annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi 14'' su 206

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi 14'' su 206

Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di Verona di 21 anni che possiede da un annetto una peugeot 206 XR 1.1 a benzina (purtroppo solo 1.1, ma d'altronde non l'ho pagata io, quindi conviene accontentarsi, peccato anche che consumi un sacco per essere di così piccola cilindrata ).
    Comunque! Ho uno zio carrozziere (in svizzera) che quando ha saputo che avevo l'idea di comprare dei cerchi in lega, voleva regalarmi quelli della macchina della moglie, originali peugeot (quelli a 5 "ali" classici peugeot, 195/55 r15) perchè la macchina di mia zia ora monta i 17'' (ed un bel kit estetico anche!).
    Il punto è che la mia dannata 206 essendo solo 1100cc non può montare gomme oltre le 175/65 r14, ho chiesto alla peugeot italia, ed anche alla casa madre francese per il nulla osta, ma nulla, nemmeno in motorizzazione, quindi mi sono arreso all'idea di prendere gli r14, e qui viene la domanda, che disegno mi consigliate? Io vorrei dei cerchi neri, perchè fanno contrasto con la macchina rossa e con le pinze dei freni che vorrei fare rosse anch'esse quando metterò i cerchi, però non so cosa scegliere, perchè per gli r14 non fanno molti disegni, oppure io non ho trovato un catalogo decente, se avete delle idee, sono ben accette!

Foto della macchina (è il rosso metallizato peugeot, i fari posteriori sono modificati (sempre regalo dello zio):

Due possibili cerchi (r14 5.5) che ho trovato sono questi:
    (edit: qualche cerchio in più, anche da 6)

P.s.: con le gomme a libretto 175/65 r14, se ho capito bene leggendo in giro, posso montare solo cerchi "5.5" giusto? Cioè i dati per i miei futuri cerchi devono essere: r14/5.5 e basta?

Esempio di come (credo) starebbero i secondi cerchi:

Ultima modifica di FullMoon; 17-09-2009, 02:41.

Re: Cerchi 14'' su 206

Originariamente inviato da FullMoon Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di Verona di 21 anni che possiede da un annetto una peugeot 206 XR 1.1 a benzina (purtroppo solo 1.1, ma d'altronde non l'ho pagata io, quindi conviene accontentarsi, peccato anche che consumi un sacco per essere di così piccola cilindrata ).
    Comunque! Ho uno zio carrozziere (in svizzera) che quando ha saputo che avevo l'idea di comprare dei cerchi in lega, voleva regalarmi quelli della macchina della moglie, originali peugeot (quelli a 5 "ali" classici peugeot, 195/55 r15) perchè la macchina di mia zia ora monta i 17'' (ed un bel kit estetico anche!).
    Il punto è che la mia dannata 206 essendo solo 1100cc non può montare gomme oltre le 175/65 r14, ho chiesto alla peugeot italia, ed anche alla casa madre francese per il nulla osta, ma nulla, nemmeno in motorizzazione, quindi mi sono arreso all'idea di prendere gli r14, e qui viene la domanda, che disegno mi consigliate? Io vorrei dei cerchi neri, perchè fanno contrasto con la macchina rossa e con le pinze dei freni che vorrei fare rosse anch'esse quando metterò i cerchi, però non so cosa scegliere, perchè per gli r14 non fanno molti disegni, oppure io non ho trovato un catalogo decente, se avete delle idee, sono ben accette!

Foto della macchina (è il rosso metallizato peugeot, i fari posteriori sono modificati (sempre regalo dello zio):

[qimg]http://img245.imageshack.us/img245/2673/foto312.th.jpg[/qimg]

[qimg]http://img183.imageshack.us/img183/5963/cerchi.jpg[/qimg]

P.s.: con le gomme a libretto 175/65 r14, se ho capito bene leggendo in giro, posso montare solo cerchi "5.5" giusto? Cioè i dati per i miei futuri cerchi devono essere: r14/5.5 e basta?

