Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

honda cr 250

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: honda cr 250

    Grazie per le info zorro allora dici che mi basta cambiare il pistone ( magari con un modello vertex giusto) come potrei migliorare il motore della mia cr 250 oltre a cambiare il pistone ?

    Commenta


    • Re: honda cr 250

      Originariamente inviato da xxxx82
      Grazie per le info zorro allora dici che mi basta cambiare il pistone ( magari con un modello vertex giusto) come potrei migliorare il motore della mia cr 250 oltre a cambiare il pistone ?
      se banco e biella sono a posto e il cilindro non è rovinato ti basta cambiare pistone e gabbia a rulli, dovresti notare un bel cambiamento.

      i pistoni vengono prodotti con due diverse metodologie:
      -per fusione in conchiglia (la lega di alluminio fusa viene versata in uno stampo metallico, in atmosfera inerte curando particolarmente il degasaggio onde evitare soffiature nel materiale)
      -per stampaggio a caldo (La fucinatura, detta anche forgiatura dei pistoni viene fatta avvicinando uno stampo ed un controstampo al massello di materiale preriscaldato, schiacciandolo poi con pressioni dell'ordine di qualche migliaio di tonnellate.
      Le caratteristiche del prodotto finito sono quindi sensibilmente differenti :
      -Pistoni fusi (Cast pistons) - Hanno una dilatazione molto bassa ma una resistenza all'usura ed una compattezza limitata; non sono generalmente molto leggeri e per questo i produttori di pistoni fusi giocano un po' sul profilo del pistone per ridurne il peso (spessori delle pareti, lunghezza del mantello, ecc.). Sono i pistoni normalmente utilizzati per la produzione in serie dei motori a scoppio.
      -Pistoni stampati (Forged Pistons) - Hanno una dilatazione molto + alta rispetto a quelli fusi, ma hanno una elevata resistenza all'usura e sono più compatti e più leggeri. Questi pistoni grazie alla loro compattezza vengono utilizzati su motori ad elevata compressione o su motori che lavorano con temperature della camera di scoppio molto elevate ove il fuso avrebbe dei seri problemi di esercizio.
      Per entrambi i tipi di pistone, dopo la formatura vengono eseguiti alcuni trattamenti termici e le lavorazioni meccaniche di finitura. A livello commerciale possiamo definire i seguenti prodotti venduti in tutto il mondo :
      -VERTEX - Sono pistoni di tipo fuso, hanno una dilatazione molto bassa e possono essere montati con accoppiamenti piuttosto stretti (0,03 - 0,04 mm.). Per contro non hanno una grande compattezza, non hanno grande resistenza ad usura ed hanno una temperatura di fusione relativamente bassa. Vengono impiegati spesso su motori da gara, ove è importante massimizzare la prestazione (grazie all'accoppiamento + stretto) e cmq. vengono sostituiti con una certa frequenza.
      -PRO-X (ART) - Sono pistoni di tipo fuso, hanno una dilatazione un poco + alta rispetto ai Vertex, hanno una buona compattezza (considerando che sono di tipo fuso) e resistenza all'usura. Essendo in una fascia prestazionale intermedia vengono spesso utilizzati per la produzione di serie di motori giapponesi.
      -WISECO - Sono i pistoni stampati più venduti al mondo; hanno una consistente dilatazione termica e devono essere montati con accoppiamenti relativamente laschi (0,08 - 0,10 mm.) e questo causa consumo di olio sui 4T e rumorosità durante la rotazione (sia 2T che 4T). I vantaggi consistenti derivano dalla leggerezza e dalla resistenza all'usura di questi pistoni. L'elevata compattezza li rende utilizzabili in tutte quelle applicazione ove vi sia elevato rapporto di compressione e/o possibilità di detonazioni.
      A te la scelta del tipo di pistone da montare, se vuoi privilegiare prestazioni o affidabilità.

      Per migliorare il motore cosa intendi, farlo più potente o più trattabile?
      Ultima modifica di ZorroTDI; 12-07-2006, 16:28.
      "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

      Commenta


      • Re: honda cr 250

        Mamma mia sembra un manuale tecnico ,allora preferisco le prestazioni piu che affidabilita, ho visto girando per la rete pacchi lamellari in carbonio danno piu prestazioni?

        Commenta


        • Re: honda cr 250

          non mi vorrei sbagliare ma lamelle più dure diminuiscono il tiro in basso e aumentano l'allungo.
          Puoi mettere un V-Force, che ha il doppio delle lamelle e una conformazione tale da migliorare le prestazioni su tutto l'arco di utilizzo, poi potresti lavorare il cilindro, ma non fraintendermi, per lavorare intendo tutte quelle operazioni atte a ottimizzare il rendimento del cilindro, e cioè solamente ripulire le sbavature della cromatura che ci sono sulle luci e renderle il più possibile simmetriche sui due lati, lasciando l'interno dei travasi poroso, mentre lo scarico andrebbe lucidato a specchio, però per tutte queste cose servono mestiere e attrezzature, altrimenti è meglio non pensarci nemmeno
          "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

          Commenta


          • Re: honda cr 250

            caspita io cercavo un compromesso...tipo telaio in alluminio di sicuro ma verso le annata 2000-2002 in modo da spendere un po meno.. cos'anno che non vanno queste???
            il motore e potente uguale no?? io avro intorno ai 2500 3000 euro ma voglio una cosa fatta per bene a costo di farmi anche il culo.. solo che da subito ci voglio cambiare tutte le plastiche e rendere la mto quasi perfetta.. quindi altri soldi..
            io non sono un esperto.. anzi tutt'altro quindi a me mi cambierà relativamente poco..non devo correre in pista ma cmq voglio una bomba..lo scarico da enduro rende meno di quello da cross???
            CHI VA CON LO ZOPPO.. IMPARA A ZOPPICARE...
            CHI VA COL CR.. IMPARA AD IMPENNARE...

