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16" o 17"? La scelta non è ovvia!

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  • 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

    Sono felice possessore di un'Ibiza ultimo modello 1.4 da 101 cv, e avendo messo da parte qualche soldo pensavo di regalarle un paio di scarpette più belle di quelle di mamma Seat, puntavo sui Superleggera OZ (non forged).
    Sul libretto ho omologate le misure 16" 205/45 e 17" 205/40, il mio dubbio è: se monto i 17" non vado più da nessuna parte come mi hanno detto in molti o la differenza di impronta a terra è nulla e quindi c'è una differenza infima? Tra l'altro ho scelto i Superleggera proprio perchè dovrebbero pesare meno e incidere meno dei mattoni in lega originali... Ditemi voi!!

  • #2
    Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

    Vai con i 17" se perdi qualcosa in prestazioni ed in comfort, ne guadagni molto in precisione di guida.
    Le mie belve.

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    • #3
      Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

      C'è anche una'altra variabile, al di la' delle prestazioni, di cui devi tenere conto: un treno di gomme 205/40 costa mediamente 1.5-2 volte quello da 16" a seconda del tipo di gomma... Altrettanto i cerchi.
      Comuqnue complimenti per la scelta: sono gli stessi cerchi che ho montato sulla mia Ibiza (la mia però è il modello precedente all'attuale) e, che dire, i Superleggera fanno molto "racing"
      Da 195/50 R15 su cerchi originali a 195/45 R16 con OZ Superleggera io non ho notato nessuna perdita prestazionale.
      I 205/40 R17 ho provato a omologarli, ma ho rinunciato:
      1- perchè mi imponevano un valore di offset che restringeva il campo a pochi modelli
      2- perchè l'operazione costava troppo per le differenza estetica/prestazionale con i 16"
      Certo i 17" sono una libidine a vedersi

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      • #4
        Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

        17" su un 1.4!?rimani fermo proprio..ci son persone che ti posson confermare che da 15 a 16 gia i sente parecchio la differenza...17 con impronta a terra da 205 e la poca coppia di un 1.4 aspirato...nn la muovi +..anch'io devo cambiar cerchi su un 1.4 ..per nn perdere in prestazioni sto puntando cerchi da 15...l'stetica passa in secondo piano se causa perdita prestazionale..almeno questo per me...

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        • #5
          Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

          Originariamente inviato da Enviroment
          Sono felice possessore di un'Ibiza ultimo modello 1.4 da 101 cv, e avendo messo da parte qualche soldo pensavo di regalarle un paio di scarpette più belle di quelle di mamma Seat, puntavo sui Superleggera OZ (non forged).
          Sul libretto ho omologate le misure 16" 205/45 e 17" 205/40, il mio dubbio è: se monto i 17" non vado più da nessuna parte come mi hanno detto in molti o la differenza di impronta a terra è nulla e quindi c'è una differenza infima? Tra l'altro ho scelto i Superleggera proprio perchè dovrebbero pesare meno e incidere meno dei mattoni in lega originali... Ditemi voi!!
          vai di 17" superleggera...sono un ex felice possessore di quei magnifici cerchi...e dammi retta...la differenza si sente........
          [spoiler][/spoiler]

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          • #6
            Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

            Originariamente inviato da Galbyl
            17" su un 1.4!?rimani fermo proprio..ci son persone che ti posson confermare che da 15 a 16 gia i sente parecchio la differenza...17 con impronta a terra da 205 e la poca coppia di un 1.4 aspirato...nn la muovi +..anch'io devo cambiar cerchi su un 1.4 ..per nn perdere in prestazioni sto puntando cerchi da 15...l'stetica passa in secondo piano se causa perdita prestazionale..almeno questo per me...
            Sono d'accordo che un 1.4 aspirato potrebbe essere messo in difficoltà dall'aumento di diametro, canale e impronta a terra... Però se l'intenzione di Environment è quella di migliorare l'impatto estetico e contemporaneamente perdere meno prestazioni possibili, gli OZ Superleggera sono il cerchio giusto: come dice il nome sono veramente super-leggeri!
            Giorni fa avevo visto una tebella con i pesi nelle varie misure ma ora non riesco a trovarla!
            Comunque opterei saggiamente per i 16" vista la potenza in gioco, su questo ti do' ragione!

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            • #7
              Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

              si nn discuto sul tipo di cerchi ma sulla dimensione..gia fosse un turbodiesel con gli stessi cv grazie alla coppia ne risentirebbe molto meno..ma per un aspirato con 120 nm dei 205 17 sono una mazzata assurda...
              io punto i granturismo gt da 15..anche se avendo anche i 205 16 a libretto la tentazione è molta..xò ho paura di perdere tr in prestazioni..che gia di per se nn sono eclatanti seppur nn sian male per un 1.4...
              la differnza di peso tra superleggera e granturismo è molta?

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              • #8
                Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

                Mmmh, allora credo che punterò sui 16", visto che la mia macchina non è quasi mai ferma! D'altronde se i 17" li mettono solo sulla cupra ci sarà un motivo... Magari vedo se prima c'è il modo di dare un'occhiata alla meccanica così mi tolgo lo sfizio, cmq rimango dell'idea che 16" per ora è la scelta giusta. Grazie a tutti, ah, nn è che sapete anke se i superleggera gold li fanno da 16"? Curiosavo per ebay e c'erano solo da 17" in su dorati...

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                • #9
                  Re: 16" o 17"? La scelta non è ovvia!

                  16 se dai un occhio alle prestazioni


                  17 se ti frega solo dell'estetica
                  A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
                  Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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                  • #10
                    Re: 16&quot; o 17&quot;? La scelta non è ovvia!

                    Originariamente inviato da a tavoletta
                    16 se dai un occhio alle prestazioni


                    17 se ti frega solo dell'estetica

                    Allora fagli montare dei 13" con le 135
                    Le mie belve.

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