[qimg]http://img2.imageshack.us/img2/9912/foto311copia.th.jpg[/qimg]

a me piacciono più i primi......io li prenderei silver non diamantati con canale nero, comunque belli i primi.....

per il discorso del canale....e la misura ti dico questo.....
    La renault Clio 1.2 16v del 2001 (prima serie ma con i fari doppio tondi) monta di SERIE cerchi 6Jx14 con su 175/60r14 oppure 175/65r14....le seconde come le tue....cerchi originali renault.....
    Sembra tanto un 6Jx14 per un 175....eppure invece ci stà senza problemi.....
    Le Tabelle Pneumatici e quelle CUNA riportano sulle specifiche il montaggio per quei pneuamtici su cerchi da 5J a 6J senza problemi di alcun tipo.

Quindi prendi pure un cerchio 6JX14 senza problemi e monta le gomme....
    Occhi a non esagerare con l'offset del cerchio(ET); vedi che il valore sia quello prescritto o anche leggermente inferiore(allagheresti le carreggiate di to millimetri quanti sono quelli in meno dal valore di partenza del cerchio originale) dalla peugeot o comunque riportato sui tuoi attuali cerchi e stampigliato da qualche parte.
    Esempio metti caso che tu abbia cerchi da 6Jx14 con le gomme tue attuali....sarebbe un pollice(2,54cm) più grande se i tuoi attuali cerchi fossero da 5J o mezzo (1,27cm) con quello da 5,5J. Considerà però che il cerchio si allarga sia dentro che fuori quindi le misure che ti ho dato dividile per due....metà dentro e nmetà fuori...
    ora il cerchio ha la battuta interna(dove si attacca sul mozzo della ruota per capirci) più o meno lunga...questo ha solitamente un valore associato, chiamato ET(o Offset).
    Un cerchio perchè al suo interno non vada a cozzare con organi meccanici e perche le razze del cerchio non interferiscano con la pinza freno...ha un certo ET con un numero di seguito (es ET35)....Ecco quel valore sta ad indicare di quando la ruota sporga verso l'esterno per non incappare in problemi meccanici di varia natura.
    Più è alto questo valore la ruota tenderà a rientrare all'interno del passaruota, più è basso questo valore, al contrario uscirà verso l'esterno....
    L'ET funge come da distanziale minore o maggiore. Tra ET diversi si può calcolare quanto una ruota sporga o meno da un parafango(es. ET40 contro ET30 dice che il secondo stà a 1cm più verso l'esterno del primo, e così via)

Quindi ricapitolando chiedi dei cerchi 6Jx14 con ET della peugeot se non vuoi che si allarhi la carreggiata e che tutto resti come è (avrai solo un piccolo ingombro in più dovuto all'aumento di canale ma non così ecessivo); se vorrai invece una larghezza maggiore scendi con l'ET fio a quanto desideri, ovviamente con giudizio e "testa" semza esagerazioni di alcun tipo....
    WIR LEBEN GSI

Commenta

Vedo le foto dell'auto....monta senza paura i 6x14 non ricordo l'et credo 30 o 28 adesso proprio mi sfugge quello della peugeot.......

Ma a libretto hai solo quella misura?
      Nulla da 15"?

Bhè comunque se sono solo per 14" monta le gomme che hai, in quella misura su cerchi da 6J senza problemi....fidati.
      WIR LEBEN GSI

Commenta

Ti confermo quanto scritto prima 175/65r14 su 6x14 cerchio renault originale....quindi non fari problema per i 6J......che sono anche più belli.
        WIR LEBEN GSI

