Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto 75 e cerchi da 14 o 15

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punto 75 e cerchi da 14 o 15

    Salve ragazzi. Sono un neofita quindi perdonate l'ignoranza, ma imparo in fretta!

    Ho la mia Puntina 75 ELX del '94 e mi sono messo in testa di renderla un po' + carina e prestante: qui siamo nella sezione "Cerchi e pneumatici" e quindi faccio una domanda sull'argomento.

    Ho richiesto il nulla osta alla FIAT per le gomme da 14" (185/55 r14) e me l'hanno accordato. Stavo per prenotare il collaudo alla motorizzazione, quando leggendo sul forum sono venuto a conoscenza che che adesso non dovrebbero esserci quasi problemi perchè la FIAT rilasci il nulla osta anche per i 15" (195/45 r15).

    A quasto punto mi chiedo (ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte chiare a questa domanda): a livello prestazionale cosa si perde e cosa si guadagna con cerchi + grandi? Fermo restando che anche a livello di motore farò delle migliorie (molto soft cmq per adesso), voi mi consigliereste di passare ai 15" o ci sarebbe un gap prestazionale troppo grande? Grazie.

  • #2
    Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

    ...metti i 15 vanno sicuramente meglio in tenuta, ed esteticamente su una punto 1° serie sono ottime e stanno bene...
    Pensa che su auto moderne con 70 - 75 cavalli mettono tranquillamente anche i 16....in poche parole ai tranquillo.
    Vendo cerchi Steffan Evo 75 da 16" a canale rovesciato per auto Gruppo VW-Audi, 5x100 e 5x112!
    Vendo inoltre Yokohama C.drive con 1000km misura 205/45 R16.
    Piccoli accessori ricambi per VW Polo 9N3.

    Contatti in PM!

    Commenta


    • #3
      Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

      l'unico aspetto negativo dei 195-45-15 è che nn ci sono molti modelli di gomma disponibili e sono un pò carucce.sei intorno ai 90-100 euro per una buona gomma
      www.sciroccoitalia.it

      Commenta


      • #4
        Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

        la tenuta e la frenata cambia come dal giorno alla notte...monta i 15"...è vero anche che le gomme sono mooolto più care rispetto alle r14...come ti hanno detto dalle 85-115euro circa...però vabbè, le compri una volta e ti durano un pò...e guadagni in sicurezza con i 15"...senza contare l'estetica...10 volte meglio!
        /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
        VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

        Commenta


        • #5
          Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

          Grazie mille ragazzi per i consigli.

          Un' altra domanda: un mio amico (figlio di meccanico e cmq intenditore anche lui) mi ha detto che per montare le 15 dovrei fare delle modifiche ai molloni ed agli ammortizzatori. Vi risulta? Io credo che lo dica solo per farmi risparmiare le spese che avete accennato voi, ma potrebbe anche essere la verità.
          Montare i 15 comporterebbe modificare + o meno pesantemente l'assetto della Punto?

          Grazie ancora.
          Ultima modifica di Inu-Yasha; 02-03-2008, 04:19.

          Commenta


          • #6
            Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

            Originariamente inviato da Inu-Yasha Visualizza il messaggio
            Grazie mille ragazzi per i consigli.

            Un' altra domanda: un mio amico (figlio di meccanico e cmq intenditore anche lui) mi ha detto che per montare le 15 dovrei fare delle modifiche ai molloni ed agli ammortizzatori. Vi risulta? Io credo che lo dica solo per farmi risparmiare le spese che avete accennato voi, ma potrebbe anche essere la verità.
            Montare i 15 comporterebbe modificare + o meno pesantemente l'assetto della Punto?

            Grazie ancora.
            se hai un l'assetto originale assolutamente no,se invece ne hai uno più sportivo e basso, calcola quale et di cerchio mettere ,altrimenti se il cerchio butta troppo fuori ,rischi di toccare il passaruota con la gomma,soprattutto quando carichi gente.max limi leggermente il passaruota interno ,il carrozziere te lo fa con 50 euro più o meno.esperienza personale
            www.sciroccoitalia.it

            Commenta


            • #7
              Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

              Si, l'assetto è originale. Attualmente monto dei cerchi in lega da 6J, forse dovrei procurarmi dei cerchi 15 da 5 o 5,5 J, giusto per stare al sicuro. Grazie per le risposte.

              Commenta


              • #8
                Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

                guarda che vai tranquillamente pure con i "15 con canale 6,5.....la sporgenza gestiscila con et
                www.sciroccoitalia.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

                  il canale dei 15 deve essere almeno 6 o 6,5
                  A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
                  Originariamente inviato da TireK
                  'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Punto 75 e cerchi da 14 o 15

                    Originariamente inviato da gibiwolf Visualizza il messaggio
                    guarda che vai tranquillamente pure con i "15 con canale 6,5.....la sporgenza gestiscila con et
                    Mmm... la faccenda dell'ET non la conoscevo ma sono andato a leggere la spiegazione nel post pinnato in questa sezione. La cosa è interessante, ma non ho capito se questo settaggio si può praticare su tutti i cerchi o con quelli predisposti (o addirittura dal mozzo).

                    Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
                    il canale dei 15 deve essere almeno 6 o 6,5
                    Ignoravo anche questo....

                    Però imparo. :P Grazie a entrambi.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X