ho fatto lo stesso passaggio sulla mi c2, anche se i cavalli sono molti di meno...
le differenze non sono poi molte, in tenuta guadagni da morire, in accelerazione perdi pochino ma quello che perdi lo guadagni in curva
comunque è qualcosa di trascurabile
sulla mia la differenza si sente e ovviamente in meno..ma c'è da considerare che p un 1.4 da 103cv ma con soli 120nm che spinge 1250 con gomme 205..certo la tenuta è migliorata di molto
io sono passato dalle 195/60R15 alle 215/40R17 e le prestazione sono rimaste piu o meno invariate..l'unica cosa e che in salita adesso fa un po piu fatica a venire su di giri
in effetti il 17 può essere drammatico sulla mia, il 16 mi sembra un ottima via di mezzo... solo non vorrei perdere in ripresa e accelerazione...
Sulla mia ho provato le 185/55R15 (primo equipaggiamento, cerchi in lega 6x15 di serie), 195/50R15 (omologate con nulla osta Autogerma, cerchi in lega 6x15 di serie), 195/45R16 (alternativa prevista a libretto, cerchi OZ Superleggera) e non ho notato nessuna differenza in termini di prestazioni e consumi.
La differenza c'è stata in confort (diminuito) e precisione di guida (aumentata)
bene allora penso che appena posso passerò alla misura 195/45R16
ovviamente canale 7.5
proposte per un cerchio del genere? non voglio spendere un enormità!
Ecco, sul canale invece non esagerare!
Io le ho sul 7 e già la spalla è leggermente tirata. Oltra porti la gomma a non lavorare bene.
So che a molti piace l'effetto spalla "a trapezio" ma sicuramente non aiuta a sfruttare a fondo le capacità di un pneumatico. Inoltre espone il cerchio a danneggiarsi con più facilità in caso di piccoli contatti accidentali.
Tutte le case di pneumatici consigliano il 6.5" per questa misura, vedi tu...
Il 7.5" è la misura limite degli "approved rims" per le 195/45 sul catalogo Bridgestone ad esempio!
ma se io volessi passare al 16 per estetica, dite si nota? mi dicono parekki che la differenza è davvero minima... molto meglio fare un assetto -3cm?
La differenza estetica tra 15 e 16 dipende molto da come è fatto il cerchio: a parità di misura alcuni modelli sembrano più grandi di altri.
Se per "assetto" intendi molle+ammortizzatori direi di si, altrimenti se intendi solo molle direi di no...
Tornando al canale: le 195/45R16 sul 7.5 ci vanno senza problemi, così come le 185/55 vanno sul 7 (la Clio williams aveva questa combinazione DI SERIE)... Però a me non piace come ti trovi la spalla della gomma così...
De gustibus....
Commenta