annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Codice velocità inferiore...!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Codice velocità inferiore...!?

Ciao a tutti!

volevo chiedervi una cosa riguardo al codice di velocità delle gomme:

sulla mia auto porta a libretto il codice W...

purtroppo per le dimensioni a libretto (195/55 R15) di W c'è pochissima scelta (un paio di Bridgestone e qualcosa di anonimo...)

Allora ho visto che invece come codice V (quindi quello immediatamente inferiore) c'è molta più scelta sul mercato...

mi chiedevo allora cosa comporterbbe montare un V in luogo del W...?

cioè se V è dato per 240 km/h, se vado a 250 km/h fissi succede qualcosa?

oppure dicono V ma è come se fosse W?

mi aiutate in questo "dilemma"? ..sulle gomme ci vado molto serio, non vorrei che fosse pericoloso...

graziiee
    MAURO

Re: Codice velocità inferiore...!?

Originariamente inviato da mauromst
    Ciao a tutti!

volevo chiedervi una cosa riguardo al codice di velocità delle gomme:

sulla mia auto porta a libretto il codice W...

purtroppo per le dimensioni a libretto (195/55 R15) di W c'è pochissima scelta (un paio di Bridgestone e qualcosa di anonimo...)

Allora ho visto che invece come codice V (quindi quello immediatamente inferiore) c'è molta più scelta sul mercato...

mi chiedevo allora cosa comporterbbe montare un V in luogo del W...?

cioè se V è dato per 240 km/h, se vado a 250 km/h fissi succede qualcosa?

oppure dicono V ma è come se fosse W?

mi aiutate in questo "dilemma"? ..sulle gomme ci vado molto serio, non vorrei che fosse pericoloso...

graziiee
    MAURO
    se vai a 250 con una V non scoppia di certo... il punto è che sei "fuori-legge" ... tutto qui... il problema è che se ti guardano il libretto non sei in regola

P.S.: comunque andare a 250km\h costanti... o sei un pazzo o vuoi suicidarti?!!!
    La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

Commenta

Originariamente inviato da uindi
      se vai a 250 con una V non scoppia di certo... il punto è che sei "fuori-legge" ... tutto qui... il problema è che se ti guardano il libretto non sei in regola

P.S.: comunque andare a 250km\h costanti... o sei un pazzo o vuoi suicidarti?!!!

si a parte il fatto del non essere in regola col libretto, a me importava in termini di sicurezza... Cioè ho fatto l'esempio dei 250 perchè so che V è fino a 240 allora ipotizzavo una velocità superiore per sapere cosa succedeva...

Commenta

In teoria un pneumatico il cui codice velocità dice max 240 non è adatto a sopportare per lunghi periodi velocità 250. Nella pratica credo che difficilmente tale pneumatico scoppierebbe (anzi, direi che al 90% non gli succederebbe nulla), ma comunque le solecitazioni al quale viene sottoposto non sono adatte al tipo di pneumatico: temperatura, forza centrifuga e centripeta, attrito e altre forze in gioco solleciterebbero la carcassa e le tele in modo per tale pneumatico eccessivo, e tali sollecitazioni eccessive possono trasformarsi in rigonfiamenti, usure anomale del pneumatico o scoppio. E' anche vero che il contakm di un'auto ha sempre un discreto scarto (se sul contakm segna 240 è facile che in realtà tu stia andando a 200 o forse anche meno), ma comunque se vuoi stare tranquillo conviene sempre rispettare il codice velocità. Rischiare non conviene, se cede un pneus ad alta velocità difficilmente hai scampo...
        Senza contare che se ti fermano hai il ritiro del libretto...
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

il problema è che montando gomme aventi un codice di velocità in feriore se ti fermano so cazzi..
          FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

e se è superiore non succede niente??io di libretto ho le h ma monto le v
            MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

se è superirore magari ti fanno rogne lo stesso perkè è diverso,ma di sicuro nn ti ritirano il libretto..poi magari nn se ne accorgono nemmeno..di solito quagrano la larghezza e la spalla..magari nemmeno l'indice di carico...
              FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Originariamente inviato da valentino86
                e se è superiore non succede niente??io di libretto ho le h ma monto le v
                se è superiore è meglio... e sei comunque in regola... quindi se il vigile "ignorante" ti dice qualcosa ha torto marcio e se ti fà la multa ... fai ricorso perchè comunque il codice della strada parla chiaro:

l'indice di velocità deve essere pari o di livello superiore a quello indicato sul libretto...

quindi un auto che di libretto riporta H
                può montare H,V,ZR,W e Y

questa è la legge... se il vigile vi fà la multa è perchè è incapace di fare il proprio lavoro... e merita pure una segnalazione ai superiori!
                La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

Commenta

Se superiore non ti dicono nulla (e neanche possono dirtelo!)...
                  La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

grazie
                    MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

Sto operando...
                    X