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Resistenza cerchi in lega

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  • Resistenza cerchi in lega

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo fourm ..... spero di trovare delle risposte ad un problema che mi sta preoccupando.

    Breve prologo:
    Posseggo una Peugeot 307 SW da circa un anno, dotata di cerchi in lega forniti dalla casa madre.
    Lo scorso inverno, per ridurre i problemi derivati dalla neve, ho fatto montare delle coperture termiche; alla prima uscita in autostrada, lo sterzo ha cominciato a vibrare a 125Km/h (molto preoccupante).
    Sono ritornato dal gommista che ha ribilanciato le ruote con la successiva scomparsa del difetto.
    A marzo 2008 ho tolto le coperture termiche e rimesso le originali e quasi subito si è manifestato il problema della vibrazione dello sterzo (120km/h); ergo ancora dal gommista che ribilancia le ruote (mancavano 10gr) ma il difetto non scompare, la vibrazione si sposta ad una velocità più alta (130km/h).
    Cambio gommista che aggiunge altri 10gr ad un cerchio anteriore, mi racconta che le leghe di stampaggio sono qualitativamente scarse (può essere) e che si rovinano solamente superando i dossi, che ha già sostituito cerchioni con le razze rotte a causa di "contatti" con i marciapiedi e mi racconta anche che la differenza tra cerchioni in lega e lamiera stampata è a favore di quest'ultimi data la loro maggiore resistenza intrinseca (le differenze di peso non sono così evidenti); il risultato e che la vibrazione si attenua ancora e si sposta a 145km/h ma la sensazione spiacevole è che dai 125km/h in su mi sembra che lo sterzo "galleggi" sulla strada ..... insomma una sensazione di scarsa aderenza.

    Domande:
    1) Davvero questi cerchioni sono così deboli da rovinarsi anche con un semplice dosso affrontato a bassa velocità?
    2) Davvero questi cerchioni "degenerano" la loro forma così rapidamente?
    3) Mi è stato detto che il difetto dovrebbe sparire grazie all'adattamento della gomma al cerchione; questo significa un possibile deterioramento precoce ed irregolare della gomma?

    Grazie a tutti.

  • #2
    Re: Resistenza cerchi in lega

    Originariamente inviato da leopally Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo fourm ..... spero di trovare delle risposte ad un problema che mi sta preoccupando.

    Breve prologo:
    Posseggo una Peugeot 307 SW da circa un anno, dotata di cerchi in lega forniti dalla casa madre.
    Lo scorso inverno, per ridurre i problemi derivati dalla neve, ho fatto montare delle coperture termiche; alla prima uscita in autostrada, lo sterzo ha cominciato a vibrare a 125Km/h (molto preoccupante).
    Sono ritornato dal gommista che ha ribilanciato le ruote con la successiva scomparsa del difetto.
    A marzo 2008 ho tolto le coperture termiche e rimesso le originali e quasi subito si è manifestato il problema della vibrazione dello sterzo (120km/h); ergo ancora dal gommista che ribilancia le ruote (mancavano 10gr) ma il difetto non scompare, la vibrazione si sposta ad una velocità più alta (130km/h).
    Cambio gommista che aggiunge altri 10gr ad un cerchio anteriore, mi racconta che le leghe di stampaggio sono qualitativamente scarse (può essere) e che si rovinano solamente superando i dossi, che ha già sostituito cerchioni con le razze rotte a causa di "contatti" con i marciapiedi e mi racconta anche che la differenza tra cerchioni in lega e lamiera stampata è a favore di quest'ultimi data la loro maggiore resistenza intrinseca (le differenze di peso non sono così evidenti); il risultato e che la vibrazione si attenua ancora e si sposta a 145km/h ma la sensazione spiacevole è che dai 125km/h in su mi sembra che lo sterzo "galleggi" sulla strada ..... insomma una sensazione di scarsa aderenza.

    Domande:
    1) Davvero questi cerchioni sono così deboli da rovinarsi anche con un semplice dosso affrontato a bassa velocità?
    2) Davvero questi cerchioni "degenerano" la loro forma così rapidamente?
    3) Mi è stato detto che il difetto dovrebbe sparire grazie all'adattamento della gomma al cerchione; questo significa un possibile deterioramento precoce ed irregolare della gomma?

