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Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

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  • Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

    Ho una focus 1 del 2003 e avevo fatto l'idea di fare l'omologazione e mettere i 215/40 su cerchio da 17 con canale da 7 o 7,5, il problema è che leggo dappertutto che poi rispetto ai miei da 15 originali si perde parecchio in prestazioni (accelerazione, ripresa, velocità max), il punto sarebbe sapere quanto si perde precisamente in accelerazione, ripresa e velocità massima, magari riuscendo a trovare qualche prova (che non sono riuscita a trovare) su qualche sito, rivista o fatta da un privato.

    Avendo solo 115 cv se trovo un riscontro che mi dice che si perde poco metto i 17 altrimenti l'unica cosa sarebbe mettere i 15 con canale piu largo in modo da avere un po piu di impronta e meno deriva del pneumatico. Voi che ne pensate?

    Se c'è qualcuno che ha fatto o ha letto qualche prova sul passaggio da 195/60 r15 a 215/40 r17 e mi sa postare i dati mi fa cosa molto gradita.

  • #2
    Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

    Originariamente inviato da bull^^^ Visualizza il messaggio
    Ho una focus 1 del 2003 e avevo fatto l'idea di fare l'omologazione e mettere i 215/40 su cerchio da 17 con canale da 7 o 7,5, il problema è che leggo dappertutto che poi rispetto ai miei da 15 originali si perde parecchio in prestazioni (accelerazione, ripresa, velocità max), il punto sarebbe sapere quanto si perde precisamente in accelerazione, ripresa e velocità massima, magari riuscendo a trovare qualche prova (che non sono riuscita a trovare) su qualche sito, rivista o fatta da un privato.

    Avendo solo 115 cv se trovo un riscontro che mi dice che si perde poco metto i 17 altrimenti l'unica cosa sarebbe mettere i 15 con canale piu largo in modo da avere un po piu di impronta e meno deriva del pneumatico. Voi che ne pensate?

    Se c'è qualcuno che ha fatto o ha letto qualche prova sul passaggio da 195/60 r15 a 215/40 r17 e mi sa postare i dati mi fa cosa molto gradita.
    Non credo che tu abbia questo peggioramento sensibile delle prestazioni: la circonferenza di rotolamento da 195 60 r15 a 215 40 r17 addirittura diminuisce dell'1.82%, quindi se la matematica non è un'opinione...
    poi per il fatto estetico io li metterei al volo, l'auto ne guadagna TANTISSIMO!!!

    segnatevi sto sito va:

    http://www.rochfordtyres.co.uk/tyrecalc.asp

    ciaaa
    Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

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    • #3
      Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

      aggiungendo 2 cm di battistrada per ogni ruota avresti un maggiore attrito con l'asfalto (in tutto 8cm), io mi preoccuperei maggioremente di questo. te lo dico perchè io sono passato da 165 a 185 e ho notato molto la differenza prestazionale, però tieni anche presente che di CV ne ho solo 73
      A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
      Originariamente inviato da TireK
      'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

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      • #4
        Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

        Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
        aggiungendo 2 cm di battistrada per ogni ruota avresti un maggiore attrito con l'asfalto (in tutto 8cm), io mi preoccuperei maggioremente di questo. te lo dico perchè io sono passato da 165 a 185 e ho notato molto la differenza prestazionale, però tieni anche presente che di CV ne ho solo 73
        Certo, ma in quanto a tenuta su asciutto? forse su bagnato puoi avere qualche problemino in più, ma secondo me ne vale la pena..
        Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

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        • #5
          Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

          Originariamente inviato da pavel83 Visualizza il messaggio
          Certo, ma in quanto a tenuta su asciutto? forse su bagnato puoi avere qualche problemino in più, ma secondo me ne vale la pena..
          infatti io mi riferivo esclusivamente alle prestazione in accelerazione, ripresa e velocità max (che sono calate) non alla tenuta (che sull'asciutto non è cambiata) forse non mi ero espresso bene
          A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
          Originariamente inviato da TireK
          'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

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          • #6
            Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

            Io mi riferisco alle prestazioni pure al livello di motore, per questo cercavo qualcuno che avesse fatto qualche riscontro sulla propria auto o qualche prova trovata da qualche parte. Alla fine se ci perdessi un paio di km in velocità max e un decimo di secondo in accelerazione e ripresa non sarebbe un problema, invece se rispettivamente si ha un peggioramento già dai 5 ai 10 km/h e di più di 5 decimi la cosa non va più bene, al limite uno potrebbe rimappare ma su un motore con 110000 km non la vedo una cosa da fare.

