Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marca/modello della gomma indicata a libretto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marca/modello della gomma indicata a libretto...

    Nei prossimi giorni dovrei entrare in possesso di un'Audi S3.
    Guardando il libretto di circolazione ho notato che oltre alla misura delle gomme sono indicati anche 4 marche e modelli specifici di pneumatico. L'auto al momento monta un modello di gomma (Goodyear Eagle 225/45-17) non compreso in questa lista ma mi è stato assicurato che il fatto di "obbligare" ad utilizzare una determinata marca di pneumatico non è più possibile, capitava fino a qualche anno fa (l'auto è del 99) ma poi per motivi legali le case non hanno più potuto imporre quest'obbligo al cliente.
    Probabilmente è davvero così, ma se ad un posto di blocco mi contestano che il modello di gomma non va bene? Magari gli agenti lo sanno che quest'obbligo non è più valido, ma magari potrei trovare sempre quello ignorante...
    Qualcuno ha da consigliarmi dove trovare una circolare sull'argomento, da stampare e tenere col libretto?

  • #2
    Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

    Originariamente inviato da MARLON
    Nei prossimi giorni dovrei entrare in possesso di un'Audi S3.
    Guardando il libretto di circolazione ho notato che oltre alla misura delle gomme sono indicati anche 4 marche e modelli specifici di pneumatico. L'auto al momento monta un modello di gomma (Goodyear Eagle 225/45-17) non compreso in questa lista ma mi è stato assicurato che il fatto di "obbligare" ad utilizzare una determinata marca di pneumatico non è più possibile, capitava fino a qualche anno fa (l'auto è del 99) ma poi per motivi legali le case non hanno più potuto imporre quest'obbligo al cliente.
    Probabilmente è davvero così, ma se ad un posto di blocco mi contestano che il modello di gomma non va bene? Magari gli agenti lo sanno che quest'obbligo non è più valido, ma magari potrei trovare sempre quello ignorante...
    Qualcuno ha da consigliarmi dove trovare una circolare sull'argomento, da stampare e tenere col libretto?
    magari dico una cazzata...ma cercare di fare un aggiornamento del libretto presso la motorizzazione ??
    nel senso che ti fai eliminare quelle marche di pneumatici

    ps: alla fine comunque credo che x quella macchina abbiano scelto 4 belle marche, magari puoi orientarti su una di quelle...si può sapere che marche sono ??

    Commenta


    • #3
      Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

      basta che utilizzi le dimensioni e i codici di velocità del libretto e sei a posto.
      Puoi scegliere assolutamente la marca che vuoi senza nessun problema.
      le case conigliano anche un olio specifico xkè magari hanno accordi con quello. ma usare olio di altre marche ma con le stesse specifiche nn fa decadere la garanzia.

      Commenta


      • #4
        Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

        Ok, ma preciso che io parlo del libretto di circolazione e non di quello uso e manutenzione, dove viene indicato di usare un olio piuttosto che un altro
        Non mi ricordo bene le 4 marche indicate (Pirelli, Bridgestone, Michelin e...???) ma soprattutto sono indicati proprio i modelli di gomme (tipo Bridgestone RE040 o qualcosa del genere). Mi hanno assicurato che nessuno mi potrà fare storie per le gomme diverse (in ogni caso la misura è quella giusta) ma conoscendo l'ottusità di certi elementi preferirei avere qualche sicurezza in più...

        Commenta


        • #5
          Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

          Se la misura e il codice velocità sono in regola non puoi rischiare assolutamente niente
          Se Genova è blucerchiata cicciolina è illibata!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

            mi sembra una fantasticata..evidentemente a libretto vi e' un consiglio sulla marca di gomma...basta che metti stessa misura e cod e sei apposto..altrimenti scusa...ma tra un po di anno quando quelle gomme saranno fuori di prod...che fai,fai ad esempio a good year a suplicarli di farti un ulteriore treno?'

            Commenta


            • #7
              Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

              confermo, se corrispondono misure, codice di velocità ed indice di carico, non hai nessun problema...
              come dice dario81 poi, saranno sicuramente ottimi pneumatici, visto lo spessore dell'auto in questione..
              Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

              Commenta


              • #8
                Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

                Ho una copia del libretto, allora ho fatto una scansione per farvi vedere cosa c'è scritto. Mi è stato detto che questa pratica era abbastanza diffusa fino a qualche anno fa, soprattutto nel caso di auto sportive con gommature particolari, poi è stata vietata perchè (giustamente) considerata scorretta perchè andava contro la libera concorrenza. Il mio dubbio riguardava solo il fatto di trovare qualche agente non al corrente di questo fatto, vorrei evitare di dover stare a discutere sul fatto che quelle diciture non vanno più rispettate, ecco perchè sarei contento di trovare una qualche circolare della motorizzazione o qualcosa di simile da tenere nel libretto

                Commenta


                • #9
                  Re: Marca/modello della gomma indicata a libretto...

                  quelle michelin non le conosco ma le p6000 non sono certo sportive. le re040 le ho avute verso la fine della loro vita sulla ts e sono buone, ma c'è di meglio, soprattutto nella tua misura (io ho una piccola 185/55/15). cmq rispetta misura e indice di carico e velocità e sei a posto.
                  ciao
                  Yaris TS '02 - Fiat 500 '71 - - ULM e Cessna vari modelli
                  Apprendista fotografo con Epson L-300 da battaglia Panasonic FZ18 e Nikon D40

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X