domanda...un canale da 7 su delle 195 60 15 che controindicazioni da?
mah, nessuna in realta'...in tutte queste due pagine si e' detto sin dall'inizio che la differenza tra canale da 6,5 e 7 su gomme 195-15 (55 o 60 di spalla non fa una gran differenza) e' irrisoria.
Non dimentichiamo che poi le misure delle gomme non sono cosi' accurate...esistono gomme della stessa misura ma con tolleranze che portano anche a piu' di 1 cm di differenza in larghezza del battistrada. Dunque finche' si parla di valori molto simili tra loro e' inutile stare a guardare il centimetro o il mezzo pollice...
Per le tue 195/60/15 va benissimo un canale da 6 o anche da 7... volendo puoi spingerti fino al 7,5 ma sei al limite. Non hai un canale preciso per una misura di gomma precisa, hai piuttosto un "range" di misure che collima con un altro "range" di canali.
Tanto per fare un esempio, io ho montato delle 155-65-13 su dei cerchi sportivi da 5,5x13, originariamente montate su cerchi da 4x13...ho corso anche in pista senza risparmiare le gomme sulle curve bensi' entrando di cattiveria piena e non ho avuto nessun problema. E le spalle delle gomme erano dritte sui 5,5...neanche un po' tirate.
Ultima modifica di stileitalia; 06-11-2011, 13:32.
la renault montava sulla clio le 185/55r15 sul canale da 7 originale per la CLio williams......quindi non mi preoccuperei piů di tanto di un 195 su canale da 7...Assolutamente fattibile.
la renault montava sulla clio le 185/55r15 sul canale da 7 originale per la CLio williams......quindi non mi preoccuperei piů di tanto di un 195 su canale da 7...Assolutamente fattibile.
Eh attenzione che c'e' comunque da tener presente che alcuni cerchi sportivi hanno l'incastro per la spalla della gomma appositamente studiato per non stallonare (si sente un botto tipo scoppio di petardo, molto piu' forte del solito, quando ci gonfi la gomma la prima volta durante l'installazione).
Dunque si puo' esagerare col canale di alcuni cerchi con gomme particolarmente strette ma la cosa non e' parimenti garantita contro lo stallonamento per tutti i cerchi esistenti sul mercato.
grazie mille...alcuni amici dicevano che erano un po tirate ed in curva potevo arrivare al detallonamento. devo montare le gomme invernali su una idea 1.3 MJ, quindi nulla di estremo
grazie mille...alcuni amici dicevano che erano un po tirate ed in curva potevo arrivare al detallonamento. devo montare le gomme invernali su una idea 1.3 MJ, quindi nulla di estremo
ma figurati.... e poi proprio con le gomme invernali non penso ti metterai a stuprare i tornanti di montagna, giusto...?
č vero che mia moglie guida abbastanza agressiva, ma di certo non penso arrivi a qs limiti ehhehe
ma a livello di aderenza, consumi, tenuta ecc ecc che differenza c'č tra un 6 ed un 7?
niente perche' stiamo parlando del canale del cerchio e non della misura della gomma!
Le uniche differenze tra un canale di cerchio e un altro, a parita' di misura di gomma da montarci, sono quelle gia' spiegate nei precedenti post.
Al massimo, sulla voce consumi, non influisce la differenza di un pollice sul canale, quanto invece il peso del cerchio (in base alla qualita' della lega di alluminio), e anche la sua forma (se molto chiuso e' piu' aerodinamico e consumi meno, pero' rischi di scaldare i freni).
Commenta