annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio asimmetriche o direzionali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Meglio asimmetriche o direzionali?

Originariamente inviato da plantageneto Visualizza il messaggio
    ... se sono anche direzionali, dovono tutte e 4 essere montate in modo da girare nello stesso senso, ma per far questo la parte esterna di quelle di sinistra sarà invece l'interno di quelle di destra.
    E infatti sulle mie Nokian è proprio così!
    TUTTE e 4 le gomme sulla mia macchina sono montate come in figura, perfino il gommista era sorpreso, ma le istruzioni per il montaggio sono chiarissime sul pneumatico, come pure sul sito Nokian! Proprio dal sito Nokian, aggiungo questo, che è un estratto delle istruzioni di montaggio (è un pò piccolo, ma si riesce a vedere che i pneumatici vanno montati TUTTI allo stesso modo, quindi il fianco interno di quelli sul lato dx diventa l'esterno di quelli del lato sx):
    Ultima modifica di coolele; 11-06-2009, 22:37.
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
      E infatti sulle mie Nokian è proprio così!
      TUTTE e 4 le gomme sulla mia macchina sono montate come in figura, perfino il gommista era sorpreso, ma le istruzioni per il montaggio sono chiarissime sul pneumatico, come pure sul sito Nokian! Proprio dal sito Nokian, aggiungo questo, che è un estratto delle istruzioni di montaggio (è un pò piccolo, ma si riesce a vedere che i pneumatici vanno montati TUTTI allo stesso modo, quindi il fianco interno di quelli sul lato dx diventa l'esterno di quelli del lato sx):
      Appunto ma non c'è una gomma dx e una sx:

Le tue sono direzionali asimmetriche ma l'unica indicazione è quella "rotation": quindi il disegno che da l'asimmetria non deve essere rivolto necessariamente verso il centro o verso l'esterno, il che le fa diventare a tutti gli effetti direzionali simmetriche

---\\\\--- ---\\\\---

Se fossero direzionali asimmetriche tra virgolette "vere" dovrebbero esserci le gomme dx e sx in modo che anche il disegno punti o verso l'interno:

---\\\\--- ---////---

Penso che gomme stradali così non ce ne siano....Mi vengono in mente alcune gomme intagliate usate nelle competizioni ma nulla più...

Sembra quindi che le categorie si possano, almeno per le stradali, ridurre a:

direzionali (indicazione solo rotation)

asimmetriche (indicazione outside)

Le direzionali asimmetriche stradali hanno si il disegno asimmetrico ma l'unica cosa da guardare è il verso di rotazione

Quindi se ci limitiamo alle gomme stradali aveva ragione mister84....
      Ultima modifica di mieto; 05-02-2007, 14:17.

Commenta

Dipende anche dal tipo di vettura
        tipo un tutto dietro, trazione e motore, di solito monta direzionali all'anteriore e asimmetriche al posteriore

un TA di solito monta 4 asimmetriche cosi come un 4x4
        DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
        ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
        ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

Sul sito Pirelli ho trovato questo, riferito a pneumatici invernali, ma penso che il discorso valga anche per pneumatici all-season.

L'incremento delle prestazioni delle vetture ha fatto si che anche per la marcia su neve si sia ricorsi alla specializzazione dei battistrada, con la creazione di pneumatici direzionali ed asimmetrici, a scapito dei tradizionali disegni "antineve" che erano caratterizzati da battistrada simmetrici fortemente tassellati e particolarmente rumorosi.
          Un disegno direzionale rispetto ad un disegno simmetrico porta i seguenti vantaggi:

Miglior drenaggio dell'acqua su fondi bagnati
          Maggior resistenza al fenomeno dell'aquaplaning
          Miglior grip su neve in scioglimento
          Diminuzione della rumorosità
          Riduzione degli spazi di frenata su neve e ghiaccio

I disegni direzionali sono generalmente indicati per vetture di cilindrate medio-piccole. I pneumatici asimmetrici sono invece indicati per le vetture di cilindrata medio-alta, dove in funzione delle notevoli coppie motrici e più in generale in funzione delle prestazioni più elevate, è necessario specializzare ogni parte del battistrada: la parte interna garantisce infatti le funzioni di trattività e frenata, la parte centrale caratterizzata da profondi incavi longitudinali riduce l'effetto aquaplano, la parte esterna infine assicura prontezza di risposta allo sterzo e stabilità direzionale.

Persone con le quali ho trattato e consiglio: Rambros, -Blankx-, alessandroliv, _JONNY_, Wipe, cecamturbo, jockerNB, kobeworld, xthunder, DUB STYLE

Commenta

Originariamente inviato da mieto Visualizza il messaggio

Sembra quindi che le categorie si possano, almeno per le stradali, ridurre a:

direzionali (indicazione solo rotation)

asimmetriche (indicazione outside)

Le direzionali asimmetriche stradali hanno si il disegno asimmetrico ma l'unica cosa da guardare è il verso di rotazione

Quindi se ci limitiamo alle gomme stradali aveva ragione mister84....
            ...è quello che penso anche io.
            IL MIO FUCILE LA MIA PISTOLA - O CI VO' IN GUERRA O SOTTO LE LENZUOLA!

Commenta

Ragazzi, per me potete metterla come volete, rossa, gialla e a puah, ma le mie gomme sono anche asimmetriche! Ciò è poco evidente dal disegno che vi ho postato poichè data la dimensione ridotta del pneumatico, si nota poco l'asimmetria del battistrada, ma se provate a vedere lo stesso pneumatico con misura maggiore, l'asimmetria è più evidente. Che forse siano delle "false asimmetriche" è più probabile, nel senso che in effetti per essere asimmetriche a tutti gli effetti dovrebbero esserci delle gomme destre e delle gomme sinistre, mentre così non è...
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Per essere direzionali asimmetriche vere devono essere tipo queste (solo quella sin è vera, quella destra è modificata con photoshop)

Nelle asimmetriche che si trovano normalmente gli intagli curvi da un lato dell'auto sarebbero rivolti verso il basso e dall'altro lato verso l'alto.
                Gallery Worthersee 2010

Persone con le quali ho trattato e consiglio: Rambros, -Blankx-, alessandroliv, _JONNY_, Wipe, cecamturbo, jockerNB, kobeworld, xthunder, DUB STYLE

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                  Quali sono le tue esigenze? turistico, sportivo, passeggio?.. km da fare l'anno...
                  Ho una guida non troppo sportiva, di sicuro non faccio le curve quasi a far stallonare la gomma.
                  Percorro circa 25-30.000 km l'anno.
                  IL MIO FUCILE LA MIA PISTOLA - O CI VO' IN GUERRA O SOTTO LE LENZUOLA!

Commenta

Sto operando...
                  X