annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! I pneumatici invernali si stanno disintegrando!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto! I pneumatici invernali si stanno disintegrando!!!

Sto scherzando ovviamente... ma non troppo. Qualche giorno fa ho ispezionato i pneumatici e ho notato che su tutti e quattro, sul lato interno , si sta verificando un consumo anomalo. O meglio: dal battistrada si stanno staccando sottili pezzettini di battistrada, che rimangono attaccati al pneumatico solo per un lembo. Per adesso comunque l'usura non è eccessiva.
    I pneumatici sono dei Pirelli Snowsport 185/65 R15, piuttosto vecchi ma poco usurati, l'auto una 156 con assetto di serie e sistemazione angoli caratteristici effettuata ad ottobre (non pochissimo tempo fa, ma comunque è un intervento recente). L'auto si comporta bene in curva, va dritta senza tendere a destra o a sinistra, non ci sono vibrazioni sul volante.
    La cosa strana è che il problema è presente su tutte e quattro le ruote allo stesso modo, e solo sul lato interno. Al centro e sul lato esterno del battistrada invece tutto è a posto.
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

SOCIO - 18
    citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Re: Aiuto! I pneumatici invernali si stanno disintegrando!!!

...problemi di convergenza ?
    audison lrx 4.1k
    kit 2 vie sq6
    audison 4.5
    kit 2 vie spl6
    orion sx 2250
    sub 2x25 powertech

Commenta

Originariamente inviato da robert2005 Visualizza il messaggio
      ...problemi di convergenza ?
      magari lo saprai di già ma io lo scrivo ugualmente, i pneus invernali sipra i 7°C si disintegrano, io li avevo sulla punto (aquistata usata). vivendo in calabria dove quelle temperature non ci sono nemmeno a natale, li vedevo sbriciolarsi.

Commenta

esatto .. poi invecchiano .. o magari non è che quest'estate quando non le avevi montate si sono conservate male e si sono degradate parecchio?

Commenta

Stavo pensando che magari l'ultima volta che ha messo mano sugli angoli il gommista abbia sbagliato qualcosa... o forse sono le gomme ormai vecchie, perché sono del 2003. Che dite?

SOCIO - 18
          citius, altius, fortius

Commenta

beh, l'essere vecchie sicuramente puo favorire il problema, pero non saprei...
            Perchè a parlà sò bboni tutti... Marsilio Racing...Sto male N'cazzo!®
            IL CANALE DI FALCO80 SU YOUTUBE
            Turni in Pista DCI: 21 Isam - 3 Magione - 2 Vallelunga - 1 Imola - 1 Sagittario - 1 Arce
            Turni in Pista RS:
            11 Magione - 10 Vallelunga - 5 Mugello - 5 Isam - 2 Monza - 1 OPL Vallelunga (1H)

Commenta

anche io ho lo stesso problema, ho su delle gomme invernali vecchie, poi tenendo conto di come faccio le curve io il problema si accentua ancora di più conto di rimettere le estive la settimana prossima
              A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
              Originariamente inviato da TireK
              'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

Commenta

qui i conti non tornano, gomme vecchie di 5 anni dovrebbero diventare granitiche. cioè zero aderenza e super durata, almeno per le estive funziona così.

Commenta

Ho controllato meglio le gomme... all'interno il fenomeno è più pronunciato, ma ci sono lembi che si stanno staccando su tutta la larghezza del pneumatico. Questo fenomeno lo avevo visto, meno pronunciato, su pneumatici del 1999 che ho fatto sostituire a un mio conoscente qualche mese fa perché erano vecchi e induriti anche se c'era un buon spessore di battistrada*.
                  Insomma... i pneumatici invernali invecchiano molto più velocemente di quelli estivi! Direi che, se i produttori dicono che i pneumatici estivi vanno sostituiti entro il decimo anno, quelli invernali vanno sostituiti al massimo entro 5-6 anni... Che ne dite?

*questo modo di consumarsi è tipico dei pneumatici vecchi, che hanno una mescola indurita che si consuma poco e per l'età sono fessurati, screpolati, e quindi tendono a staccarsi piccoli pezzi di gomma.

SOCIO - 18
                  citius, altius, fortius

Commenta

Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
                    Ho controllato meglio le gomme... all'interno il fenomeno è più pronunciato, ma ci sono lembi che si stanno staccando su tutta la larghezza del pneumatico. Questo fenomeno lo avevo visto, meno pronunciato, su pneumatici del 1999 che ho fatto sostituire a un mio conoscente qualche mese fa perché erano vecchi e induriti anche se c'era un buon spessore di battistrada*.
                    Insomma... i pneumatici invernali invecchiano molto più velocemente di quelli estivi! Direi che, se i produttori dicono che i pneumatici estivi vanno sostituiti entro il decimo anno, quelli invernali vanno sostituiti al massimo entro 5-6 anni... Che ne dite?

*questo modo di consumarsi è tipico dei pneumatici vecchi, che hanno una mescola indurita che si consuma poco e per l'età sono fessurati, screpolati, e quindi tendono a staccarsi piccoli pezzi di gomma.
                    ma qui siamo impazziti

pneumatici di 10 anni????
                    al massimo, e dico massimo, dopo 3 vanno cambiati..già dopo 2 perdono tutte le loro caratteristiche di aderenza..perchè la mescola si indurisce..

ci sono anch'io per strada..quindi, per la sicurezza di tutti, cambiate gomme più spesso..
                    Ho speso gran parte dei soldi che avevo in donne, alcool e macchine veloci: tutto il resto l'ho sperperato. George Best

Commenta

Sto operando...
                    X