Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indice di carico e rigidità spalla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indice di carico e rigidità spalla

    L'indice di carico ha conseguenze sulla rigidità della spalla?
    Riformulando la domanda: la rigidità della spalla può dipendere dall'indice di carico?

    a mio parere solo parzialmente..voglio dire, io monto delle yoko a539 in 195/45 r15 78v, mentre un amico monta yoko c.drive 195/60 r15 88v..secondo il suo ragionamento, le sue c drive hanno spalla più rigida delle mie poichè hanno indice di carico 88 (che corrisponde a 550kg se non sbaglio) ma questo è assolutamente falso!

    come faccio a spiegarglielo?
    Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

  • #2
    Re: Indice di carico e rigidità spalla

    nn centra 1 mazza..a perte che le c.drive sono gomme turistiche e nn sportive..quindi la rigidità della carcassa nn sarà mai come le tua 539..poi lui monta un /60 e indice di carico 88 quindi è già - rigida per via dell'altezza della spalla..
    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

    Sensa Cugnisiun Member®

    Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

    Commenta


    • #3
      Re: Indice di carico e rigidità spalla

      Originariamente inviato da Riba16v Visualizza il messaggio
      nn centra 1 mazza..a perte che le c.drive sono gomme turistiche e nn sportive..quindi la rigidità della carcassa nn sarà mai come le tua 539..poi lui monta un /60 e indice di carico 88 quindi è già - rigida per via dell'altezza della spalla..
      è quello che gli ho detto io..
      però per convircerlo mi serve una spiegazione più "tecnica"
      Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

      Commenta


      • #4
        Re: Indice di carico e rigidità spalla

        La rigidità specifica della spalla non è una cosa tanto sempice da spiegare, dipende dalla costruzione intrinseca ( e quindi dal tipo di uso a cui è destinata: corsa, sportivo, turistico..) ma anche dal codice di velocità e indice di carico anche se questi in maniera molto minore e poi ovviamente dalla pressione di gonfiaggio. La rigidità effettiva poi dipende oltre che da queste cose ovviamente dall'altezza della spalla. Se a parità di misura e modello di una gomma è bene preferire quella con indice di velocità e di carico maggiore, con gomme totalmente diverse altezza spalla e modello gomma sono i fattori determinanti della rigidezza della spalla o rigidezza radiale.

        Poi per la rigidità della carcassa (lungezza di rilassamento, rig. trasversale) le cose sono diverse ed indice di carico e di velocità hanno un peso maggiore ma mai preponderante rispetto al tipo di costruzione.
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

        Commenta


        • #5
          Re: Indice di carico e rigidità spalla

          Originariamente inviato da pavel83 Visualizza il messaggio
          è quello che gli ho detto io..
          però per convircerlo mi serve una spiegazione più "tecnica"
          semplicemente digli che le 195/60 hanno una spalla molto molto alta e anche se fosse di marmo (cosa che non è sulle c-drive) in curva avrebbe lo stesso "l'effetto budino"... una 195/60 non può competere con una 195/45 neanche a se tu montassi le gomme piu di m---a che esistono..

          l'indice di carico non significa nulla in termini di rigidità specifica per centimetro\quadrato della carcassa... è ovvio che una gomma ribassata avrà rigidità specifica maggiore perchè con meno spalla il poco materiale che c'è deve reggere tutto il peso e rispondere correttamente alle sollecitazioni... una carcassa ribassata richiede perciò maggior rigidità specifica e maggior tecnologia per produrla...

          ciao caro!!
          La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

          Commenta

          Sto operando...
          X