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            • #7
              Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

              Io sulla tigra sono passato da 175/65 14 H a 185/55 15 V.....

              MORALE: circa 10 kmh di velocita max in meno a parita di strada (o per lo meno per arrivare alla velocita max ci vuole molta strada in piu).

              Per l'accellerazione fino a 120 kmh si sente poco la differenza....la differenza si sente superati i 120....è piu frenata di prima la macchina.

              MA il difetto piu grande è l'aumento dei consumi.....sono pasato dai 13,5 circa ai 12 e non stò scherzando....ho appena fatto un check completo dell'elettronica ed è perfetta...sono aumentati i consumi proprio dal cambio gomme!!!
              Del resto si sente che per tenere i 120 devo dare piu gas...e come tolgo il gas frena molto piu di prima....il maggiore attirito è evidente.

              Poi vabe, io ho una tigra 1400 con 90 cv.....su una macchina piu potente della mia immagino che si senta di meno la caduta di prestazioni!!!

              Però la tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato è molto aumentata, cosi come la frenata....prima bastava poco ed entrava l'abs....ora per far entrare l'abs devo schiacciare a tutta forza e la decelerazione è da paura!!!!

              Insomma la vita è fatta di priorità...se vuoi il risparmio di benzina e le prestazioni (specie come velocita di punta) migliori tini le gomme piccole. Se vuoi divertirti sulle curve aumenta le gomme.
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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              • #8
                Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

                Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
                Io sulla tigra sono passato da 175/65 14 H a 185/55 15 V.....

                MORALE: circa 10 kmh di velocita max in meno a parita di strada (o per lo meno per arrivare alla velocita max ci vuole molta strada in piu).

                Per l'accellerazione fino a 120 kmh si sente poco la differenza....la differenza si sente superati i 120....è piu frenata di prima la macchina.

                MA il difetto piu grande è l'aumento dei consumi.....sono pasato dai 13,5 circa ai 12 e non stò scherzando....ho appena fatto un check completo dell'elettronica ed è perfetta...sono aumentati i consumi proprio dal cambio gomme!!!
                Del resto si sente che per tenere i 120 devo dare piu gas...e come tolgo il gas frena molto piu di prima....il maggiore attirito è evidente.

                Poi vabe, io ho una tigra 1400 con 90 cv.....su una macchina piu potente della mia immagino che si senta di meno la caduta di prestazioni!!!

                Però la tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato è molto aumentata, cosi come la frenata....prima bastava poco ed entrava l'abs....ora per far entrare l'abs devo schiacciare a tutta forza e la decelerazione è da paura!!!!

                Insomma la vita è fatta di priorità...se vuoi il risparmio di benzina e le prestazioni (specie come velocita di punta) migliori tini le gomme piccole. Se vuoi divertirti sulle curve aumenta le gomme.

                Io invece credo di stare in una situazione peggiore della tua visto che ho una focus tdci 115 che sicuramente pesa molto piu della tua anche essendo piu potente. E pensare che io volevo passare dai 195/60 r15 ai 215/40 r17 e a questo punto diventava un chiodo. A questo punto devo solo provare con altri cerchi da 15 ma con canale da 6,5 anzichè da 6 come c'è adesso e dovrebbe diminuire la deriva e l'impronta a terra.

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                • #9
                  Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

                  Ciao ho anchio una focus Tdci 115 e anchio come te da originale avevo i cerchi da 15.