            Commenta


            • Re: honda cr 250

              lo scarico da enduro rende un pelo + ai bassi e perde agli alti....e poi + silenzioso...

              Commenta


              • Re: honda cr 250

                hmmmm le lavorazioni con i macchinari non le posso fare io intendevo acquisto di parti meccaniche per il motore del cr, per esempio girando sulla rete ho trovato una valvola che va interposta tra il carburatore ed il filtro aria, sul sito ce scritto che migliora afflusso di aria sfruttando effetto venturi , ma e vero ho sono tutte balle?

                Commenta


                • Re: honda cr 250

                  Originariamente inviato da jomaxicarus
                  caspita io cercavo un compromesso...tipo telaio in alluminio di sicuro ma verso le annata 2000-2002 in modo da spendere un po meno.. cos'anno che non vanno queste???
                  il motore e potente uguale no?? io avro intorno ai 2500 3000 euro ma voglio una cosa fatta per bene a costo di farmi anche il culo.. solo che da subito ci voglio cambiare tutte le plastiche e rendere la mto quasi perfetta.. quindi altri soldi..
                  io non sono un esperto.. anzi tutt'altro quindi a me mi cambierà relativamente poco..non devo correre in pista ma cmq voglio una bomba..lo scarico da enduro rende meno di quello da cross???
                  il motore è molto simile fino al 2001, poi dal 2002 cambia in modo radicale. I telai in alluminio sono delle annate '97-'99, grosso e molto rigido, 2000-2001 è simile ma leggermente più snello, e 2003-2006, perfetto come ho detto sopra. Se proprio vuoi il telaio in alluminio cerca un 2000, è simile al 2001 ma dovresti spendere un pochino meno (circa 2.200 €) ma rispetto al 2001 ha il carburatore keihin che è molto meglio del mikuni che montano dal 2001 in poi. Il 2002 non me la sento di consigliartelo perché costa circa 1.000 euro in più e poi è stato il primo modello con il motore riprogettato e dava alcuni problemi alla valvola di scarico elettronica ma soprattutto al traversino sullo scarico che si crepava e segnava il pistone con conseguenti grippaggi.
                  Con circa 200 euro cambi tutte le plastiche, compresi fari e grafiche. Occhio a controllare bene i cuscinetti di sterzo, delle ruote e i leveraggi, se devi cambiarli ti partono circa 60 euro per il cannotto di sterzo, 50 euro a ruota (comprese boccole e parapolvere) e 300 euro per i leveraggi.
                  Lo scarico da enduro (solo il silenziatore) non toglie potenza al motore ma lo rende un pò più dolce, mentre lo scarico da cross rende la moto più pronta e reattiva all'apertura del gas. Discorso diverso se metti un'espansione che privilegia l'enduro o il supercross
                  Comunque, consiglio personale, se lo prendi con le plastiche rovinate prima usalo un pò e facci pratica così, poi cambia pure tutte le plastiche.
                  Ultima modifica di ZorroTDI; 13-07-2006, 09:29.
                  "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

                  Commenta


                  • Re: honda cr 250

                    Originariamente inviato da xxxx82
                    hmmmm le lavorazioni con i macchinari non le posso fare io intendevo acquisto di parti meccaniche per il motore del cr, per esempio girando sulla rete ho trovato una valvola che va interposta tra il carburatore ed il filtro aria, sul sito ce scritto che migliora afflusso di aria sfruttando effetto venturi , ma e vero ho sono tutte balle?
                    tutto quello che trovi in rete non serve ad aumentare la potenza (per quella devi lavorare di fresino) ma a modificare l'erogazione; la valvola che dici tu si chiama Powernow, esiste in due modelli e si interpone tra filtro e carburatore e tra carburatore e pacco lamellare (quest'ultima sicuramente per il 4t, per il 2t non sono sicuro). Consiste in un cilindretto della larghezza del carburatore con una lamina posta in modo da tagliare in due orizzontalmente il condotto di aspirazione, in modo che alle piccole aperture di gas l'aria passa solamente nella parte inferiore della lamina e l'aria compie un percorso più diretto, veloce e senza vortici, migliorando l'erogazione del motore, però funziona solo ad aperture parziali del gas, a gas spalancato non ha nessuna funzione e quindi la potenza rimane quella.
                    E poi il 250 honda di potenza ne ha fin troppa, è il motore di quella categoria più potente in assoluto, nemmeno il 300 tm è così potente
                    Ultima modifica di ZorroTDI; 13-07-2006, 09:37.
                    "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

                    Commenta


                    • Re: honda cr 250

                      Comunque mi fa piacere che sempre più gente si avvicini all'enduro
                      "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X