annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi: è legale un ET inferiore ai cerchi originali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi: è legale un ET inferiore ai cerchi originali?

Salve a tutti, ho una Punto mk3 (1.3 MultiJet), con i cerchi da 14"...
    questi cerchi hanno il canale da 6" e l'ET = 33 o 35.

Voglio passare a cerchi da 15, e pensavo di prenderli con canale 7", dopo aver chiesto il nulla osta alla Fiat al montaggio di 195/50 R15 (le 185/55 R15 costano un sacco...).. spero che me lo diano.

Ma la questione è: se prendo dei cerchi che hanno un offset ridotto, per ottenere una maggiore sporgenza, posso incorrere in qualche sanzione? è come avere i distanziali per il codice della strada?

Peraltro i distanziali sono illegali sempre e comunque o no? Perchè ho l'occasione di prendere dei 15" con canale 7" ed ET=43.. in questo caso la ruota sarebbe troppo all'interno, e mettere 10 o 15 mm di distanziale sarebbe perfetto. Posso farlo o è illegale?

Grazie anticipatamente delle risposte!
    Ultima modifica di skak; 27-05-2007, 19:53.

Re: Cerchi: è legale un ET inferiore ai cerchi originali?

Ciao Skak...io fossi in te monterei un cerchio con Et molto basso,inutile mettere l'ET alto e poi i distanziali per sopperire all'inconveniente...Io sulla mia ho montato cerchi con canale da 7",in teoria quelle sono misure che non vanno a guardare,però non so dirti se sia legale purtroppo
    Comunque abbiamo provato in tanti a richiedere il nullaosta per quella misura ma la fiat proprio non intende rilasciarlo
    "...vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, SUPERBA per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica...SIGNORA DEL MARE.." (Petrarca)

Commenta

ciao, come già detto la fiat non ti rilascerà in nullaosta,
      per quanto riguarda l'ET in teoria saresti fuorilegge,
      ma su questa cose di solito le FDO non infieriscono...
      (la gomma non deve sporgere fuori dal passaruota però!)
      Punto Sporting Calypso Orange Bicolor

Commenta

si, saresti fuorilegge poichè varieresti la carreggiata.... pero' non ti diranno niente...
        Alfa 147 Q2 Rosso alfa

Commenta

Originariamente inviato da djufuk87 Visualizza il messaggio
          si, saresti fuorilegge poichè varieresti la carreggiata.... pero' non ti diranno niente...
          Perchè per sapere l'ET devono smontare il cerchio e non si sbatteranno mai a tal punto
          "...vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, SUPERBA per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica...SIGNORA DEL MARE.." (Petrarca)

Commenta

Salve ragazzi, mio primo messaggio!!! Complimenti a tutti per avere creato un forum così bello!!! Cmq per rispondere al topic no, le fdo non ti diranno mai nulla, basta come detto che le ruote non sporgano di fuori dal passaruota!!!
            La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
            Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

Commenta

l'ET + basso è legale....i distanziali invece no....sono vietati dal c.d.s.

Commenta

Originariamente inviato da dariokentaro Visualizza il messaggio
                l'ET + basso è legale....i distanziali invece no....sono vietati dal c.d.s.
                esattamente, niente distanziali!
                La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...

Commenta

Non è legale, non si possono cambiare i parametri originali di una "vite" di un auto.

Commenta

allora diciamo che anche cambiare l'et dei cerchi è illegale solo che nessuna pattuglia controllerà mai e potrà accorgersi della carreggiata allargata, mentre per i distanziali le cose cambiano dato che sono ben visibili i suoi effetti!!!

Commenta

Sto operando...
                    X