    Grazie a tutti.


    mmmm ti ha raccontato un sacco di balle....

    un cerchio in lega di qualita' buona e' difficile storgerlo prendendo solo un dosso a bassa velocita'.....................


    a un mio amico l' ultima volta che gli vibrava lo sterzo e' perche' l' incompetente di gommista che gli aveva messo le gomme nuove mettendole su non si sa come gli avera rotto una razza di un cerchio.........
    SONO TORNATO.... E ANCORA + INCAZZATO!!
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 51 F. P. R. - Ferrari Passione Rossa - Number 14

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    • #3
      Re: Resistenza cerchi in lega

      non credo che un cerchio in lega si pieghi così facilmente a meno a che non abbia dei difetti evidenti di fabbricazione. Anche io ho piegato un cerchio con conseguente vibrazione allo sterzo) ma ho preso una voragine in autostrada alla bellezza di 120 km/h. Per i dossi rallentatraffico che trovi in città a meno a che non siano di misura eccessivamente alta, anche presi allegramente non dovrebbero creare problemi al cerchio poichè hanno degli angoli di salita non troppo violenti da rovinare le auto. Cosa diversa invece se prendi un marciapiede.

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      • #4
        Re: Resistenza cerchi in lega

        un mio amico ha una 207 con i cerchi originali e pur correndo non ha mai avuto problemi, forse sei stato un pò sfortunato con i tuoi...ma....
        per il fatto che si rompa o si ovalizzi è strano( solo se prendi magari un marcipiede o una qualche "voragine") non sono cerchi super leggeri o particolari quelli di serie, c'è gente che conosco che con i cerchi in lega di serie fa i dossi a 70-80km\h...si un pirla ma fino ad ora non ha avuto problemi
        io ho leggerissimamente ovalizzato un cerchio in lega una volta ma perchè ho preso in pieno un marciapiede nella nebbia...non certo x un dosso!
        io aspetteri se davvero si assesta qualcosa prima di provare ad andare da un vero specialista

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        • #5
          Re: Resistenza cerchi in lega

          Convergenza?
          Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
          Infatti io sono un coglione.



          La testa, mi fa male la testa...

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          • #6
            Re: Resistenza cerchi in lega

            Originariamente inviato da Morpheus '89 Visualizza il messaggio
            Convergenza?
            Mi sembra improbabile ..... l'effetto dovrebbe essere visibile dall'usura irregolare delle gomme .... fin'ora non ci sono problemi.
            Lo sterzo è in posizione neutra e non si sentono forzature sterzando a Dx o Sx, nel senso che lo sforzo è uguale.

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            • #7
              Re: Resistenza cerchi in lega

              una convergenza non corretta causa vibrazioni, costa 20€ farla e di solito si fa ogni volta che si cambiano le gomme.

              E' più probabile sia questa che un cerchio piegato, soprattutto se non hai una misura spinta e se non giochi a prendere marciapiedi o voragini.
              Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
              Infatti io sono un coglione.



              La testa, mi fa male la testa...

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              • #8
                Re: Resistenza cerchi in lega

                Originariamente inviato da ongarino Visualizza il messaggio
                mmmm ti ha raccontato un sacco di balle....

                un cerchio in lega di qualita' buona e' difficile storgerlo prendendo solo un dosso a bassa velocita'.....................


                a un mio amico l' ultima volta che gli vibrava lo sterzo e' perche' l' incompetente di gommista che gli aveva messo le gomme nuove mettendole su non si sa come gli avera rotto una razza di un cerchio.........
                La cosa strana è che ho controllato la correttezza delle operazioni di bilanciatura in entrambi i casi .... ed erano corrette.
                Quindi mi è sorto il dubbio che il pneumatico ruoti leggermente attorno al cerchio durante la marcia ..... paranoia?

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                • #9
                  Re: Resistenza cerchi in lega

                  Originariamente inviato da Morpheus '89 Visualizza il messaggio
                  una convergenza non corretta causa vibrazioni, costa 20€ farla e di solito si fa ogni volta che si cambiano le gomme.

                  E' più probabile sia questa che un cerchio piegato, soprattutto se non hai una misura spinta e se non giochi a prendere marciapiedi o voragini.
                  Vibrazioni solo dai 120km/h in su?

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                  • #10
                    Re: Resistenza cerchi in lega

                    a me lo fa solo a 100, poi di nuovo a 150 più leggero fino a bho.
                    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                    Infatti io sono un coglione.



                    La testa, mi fa male la testa...

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