Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo fourm ..... spero di trovare delle risposte ad un problema che mi sta preoccupando.
Breve prologo:
Posseggo una Peugeot 307 SW da circa un anno, dotata di cerchi in lega forniti dalla casa madre.
Lo scorso inverno, per ridurre i problemi derivati dalla neve, ho fatto montare delle coperture termiche; alla prima uscita in autostrada, lo sterzo ha cominciato a vibrare a 125Km/h (molto preoccupante).
Sono ritornato dal gommista che ha ribilanciato le ruote con la successiva scomparsa del difetto.
A marzo 2008 ho tolto le coperture termiche e rimesso le originali e quasi subito si è manifestato il problema della vibrazione dello sterzo (120km/h); ergo ancora dal gommista che ribilancia le ruote (mancavano 10gr) ma il difetto non scompare, la vibrazione si sposta ad una velocità più alta (130km/h).
Cambio gommista che aggiunge altri 10gr ad un cerchio anteriore, mi racconta che le leghe di stampaggio sono qualitativamente scarse (può essere) e che si rovinano solamente superando i dossi, che ha già sostituito cerchioni con le razze rotte a causa di "contatti" con i marciapiedi e mi racconta anche che la differenza tra cerchioni in lega e lamiera stampata è a favore di quest'ultimi data la loro maggiore resistenza intrinseca (le differenze di peso non sono così evidenti); il risultato e che la vibrazione si attenua ancora e si sposta a 145km/h ma la sensazione spiacevole è che dai 125km/h in su mi sembra che lo sterzo "galleggi" sulla strada ..... insomma una sensazione di scarsa aderenza.
Domande:
1) Davvero questi cerchioni sono così deboli da rovinarsi anche con un semplice dosso affrontato a bassa velocità?
2) Davvero questi cerchioni "degenerano" la loro forma così rapidamente?
3) Mi è stato detto che il difetto dovrebbe sparire grazie all'adattamento della gomma al cerchione; questo significa un possibile deterioramento precoce ed irregolare della gomma?
Grazie a tutti.
Breve prologo:
Posseggo una Peugeot 307 SW da circa un anno, dotata di cerchi in lega forniti dalla casa madre.
Lo scorso inverno, per ridurre i problemi derivati dalla neve, ho fatto montare delle coperture termiche; alla prima uscita in autostrada, lo sterzo ha cominciato a vibrare a 125Km/h (molto preoccupante).
Sono ritornato dal gommista che ha ribilanciato le ruote con la successiva scomparsa del difetto.
A marzo 2008 ho tolto le coperture termiche e rimesso le originali e quasi subito si è manifestato il problema della vibrazione dello sterzo (120km/h); ergo ancora dal gommista che ribilancia le ruote (mancavano 10gr) ma il difetto non scompare, la vibrazione si sposta ad una velocità più alta (130km/h).
Cambio gommista che aggiunge altri 10gr ad un cerchio anteriore, mi racconta che le leghe di stampaggio sono qualitativamente scarse (può essere) e che si rovinano solamente superando i dossi, che ha già sostituito cerchioni con le razze rotte a causa di "contatti" con i marciapiedi e mi racconta anche che la differenza tra cerchioni in lega e lamiera stampata è a favore di quest'ultimi data la loro maggiore resistenza intrinseca (le differenze di peso non sono così evidenti); il risultato e che la vibrazione si attenua ancora e si sposta a 145km/h ma la sensazione spiacevole è che dai 125km/h in su mi sembra che lo sterzo "galleggi" sulla strada ..... insomma una sensazione di scarsa aderenza.
Domande:
1) Davvero questi cerchioni sono così deboli da rovinarsi anche con un semplice dosso affrontato a bassa velocità?
2) Davvero questi cerchioni "degenerano" la loro forma così rapidamente?
3) Mi è stato detto che il difetto dovrebbe sparire grazie all'adattamento della gomma al cerchione; questo significa un possibile deterioramento precoce ed irregolare della gomma?
Grazie a tutti.
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