Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

    Ciao a tutti!

    sull'auto (a3 8L) ho dei cerchi da 15 con delle gomme invernali che mi spiace sciogliere d'estate. mi sono messo in cerca di altri cerchi.

    Ne ho trovati da 16 con gomme (sempre termiche) del 2003.
    Visto che il battistrada è messo abbastanza bene, che hanno fatto pochi chilometri e che stavano conservate in cantina (quindi lontano da caldo eccessivo e raggi solari diretti) cosa rischio a montarle così come stanno?

    Voglio dire: essendo termiche d'estate si consumano in fretta, ma non troppo perchè indurite. cosa rischio?
    perdita di aderenza? solo sul bagnato (al limite posso permettermi di non muovermi), rischio di scoppio?

    Si tratterebbe di salvare quelle montate sui cerchi da 15, usare (se vanno, finchè vanno, senza fregarmene troppo) queste vecchie montate sui 16, per poter posticipare l'aquisto di un treno nuovo (estivo)....


    aggiungo che a vederli non mi sembrano fessurati. In caso ci sarebbero delle zone da controllare in particolare?
    Ultima modifica di Dane; 01-04-2009, 15:57.

  • #2
    Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

    Direi che se sono state ben conservate non c'è nessun tipo di problema,anzi magari sarebbe un peccato rovinarle così visto che potrebbero ancora essere utilizzate d'inverno.Io ho montato delle termiche datate 2004 e sono perfette.
    Comunque io ho camminato tranquillamente per due estati consecutive con le gomme termiche montate(ed erano anche ricostruite),nessun probremama,magari ogni tanto ci dai un occhio e tieni la pressione un pelo più bassa poichè con il caldo la pressione si alza e le gomme termiche tendono a riscaldarsi maggiormente.

    Commenta


    • #3
      Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

      Si, immagino che sia un peccato, ma tra le due risparmio quelle più recenti.

      il problema è che faccio praticamente solo extraurbane e autostrada.
      finisce che andando a 120-130KM/h si cucinano in poco tempo.

      Se riesco domani passo dal gommista.....

      Commenta


      • #4
        Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

        Se non chiedi una tenuta perfetta su bagnato o umido dovrebbero andare bene.
        Chiaramente se senti delle vibrazioni anomale non rischiare, a me una invernale vecchiotta che vibrava è esplosa in autostrada.
        Non ti consiglio di usarle d' inverno, a basse temperature la gomma vecchia è poco omogenea nell' aderenza, passa dal tengo al non tengo in un attimo.
        "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
        "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

        Commenta


        • #5
          Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

          io comprerei 4 estive oneste sui 15, e evito qualsiasi problema.
          un pò tutte le termiche d'estate si degradano...
          che misura puoi montare a libretto? così ti diamo un buon consiglio e vai sul sicuro
          senza spendere cifre enormi.

          Commenta


          • #6
            Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

            ciao,

            scusate se sono sparito.
            per questioni di tempo non sono ancora riuscito a montare.

            ho a libretto e a disposizione (magari sbaglio il valore della spalla):
            - cerchi 195/60/r15 (mi pare) con gomme stra-vecchie da dare via (escluse dal gioco, visto che le vendo.)
            - cerchi 205/60/r15 montati sull'auto con le termiche recenti (montate a novembre)
            - cerchi 205/55/r16 con le termiche vecchie del 2003, che proverò a montare su.

            Penso di mettere i 205/55/r16 con le termiche vecchie d'estate, visto che non mi preoccupo di consumarle (grazie della dritta sulle vibrazioni. Se noto qualcosa di strano cambio subito!).
            Per evitare troppo bagnato in autunno (o quando riprende a piovere di più/fa freddo) rimetto i 205/60/r15 con le termiche in buono stato.

            Vi farò sapere. ciao!

            Commenta


            • #7
              Re: gomme termiche vecchie (indurite?) d'estate....

              per me fai una cazzata enorme... metti 4 estive decenti.
              195 60 r15: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=So

              falken 912, 59 euro per 4...

              205 55 r16: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=So

              nankang ns2, 57 euro per 4...

              voler a tutti i costi risparmiare sulle gomme alla luce di quello che fanno...
              solo per tenere le tue VECCHIE gomme, per ostinarsi...
              e rischiare magari la vita (esagero un pò, ma le invernali sono fatte per l'inverno
              e non per l'estate).

              Commenta

              Sto operando...
              X