annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme e marciapiede

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gomme e marciapiede

Ragazzi ho una curiosità, urtare piano il marciapiede durante la manovra di parcheggio può provocare danni alla gomma?? Se si possono non essere evidenti dall'esterno??

Re: Gomme e marciapiede

a 10 o 20 km/h no, oltre magari si
    A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
    Originariamente inviato da TireK
    'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

Commenta

Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
      a 10 o 20 km/h no, oltre magari si
      Cosa? Guarda che a 10-20km/h fai già il salto e spacchi tutto se il marciapiede non è rasoterra, forse fai pure danni alla coppa.
      Se appoggi piano piano e hai la giusta pressione non succede niente, se appoggi già un pelo più forte, ma parliamo comunque di velocità minime (in prima senza nemmeno dare il gas) può schiacciarsi la gomma contro il cerchio e scoppiare, inoltre si può piegare il cerchio. Più la gomma è ribassata più il rischio è concreto, anche pressioni troppo basse possono aiutare il danno.
      Generalmente o buchi o non buchi, se non buchi i danni non dovresti averne alla gomma, al cerchio è possibile averli in entrambi i casi.

Se invece strisci di lato su una superficie liscia graffi solamente il cerchio, se c'è uno sperone o qualcos'altro squarci la gomma sul lato e devi cambiarla.

Commenta

Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
        Cosa? Guarda che a 10-20km/h fai già il salto e spacchi tutto se il marciapiede non è rasoterra, forse fai pure danni alla coppa.
        Se appoggi piano piano e hai la giusta pressione non succede niente, se appoggi già un pelo più forte, ma parliamo comunque di velocità minime (in prima senza nemmeno dare il gas) può schiacciarsi la gomma contro il cerchio e scoppiare, inoltre si può piegare il cerchio. Più la gomma è ribassata più il rischio è concreto, anche pressioni troppo basse possono aiutare il danno.
        Generalmente o buchi o non buchi, se non buchi i danni non dovresti averne alla gomma, al cerchio è possibile averli in entrambi i casi.

Se invece strisci di lato su una superficie liscia graffi solamente il cerchio, se c'è uno sperone o qualcos'altro squarci la gomma sul lato e devi cambiarla.
        Quoto in pieno...io a nemmeno 10 km/h con le dunlop appena appena sgonfie le ho sbucciate sulla spalla...a 20km/h forse mi esplodevano...comunque se ti appoggi piano piano non succede nulla...poi dipende anche dall'altezza del marciapiede
        "...vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, SUPERBA per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica...SIGNORA DEL MARE.." (Petrarca)

Commenta

ripensandoci ho ecceduto con la velocità , cmq io parlavo di colpire un marciapiede con la spalla a 10km/h non di salirci sopra...
          A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
          Originariamente inviato da TireK
          'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

Commenta

L'urto è stato davvero leggero mentre parcheggiavo, poi la spalla è anche abbastanza alta. La mia preoccupazione era che ci potessero essere danni non evidenti, ma da quello che dite sembra non sia cosi.

Mi sa che sto un po fissato, forse è perchè le ho appena messe...

Cmq grazie per i consigli!!

Commenta

Originariamente inviato da hastasiempre83 Visualizza il messaggio
              L'urto è stato davvero leggero mentre parcheggiavo, poi la spalla è anche abbastanza alta. La mia preoccupazione era che ci potessero essere danni non evidenti, ma da quello che dite sembra non sia cosi.

Mi sa che sto un po fissato, forse è perchè le ho appena messe...

Cmq grazie per i consigli!!
              Se durante la fase di manovra urti la spalla della gomma contro il bordo liscio di un marciapiede in genere non succede nulla (te lo dice uno che abita a Roma ed è specializzato in parcheggi impossibili).

Se invece l'urto della gomma avviene contro un bordo ruvido allora...... Bisogna stare molto attenti perchè il rischio di rovinare la gomma è altissimo....

In ogni caso gli effetti dell'eventuale danneggiamento sono visibili ad occhio nudo e sono essenzialmente di 2 tipi:

1) Spalla grattuggiata stile Parmigiano Reggiano

2) Presenza di un rigonfiamento tipo "ernia" sulla spalla del pneumatico.... Quest'ultimo effetto puo' essere molto pericoloso in quanto è dovuto al distaccamento (in uno o più punti) della parte esterna del pneumatico (fatta in gomma) con le tele radiali sottostanti.........
              Ultima modifica di MrPeugeot; 27-02-2007, 18:36.

Commenta

Non sono un tecnico,ti dico solo che quando devi salire su un marciapiede cerca di prenderlo il più possibile con la gomma quasi pependicolare alla linea del marciapiede stesso,sterzando molto,in modo che il pneumatico salga il gradino senza 'pizzicarsi',e comunque sempre a velocità prossime agli 0 Km/h.Spero di essere stato chiaro,se mi sbaglio accetto osservazioni,saluti.

Commenta

il nostro amico stava parlando di quando strusciamo la spalla della gomma al marciapiede, non quando ci montiamo sopra (cosa che peraltro non faccio mai, l'equilibratura va a farsi benedire alla svelta).

come ti è già stato detto, se non ci sono segni tangibili come sgranature o rigonfiamenti puoi andare tranquillo
                  Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

Commenta

Sto operando...
                  X