Commenta

Grazie mille mila per le risposte, ora cerco anche qualche cerchio 6j allora, comunque è vero, è strano che io non abbia i 15'' a libretto, anche perchè nella mia compagnia, un ragazzo ha una clio 1.2, non so di che serie, comunque immatricolata nel 2002, (la mia è del 2001) ed ha potuto montare i 15'' 185...
          Con cerchi silver non diamantati con canale nero, intendi i secondi? Che hanno l'esterno silver e l'interno del cerchione nero? Però è vero, sono belli tutti e due...
          Per l'offset (et giusto?)... cambia molto da cerchio a cerchio rimanendo nei 14''? Come faccio a sapere quale ho adesso? C'è scritto sul cerchione in ferro? (sorry ma non sono troppo ferrato :P)

edit: online non trovo l'offset della mia 206, un ragazzo su un forum ha scritto 18, ma non so di quale 206 >_>
          edit2: ci fossero cerchi così da 14''... http://www.gomme.it/gallery_img/0000000028-big.jpg esprimono molto dinamismo...
          Ultima modifica di FullMoon; 16-09-2009, 11:02.

Commenta

Ciao...allora se guardo meglio vedo che hai aggiunto i cerchi......allora i numero 3 sono i mak fever 5r, mentre al numero 4 vedo degli arcasting......
            Ottimi cerchi speciamodo i mak. che ordinerei diamantati......cerchio nero razze lucide grigie.....questi per intenderci.....

non che io sia amante di questi cerchi tipo "tuning" o "expò".....sono gli unici che vedo bene sulla 206 se ti piacciono ovviamente.

io ho ordinato per la mia astra i mak uguali solo grigi come questi da 17" però

un piccolo esempio di cerchio montato...la macchina non è quella che sia io che te abbiamo ma rende l'idea....
            WIR LEBEN GSI

Commenta

l'et della peugeot è 28 teoricamente....

potresti ordinare benissimo un 6Jx14 et25 mak Fever 5r.......sarebbero perfetti....
              Se opti per un et18 ho paura che le gomme escano dalla carreggiata......magari tenendo l'auto originale di assetto, lo noti meno, ma se un domani vuoi abbassarla, allora preparati ada avere piccole rogne con i parafanghi esterni, se l'entità del ribassamento risulta tale ovvimente.
              WIR LEBEN GSI

Commenta

mmh, non male quelli postati da te della mak, senz'altro meglio di quelli tutti neri omonimi, comunque non so per l'et 18, l'ho letto a ca$$o su un forum, cioè mi fido più del tuo post xD
                per l'abbassarla non so, a me piacerebbe l'idea del tuning, ma lavorando solo qualche ora la sera (faccio l'università) non posso permettermi grandi spese, quindi non so a livello monetario quanti costi un ribassamento e se sia legale (ma credo di si), oltre ai cerchi, al massimo volevo comprare (visto che risparmio sui cerchi :P) un kit estetico tipo questo che sembra costare poco clicca qui (se va contro il regolamento mettere link lo tolgo) solo che bisogna vedere con la legge italiana se si può, non so se sia vera la storia del "se non cambia la forma della macchina puoi montarlo".
                Comunque per una certezza matematica del mio et, lo trovo scritto sul mio cerchio in ferro? O dovrei proprio chiederlo tipo alla peugeot?

Commenta

io preferisco quelli della foto 6...anche perchè di quelli della mak se ne vedono troppi in giro...
                  Nemico pubblico numero 1!!!!

Commenta

mmh, sinceramente qua da me ho visto che: 206 "normali" c'è ne sono un sacco, 206 con i cerchi in lega pochissime, già la mia con i cerchi in lega, ed i fari cambiati sarebbe una delle poche "non di fabbrica" (il che mi farebbe piacere) comunque di cerchi della mak a dire il vero non ne ho visti molti in giro! anzi sinceramente solo un modello o 2! Comunque a dire il vero i cerchi "num. 6" sono quelli che mi piacciono di meno :P:P:P

ps ovviamente spero che ogni cerchio sia ordinabile a 4 fori! Comunque mmh, i più belli per ora (per me ovviamente) sono 1-2-4-5 ed il modello proposto da pulcin, che guardando bene, è molto simile all'1, mmmh indecisione... anche i 4 mi piacciono molto, magari neri (mio zio volendo può verniciarli).

comunque attendo un metodo per capire l'et della mia macchina.

Commenta

Sto operando...
                    X