                  Sono passato da un anno esatto ai 17,il cambiamento è notevole sia in precisione di guida che in tenuta e con l'assetto è come guidare un kart.Fare le strade di collina e di montagna è una cosa fantastica.

                  Pro:

                  -tenuta di strada

                  -precisione di guida

                  -estetica

                  contro:

                  -con 2cm in più per gomma l'attrito aumenta e di conseguenza anche i consumi (circa di 1km/l)

                  -la velocita max non diminuisce ma sopra i 140/150 la gomma in piu si fa sentire e si impega piu tempo per arrivare a fondo

                  -in accelerazione il maggiore peso dei cerchi si sente,non tantissimo ma si sente

                  -con un 40 di spalla devi stare attento alle buche della strada,non serve un cratere per rovinare gomma e cerchio.

                  Se ami le curve non ti spaventare dei molti contro,ti assicuro che qualche sacrificio in confort e prestazione max si faranno riconpensare abbondantemente!

                  Se invece vuoi le prestazioni max in velocita ripresa senza penalizzare i cavalli allora rimani coi 15,al massimo li puoi cambiare con altri piu belli e canale maggiore (un 7j ET40 e davanti sei a filo passaruota)

                  Oppure ce la via di mezzo,cerchi da 16 e gomme 205/50 per non penalizzare troppo le prestazioni e l'aspetto

                  Ps:se invece vuoi capra e cavoli metti i 17 e vai di centralina,le prestazioni aumentamo e i consumi diminuiscono!

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                  • #10
                    Re: Pneumatici maggiorati e peggioramento prestazioni

                    Originariamente inviato da Renoldo Visualizza il messaggio
                    Ciao ho anchio una focus Tdci 115 e anchio come te da originale avevo i cerchi da 15.

                    Sono passato da un anno esatto ai 17,il cambiamento è notevole sia in precisione di guida che in tenuta e con l'assetto è come guidare un kart.Fare le strade di collina e di montagna è una cosa fantastica.

                    Pro:

                    -tenuta di strada

                    -precisione di guida

                    -estetica

                    contro:

                    -con 2cm in più per gomma l'attrito aumenta e di conseguenza anche i consumi (circa di 1km/l)

                    -la velocita max non diminuisce ma sopra i 140/150 la gomma in piu si fa sentire e si impega piu tempo per arrivare a fondo

                    -in accelerazione il maggiore peso dei cerchi si sente,non tantissimo ma si sente

                    -con un 40 di spalla devi stare attento alle buche della strada,non serve un cratere per rovinare gomma e cerchio.

                    Se ami le curve non ti spaventare dei molti contro,ti assicuro che qualche sacrificio in confort e prestazione max si faranno riconpensare abbondantemente!

                    Se invece vuoi le prestazioni max in velocita ripresa senza penalizzare i cavalli allora rimani coi 15,al massimo li puoi cambiare con altri piu belli e canale maggiore (un 7j ET40 e davanti sei a filo passaruota)

                    Oppure ce la via di mezzo,cerchi da 16 e gomme 205/50 per non penalizzare troppo le prestazioni e l'aspetto

                    Ps:se invece vuoi capra e cavoli metti i 17 e vai di centralina,le prestazioni aumentamo e i consumi diminuiscono!
                    La cosa ideale per ovviare ai contro sarebbe la rimappa, ma col motore che ormai ha 110000 km non credo fino a che punto possa convenirmi. Altro problema qui le strade fanno cagare e trovo la macchina scomoda persino coi cerchi da 15 e l'assetto zetec originale.
                    Avevo pensato come dicevi tu di cambiare il cerchio e metterne uno con canale maggiore ma pensavo a un 6,5 in luogo di quello originale che ha canale da 6, perchè così ad occhio già mezzo pollice che sarebbe quasi un centimetro e mezzo sei quasi a filo col passaruota, inoltre il canale da 7 credo possa essere esagerato per i pneumatici 195/60. Tu che dici co sti cerchi col canale piu largo ci guadagno qualcosa al livello dinamico?

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