annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme di larghezza diversa sullo stesso cerchio??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gomme di larghezza diversa sullo stesso cerchio??

Ciao ragazzi.
    Un mio amico sulla sua golf aveva gomme di larghezza 205, ora le ha cambiate e su consiglio del gommista le ha messe larghe 195. Ma i cerchi sono sempre quelli!!
    Come è possibile che ci calzino bene ugualmente?!
    Ciao
    IL MIO FUCILE LA MIA PISTOLA - O CI VO' IN GUERRA O SOTTO LE LENZUOLA!

Re: Gomme di larghezza diversa sullo stesso cerchio??

Scusa, sai il canale di questi cerchi?
    I cavalli non li trovi, guardandola...ma se la usi, li senti!!! Sotto il cofano: cavalli KAMIKAZE®!!!(pochi , ma pericolosi )
    MAZDA: MEINE MARKE - MAZDA: Die Perfekten aus Japan
    Incontrare una ragazza che ti fa battere il cuore all'impazzata: cosa c'è di più bello nella vita?
    ***Crazy love is all around me, Love is crazy love is kind, But I know somehow you'll find me, Love is crazy love is blind...!***
    - 2 Panit ® Team -

Commenta

Non sò che modello di golf sia quella del tuo amico, la mia vecchia golf iv portava sul libretto le 195/65 r15 e 205/60 r15, quindi due misure di gomme che si possono montare sullo stesso cerchio.
      Quello che devi guardare non è il 195 o il 205 (la larghezza del battistrda), ma il numero indicato da r (il diametro del cerchio).
      Su cerchi della stessa misura puoi montare varie misure di gomma, variando larghezza del battistrada e altezza della spalla (sempre che siano omologate da libretto). Così potrai avere 175/65, 185/60, 195/65, 205/60, 215/45.
      Varia 65 e 60 perchè varia la larghezza del battistrada mantenendo la stessa dimensione della ruota completa.
      Per avere le idee più chiare guarda all'inizio dei forum "cerchi e pneumatici"; c'è la spiegazione di cosa significano i numeri indicati sulle gomme.
      Gallery Worthersee 2010

Persone con le quali ho trattato e consiglio: Rambros, -Blankx-, alessandroliv, _JONNY_, Wipe, cecamturbo, jockerNB, kobeworld, xthunder, DUB STYLE

Commenta

Originariamente inviato da pamolito Visualizza il messaggio
        Non sò che modello di golf sia quella del tuo amico, la mia vecchia golf iv portava sul libretto le 195/65 r15 e 205/60 r15, quindi due misure di gomme che si possono montare sullo stesso cerchio.
        Quello che devi guardare non è il 195 o il 205 (la larghezza del battistrda), ma il numero indicato da r (il diametro del cerchio).
        Su cerchi della stessa misura puoi montare varie misure di gomma, variando larghezza del battistrada e altezza della spalla (sempre che siano omologate da libretto). Così potrai avere 175/65, 185/60, 195/65, 205/60, 215/45.
        Varia 65 e 60 perchè varia la larghezza del battistrada mantenendo la stessa dimensione della ruota completa.
        Per avere le idee più chiare guarda all'inizio dei forum "cerchi e pneumatici"; c'è la spiegazione di cosa significano i numeri indicati sulle gomme.
        Ok... ma il mio dubbio è che poi se aumenta o diminuisce la larghezza del battistrada, la spalla, come dire, non è più "verticale" ma "inclinata" internamente o esternamente a seconda se metto gomme più strette o più larghe! Giusto? Non so se mi sono spiegato...
        Cioè... la verticale tra bordo del cerchio e estremità del battistrada non si trova più perpendicolare alla strada... sbaglio?
        E se così fosse non mi sembra molto consigliabile!

Commenta

Originariamente inviato da markmazda323 Visualizza il messaggio
          Scusa, sai il canale di questi cerchi?
          No mi spiace, non lo so.

