qual'è la differenza??
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
enduro vs cross
Comprimi
X
-
Re: enduro vs cross
CROSS: giri in pista, non su strada, la moto non serve che sia immatricolata, quindi niente targa, fari, frecce ecc. Scendendo nei particolari la moto ha sospensioni abbastanza dure, dato che si va sempre a tutta, e un motore esplosivo, tanto di solito si va o tutto aperto o tutto chiuso. Spettacolari i salti, e ad ogni giro impari a farlo meglio e ad andare più forte, ma il giro è sempre quello.
ENDURO: giri su strade sterrate, mulattiere, boschi, fiumi ecc. ecc., anche qualche tratto asfaltato, la moto deve essere omologata, quindi targa, fari, assicurazione, patente e tutti i documenti. La moto ha sospensioni più morbide e scorrevoli, un motore più dolce e trattabile, visto i tratti brutti che di solito si affrontano, e il silenziatore omologato. Quando parti non fai mai la stessa strada per due volte, il bello è anche questo, ogni curva è nuova, ci vuole più improvvisazione, non è raro dover spingere.
Per le moto, ci sono le enduro vere e proprie, e le cross targate. Di solito le differenze maggiori tra enduro e cross, aldilà di fari e targa, stanno nel cambio (il cross ha la prima lunga e la quinta corta, tutte ravvicinate, l'enduro ha la prima corta per i pezzi difficili e la quinta lunga per i trasferimenti), nel cerchio posteriore (19" cross - 18" enduro) e appunto nell'erogazione del motore.
KTM, GAS GAS, TM e YAMAHA fanno modelli separati da cross e da enduro con caratteristiche come ti ho detto sopra
HONDA, SUZUKI e KAWASAKI fanno solo cross, ma gli importatori (tipo HM per honda e KL per kawasaki) provvedono a fornire le cosiddette CROSS TARGATE, ovvero importano le moto dal giappone e a una parte di queste aggiungono targa, fari, silenziatore omologato, cerchio da 18" e appunto la targa con tanto di libretto di circolazione, così da poter circolare su strada. Di fatto sono moto da cross, il cambio è quello con la prima lunga e la quinta corta, ma si può fare tranquillamente enduro. La mia (honda cre 250 2t) è una di queste, ma io mi ci trovo benissimo per l'enduro.
Forse questa tendenza ad usare cross targate si è amplificata in questi ultimi anni, proprio perché anche l'enduro (che una volta si chiamava regolarità) è cambiato; adesso per vincere una gara nella maggior parte dei casi basta andare forte in fettucciato, che non è altro che una specie di pista da cross, quindi una cross targata è un'"arma letale" in fettucciato....... è uno sbaglio, ma oggi va così..........
spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi"Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"
-
Re: enduro vs cross
Grandee!!
Io sono interessato ad un cross targata in modo da poterci andare in giro per strada e smontare i tocchi inutili quando vado a volare in pista. Comunque se la pista è sempre uguale.................basta cambiare pistaMEEEE....PFIU.......MEEEE....PFIU........MEEEEEEE............NOS....WOOOOOOOM.......................NON MI VEDI PIU'
RESPECT
C'era una volta me ed egli era io
Commenta
Commenta