Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

    Dopo aver tratto le positive somme dei primi 10mesi e 8000km con le Bridgestone RE050, ho iniziato a pensare se per questo inverno non fosse il caso di montare pneumatici invernali.
    Non ne ho mai montati per il principale motivo che qui a Bologna non fa 'sto freddo glaciale (certo di inverno credo si stia quasi sempre sotto i fatidici 7°, ma non d'autunno o in primavera) e ultimamente si vede ben poca neve, quasi subito accuratamente spazzata dai mezzi, se mai occorre. E molto raramente mi avventuro su strade in montagna con rischio di neve/ghiaccio.

    Ho iniziato a pensarci quando un paio di anni fa ho fatto un testacoda in una rotonda dove quasi sicuramente c'era un leggero strato di ghiaccio in alcuni punti.

    Poi non l'ho mai fatto perché mi son detto:
    1. che all'epoca le mie gomme erano già piuttosto vecchie (6 anni) e consumate
    2. che in quell'occasione proprio non ho regolato la mia velocità in base ai rischi delle condizioni ambientali (in effetti quella mattina ero ancora mezzo addormentato)
    3. che in realtà non sono sicuro che le gomme invernali avrebbero potuto risolvere la situazione sul ghiaccino leggero.

    Poi però penso che sarebbe meglio prendere le dovute precauzioni contro miei momenti di becchisia e situazioni inaspettate. E poi si dice che comunque le gomme estive non rendono con temperature basse.

    Ora però io mi sono abituato troppo bene alle prestazioni delle RE050 e non vorrei abbandonarle nemmeno d'inverno. Considerando che sulla neve mi capita di andarci letteralmente una volta ogni morte di papa, esistono delle gomme invernali "sportive" come lo sono le RE050? O è un'eresia. Mi spiego meglio, esistono gomme invernali che in condizioni di asciutto e bagnato ma con temperature basse (dai 7° fino a intorno lo 0) abbiano prestazioni migliori delle RE050 nelle stesse condizioni?
    Ad esempio da tante parti si sente parlar bene delle Nokian, a volte anche delle Vredestein, come gomme invernali molto buone, specifiche per la neve. Ma come se la cavano poi in situazioni più normali, di asciutto o bagnato con temperature basse?

    Grazie!

  • #2
    Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

    credo che le continental tra tutte facciano al caso tuo...

    Commenta


    • #3
      Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

      Originariamente inviato da biscione Visualizza il messaggio
      credo che le continental tra tutte facciano al caso tuo...
      Continental WinterContact TS 790 ?
      boia se costano! 140€ a gomma su gommadiretto...

      Commenta


      • #4
        Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

        Originariamente inviato da bux Visualizza il messaggio
        Continental WinterContact TS 790 ?
        boia se costano! 140€ a gomma su gommadiretto...
        Mi sono fatto un rapido giro sul sito italiano di Continental. Le TS 790 non sono annoverate tra i modelli attuali.
        I modelli attuali sembra che non li facciano della mia misura (che è un po' bastarda). L'unico dubbio rimane sul TS 830, di cui non sono indicate le misure disponibili. Però mi sembra comunque un modello più specifico per neve e ghiaccio che per asciutto e bagnato.

        Commenta


        • #5
          Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

          stavo dando un'occhiata ad altri marchi meno costosi per cui siano disponibili modelli attuali della mia misura:
          - Nokian: i WR G2 hanno un disegno soprattutto nella parte esterna del battistrada che pare abbastanza sportivo, simile (nei limiti delle differenze tra invernale e estivo) a quello delle potenza... potrebbe fare al caso mio?
          - Vredestein: da quanto si capisce qui http://www.vredestein.com/Banden_Ban...?BandgroepID=2 i Wintrac Xtreme sono, all'interno della gamma winter, quelli più orientati alla "speed" e meno al "winter".

          Magari nei prossimi giorni darò un'occhiata alle altre marche...

          Commenta


          • #6
            Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

            Aggiungo i seguenti modelli, che ho selezionato tra quelli disponibili nella mia misura e che il produttore indica come "high performance" sul suo sito:

            Qualche opinione/esperienza al riguardo (inclusi i suddetti Nokian WR G2 e Vredestein Wintrac Xtreme)?

            Grazie mille!

            Commenta


            • #7
              Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

              Anch'io ti consiglio le Conti 830.

              Nella tua misura, come "sportive", ci sono anche:

              Pirelli Snowsport
              Goodyear UltraGrip
              Michelin Primacy Alpin

              Tutte carucce però.... e nessuna ti darà le prestazioni "sportive" che cerchi.