Commenta

Originariamente inviato da plantageneto Visualizza il messaggio
            Ok... ma il mio dubbio è che poi se aumenta o diminuisce la larghezza del battistrada, la spalla, come dire, non è più "verticale" ma "inclinata" internamente o esternamente a seconda se metto gomme più strette o più larghe! Giusto? Non so se mi sono spiegato...
            Cioè... la verticale tra bordo del cerchio e estremità del battistrada non si trova più perpendicolare alla strada... sbaglio?
            E se così fosse non mi sembra molto consigliabile!
            Edit...
            comunque sullo stesso canale possono andar bene sia le 195 che le 205...dipende dal canale...comunque in linea di massima 6.5 o 7 pollici per gomme da 195 o 205 (se non ricordo male...lo avevo letto da qualche parte)
            Ultima modifica di markmazda323; 06-12-2006, 18:22.
            I cavalli non li trovi, guardandola...ma se la usi, li senti!!! Sotto il cofano: cavalli KAMIKAZE®!!!(pochi , ma pericolosi )
            MAZDA: MEINE MARKE - MAZDA: Die Perfekten aus Japan
            Incontrare una ragazza che ti fa battere il cuore all'impazzata: cosa c'è di più bello nella vita?
            ***Crazy love is all around me, Love is crazy love is kind, But I know somehow you'll find me, Love is crazy love is blind...!***
            - 2 Panit ® Team -

Commenta

Ho trovato questo:

Larghezza del canale

È la larghezza del cerchio nella zona in cui il pneumatico aderisce ad esso, espressa in pollici. La Miata monta cerchi con canale di 5.5, 6 o 6.5 pollici. Fondamentalmente il canale viene scelto in funzione della larghezza del pneumatico da montare. I cerchi con canale da 5.5 pollici sono adatti al montaggio di pneumatici 175 o 185, quelli da 6 pollici vanne bene per gomme 185 e 195 e quelli da 6.5 o 7 pollici per gomme da 195 o 205. Se si hanno, per esempio, gomme da 185, si può scegliere tra cerchi con canale da 5.5 o 6 pollici. Se, però, si monta un pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 5.5 pollici, il pneumatico assume un aspetto "bombato", con i fianchi che tendono ad "uscire" dal cerchio; il battistrada, nelle parti più esterne, tende ad incurvarsi e a staccarsi dal terreno. Montando, invece, lo stesso pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 6 pollici, i fianchi del pneumatico saranno più verticali ed il battistrada più disteso, con un ovvio miglioramento del comportamento.

Gallery Worthersee 2010

Persone con le quali ho trattato e consiglio: Rambros, -Blankx-, alessandroliv, _JONNY_, Wipe, cecamturbo, jockerNB, kobeworld, xthunder, DUB STYLE

Commenta

io sono passato da 165 a 185 sullo stesso cerchio senza alcun problema di adattamento, come hanno detto altri su un cerchio si possono montare diverse misure di battistrada, dipende sempre dal canale
                A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
                Originariamente inviato da TireK
                'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

Commenta

bhè...
                  come già detto da altri, lo stesso cerchio può ospitare gomme di larghezza diversa...
                  anzi, diciamo che la stessa gomma può calzare su cerchi di misura diversa (per misura intendo il canale, è ovvio che il diametro deve essere adatto).
                  il range di utilizzazione di misure diverse dipende da vari fattori, in primis dall'altezza della spalla. montare un 255/35 su un 8j credo che sia (quasi?) impossibile... montare un 265/70 su un 7j è routine...
                  Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

Commenta

Originariamente inviato da pamolito Visualizza il messaggio
                    Ho trovato questo:

Larghezza del canale

Se, però, si monta un pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 5.5 pollici, il pneumatico assume un aspetto "bombato", con i fianchi che tendono ad "uscire" dal cerchio; il battistrada, nelle parti più esterne, tende ad incurvarsi e a staccarsi dal terreno. Montando, invece, lo stesso pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 6 pollici, i fianchi del pneumatico saranno più verticali ed il battistrada più disteso, con un ovvio miglioramento del comportamento.

...quindi è come pensavo, ci deve per forza essere una "deformazione innaturale" del pneumatico e di conseguenza il suo comportamento potrebbe non essere perfetto!!

Commenta

Sto operando...
                    X