Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circonferenza ruotino di scorta....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circonferenza ruotino di scorta....

    Cari Amici,
    Proprio ieri sera ho guardato con attenzione il ruotino di scorta della mia Focus e ho scoperto che misura 125/80 15.

    Ho quindi calcolato che, quest'ultimo, ha una circonferenza di rotolamento sensibilmente inferiore a quella delle ruote "normali", che sono 195/60 15.

    La cosa ha suscitato in me un certo stupore, in quanto pensavo che il ruotino fosse solo più sottile rispetto alle gomme normali....

    Ora....
    Sono perfettamente consapevole che questa è una soluzione temporanea e d'emergenza ma.... Se metto 2 gomme di circonferenza diversa sull'anteriore, non c'è rischio che si rovini il differenziale?

    Fatemi sapere
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Circonferenza ruotino di scorta....

    Se ci fai 50.000 chilometri è facile che qualcosa si usuri male.
    Come hai scritto tu è una situazione temporanea, diciamo che ti servirebbe per arrivare al primo gommista e riparare la gomma bucata.

    Commenta


    • #3
      Re: Circonferenza ruotino di scorta....

      non penso che i tecnici della casa costruttrice siano così scemi da fornire sui loro veicoli delle ruote di scorta che possano danneggiare la meccanica... o almeno c'è da sperarlo.
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

      Commenta


      • #4
        Re: Circonferenza ruotino di scorta....

        Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
        non penso che i tecnici della casa costruttrice siano così scemi da fornire sui loro veicoli delle ruote di scorta che possano danneggiare la meccanica... o almeno c'è da sperarlo.
        Quello che scrivi tu è giusto ma ricordo anche che un differenziale può rompersi nel momento in cui vengono montate, sullo stesso asse, due ruote aventi diverse circonferenze di rotolamento.

        A questo punto posso fare 2 ipotesi:
        1) i problemi al differenziale posso emergere SOLO per grandi differenze di circonferenze.
        2) ricordo male!

        Bah.... Io ci fumo sopra
        Ultima modifica di Franzturbo; 04-01-2009, 21:51.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: Circonferenza ruotino di scorta....

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Quello che scrivi tu è giusto ma ricordo anche che un differenziale può rompersi nel momento in cui vengono montate, sullo stesso asse, due ruote aventi diverse circonferenze di rotolamento.

          A questo punto posso fare 2 ipotesi:
          1) i problemi al differenziale posso emergere SOLO per grandi differenze di circonferenze.
          2) ricordo male!

          Bah.... Io ci fumo sopra
          bhè... il problema che ti poni ha senso se buchi una gomma che sta sull'asse dove c'è la trazione... cmq, quando avevo la subby, a me era successo di bucare ed il rotolamento del ruotino era decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote... eppure sono arrivato fino dal gommista (evitando di superare la velocità consigliata) senza fare danni ma la subaru è la subaru...

          Ultima modifica di lifecross; 05-01-2009, 00:54.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: Circonferenza ruotino di scorta....

            Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
            bhè... il problema che ti poni ha senso se buchi una gomma che sta sull'asse dove c'è la trazione...
            Questo è ovvio



            cmq, quando avevo la subby, a me era successo di bucare ed il rotolamento del ruotino era decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote... eppure sono arrivato fino dal gommista (evitando di superare la velocità consigliata) senza fare danni ma la subaru è la subaru...

            La subaru è subaru.... Parigi è sempre Parigi...... Non esistono più le mezze stagioni...... E' tutto un "magna magna"....

            E vabbè, ogni tanto ci vogliono queste frasi retoriche......
            Ultima modifica di Franzturbo; 05-01-2009, 07:54.
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: Circonferenza ruotino di scorta....

              Infatti è consigliato mettere il ruotino sull'asse senza trazione.

              Commenta


              • #8
                Re: Circonferenza ruotino di scorta....

                Originariamente inviato da Cerotto Visualizza il messaggio
                Infatti è consigliato mettere il ruotino sull'asse senza trazione.
                e se la trazione è integrale... c'è sempre il carrattrezzi

                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Circonferenza ruotino di scorta....

                  Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                  E vabbè, ogni tanto ci vogliono queste frasi retoriche......
                  quando non si sa cosa dire... non c'è nulla di meglio che citare vieti e triti luoghi comuni o enunciare l'ovvio.

                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Circonferenza ruotino di scorta....

                    e c'è lo spazio nel bagliaio, meglio una ruota di scorta tradizionale

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X