoda x due?
          ti saluto e alla prossima

          XL C'èèèèèè

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          • #6
            Re: prima enduro...

            Originariamente inviato da jet
            ciao,tanto di cappello riguardo all'africa...grazie di avermi mandato il sito,ma a dirti la verità sn già un assiduo frequentatore....
            tornando alla sorellina ne ho già visti dominetor inkazzati,il problema è ke x farli ci vogliono ore di lavoro e soldi,certo hai un bel risultato ma a parer mio nn so quanto ti conviene....ci sn modifiche abbastanza pesanti del tipo modificare telaio,ecc...se hai bisogno di un mezzo cattivo ti consiglio una bella xr600,personalmente come ti ho detto io preferisco l'xl600 con alcuni pezzi dell'xr....
            Parlando di soldi se prendi un dominetor pagandolo 1200euro x farlo da sega devi spenderci all'incirca secondo me sui 2000-2500 euri se ti fai i lavori tu se lo fai fare anke più del doppio...
            Se invece prendi un xr600 lo paghi al massimo 2000 euri,anke se ti consiglio secondo le seghe ke hai in testa di prenderne uno grippato cosi lo paghi intorno ai 1000 euri e farci le modifiche ke vuoi,pensa in un raduno di africani ne ho vista una con quasi 70cv....grazie ai vari kit americani di 670cc,spendendo meno mandi il motore a bologna dicendoli le modifiche ke vuoi ed il gioco è fatto;cmq se hai bisogno di siti o informazioni penso di esaudire ogni tuo desiderio...
            cmq x farti una idea sul dominetor su www.xr-italia.com sul forum c'è un ragazzo ke lo stà facendo xrò motard ma le modifiche sn quelle,vai sul forum poi vai su tecnica altre moto.
            Già ke ci sn ti kiedo una informazione:gli unici difetti ke ho potuto trovare sull'africa sn:centralina e pompa della benzina,me li confermi?ne ha altri?La sella originale è comoda x due?
            ti saluto e alla prossima

            XL C'èèèèèè
            Ciao boss, grazie del link... presto ci vado e provo a farmi una cultura
            I difetti dell'Africa sono:
            -regolatore di tensione (non la centralina) che se "parte" può fare danni seri... anche bruciare tutto dalle lampade alle centraline, pompa, relais d'accensione eccetera... o in certi (rari ma veritieri) casi può anche prendere fisicamente fuoco... comunque è facilmente risolvibile modificando opportunamente il regolatore. Esso si brucia per 2 motivi possibili: 1 perchè scalda troppo, e noi ci organizziamolo modificandolo con una piastra in rame e un dissipatore dal lato opposto a quello già esistente, spostandolo di posizione (un po' più esposto all'aria) o aprendo una presa d'aria in una fiancatina o addirittura montando una o più ventole anche con termostato volendo di derivazione PC. 2 si brucia perchè si ossidano i contatti dei cavi che arrivano dall'alternatore, fanno impedenza, si scaldano e si bruciano. e noi li saldiamo direttamente e scongiuriamo (SGRATT) quel pericolo. Comunque il regolatore originale costa una follia (mi pare 180 o 210 euro) ma se ne può adattare uno della Ducati Energia, ricambio SGR per mi pare Piaggio X9 500 evolution che è compatibile a livello elettrico ha le stesse caratteristiche c'è solo da adattarlo, e ha un dissipatore migiore e costa "solo" sulle 80-90 euri.
            -Pompa benzina: la pompa benzina elettrica dopo tot km smette di funzionare. Se congiungi cmq i due tubi di ingresso e uscita della pompa se hai un po' di benzina nel serbatoio essa riesce a riempire le vaschette dei carb e hai un po' di autonomia. C'è chi ha risolto in 1000 e più modi: c'è chi monta la pompa a depressione marca Mikuni di derivazione Super Tenerè adattata con vari raccordi (onlybike di milano, specialista in Africa Twin, la vende già pronta al montaggio) oppure c'è chi ha adattato altre pompe elettriche di diverso tipo, spendendo a volte fesserie (tipo pompe da 25 euro) e non ha mai avuto problemi... più che altro pompe di derivazione scooter 50 o scooteroni.
            -Sella scomoda. La originale è veramente scomoda. Si può comunque modificare, indurendola (si, proprio indurendola! se hai dubbi ti spiego il perchè...) sostituendo l'imbottitura con neoprene o gommapiuma a cellule chiuse o aperte o ad alta densità... comunque qualcosa di più duro. Io l'ho fatto, "su misura" e ho fatto 1100km in un giorno con solo un leggero mal di chiappe... ma ti dico che da poco tornando da un raduno ci siamo scambiati l'africa con un amico e dopo neanche 30 km di autostrada cominciavo a sentire quanto è scomoda l'originale...
            Le versioni dal '89 al '95 hanno dei fari ridicoli. Si può modificare e montare le H4 che fanno molta più luce.
            Non mi viene in mente nient'altro... a parte la normale usura di tutte le moto di cuscinetti ruote e del canotto di sterzo...
            L'Africa è un gran mezzo... in off road c'è da divertirsi in modo stupefacente!
            Nel senso che è proprio polivanlente come moto... su misto è un grosso motard (certo qualche cavallino in più non guasterebbe), in autostrada viaggi benissimo e su off road si muove benone...
            Ne riparliamo prestissimo cmq! A presto!
            R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
            non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

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            • #7
              Re: prima enduro...

              sei un grande!!!!!!!

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              • #8
                Re: prima enduro...

                Originariamente inviato da Escort RS Turbo
                Io cmq ti consiglio il TT.
                Ciao

                Non c'è neanche paragone tra le due...

                drz 400 valenti !

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                • #9
                  Re: prima enduro...

                  Originariamente inviato da cooperman
                  Non c'è neanche paragone tra le due...

                  drz 400 valenti !
                  si nn è male,ma nn è una moto x lui....è leggera carina e tutto,ma nn ha la potenza ke cerca,nn si trovano pezzi x personalizzarla a meno ke nn compri i pezzi in america cn i vari sovraprezzi di tasse...e poi honda è honda....

                  XL C'èèèèè

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                  • #10
                    Re: prima enduro...

                    non si trovano pezzi per personalizzarla ?

                    non ha la potenza che cerca ? ma se ha 42 cv il drz 400 valenti...
                    è il più leggero e il più potente della categoria..

                    l'lc4 625 non è ai livelli di maneggevolezza del drz...

                    mi sa che stai facendo un po' di confusione

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