              Per le invernali fossi in te lascerei perdere la sportività e mi orienterei su misure di cerchio più piccole (sulla Focus puoi mettere anche i 15" e 14"...)
              Molta più scelta e se per caso becchi la neve, almeno sei sicuro che ti muovi!

              Vedi qui i risultati, orientati su quelle che ritieni ottengano ile prestazioni migliori nelle aree che ti interessano:
              http://www1.adac.de/Tests/Reifentest...rcePageID=8979
              NB: il punteggio migliore è 1, il peggiore 5

              EDIT:
              ho visto adesso che le UltraGrip le avevi già viste...
              Ultima modifica di mieto; 28-12-2009, 19:22.

              Commenta


              • #8
                Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

                Originariamente inviato da mieto Visualizza il messaggio
                Anch'io ti consiglio le Conti 830.

                Nella tua misura, come "sportive", ci sono anche:

                Pirelli Snowsport
                Goodyear UltraGrip
                Michelin Primacy Alpin

                Tutte carucce però.... e nessuna ti darà le prestazioni "sportive" che cerchi.
                Le Conti TS830 al momento non le ho trovate della mia misura. Solo TS790.
                Le michelin sono stracare, le Pirelli snowsport carucce (e non ho capito bene quanto high performance), mentre le goodyear che ho visto hanno un prezzo accettabile (= simile a quello delle estive che ho adesso).

                Originariamente inviato da mieto Visualizza il messaggio
                Per le invernali fossi in te lascerei perdere la sportività e mi orienterei su misure di cerchio più piccole (sulla Focus puoi mettere anche i 15" e 14"...)
                Molta più scelta e se per caso becchi la neve, almeno sei sicuro che ti muovi!

                Vedi qui i risultati, orientati su quelle che ritieni ottengano ile prestazioni migliori nelle aree che ti interessano:
                http://www1.adac.de/Tests/Reifentest...rcePageID=8979
                NB: il punteggio migliore è 1, il peggiore 5

                EDIT:
                ho visto adesso che le UltraGrip le avevi già viste...
                come misure a libretto ho 205/50R16 o 185/65R14 M+S. Potrei omologare delle 195/60R15 perché erano di serie su altre versioni (le 5 porte), ma è un gran sbattimento.
                Con le 185 è vero che con quello che risparmierei di gomme penso mi ci comprerei i cerchi (di ferro) e (forse) i copricerchi. Ma per l'uso che ne faccio io che senso ha compromettere estetica e prestazioni su asciutto e forse anche su bagnato (le condizioni di gran lunga più frequenti)? Già sono in dubbio se tenere le estive anche di inverno, figuriamoci se mi devo complicare la vita per mettere su delle invernali "molto invernali", come tipologia e misura. Le invernali le monterei solo per avere un grip migliore (penso in particolare alla frenata) a basse temperature e soprattutto non avere un'auto (semi)inguidabile in quelle situazioni eccezionali di ghiaccio "non salato" o neve fresca. Per muovermi mi sono mosso anche con le 205 estive in piena bufera di neve la sera del 18 dicembre (e saranno più di 20 anni che da me non si vedeva una roba simile). Certo, è stato un mezzo incubo, ma penso che una qualunque invernale sarebbe stata sufficiente a guidare agevolmente.

                Commenta


                • #9
                  Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

                  Originariamente inviato da bux Visualizza il messaggio
                  Dopo aver tratto le positive somme dei primi 10mesi e 8000km con le Bridgestone RE050, ho iniziato a pensare se per questo inverno non fosse il caso di montare pneumatici invernali.
                  Non ne ho mai montati per il principale motivo che qui a Bologna non fa 'sto freddo glaciale (certo di inverno credo si stia quasi sempre sotto i fatidici 7°, ma non d'autunno o in primavera) e ultimamente si vede ben poca neve, quasi subito accuratamente spazzata dai mezzi, se mai occorre. E molto raramente mi avventuro su strade in montagna con rischio di neve/ghiaccio.

                  Ho iniziato a pensarci quando un paio di anni fa ho fatto un testacoda in una rotonda dove quasi sicuramente c'era un leggero strato di ghiaccio in alcuni punti.

                  Poi non l'ho mai fatto perché mi son detto:
                  1. che all'epoca le mie gomme erano già piuttosto vecchie (6 anni) e consumate
                  2. che in quell'occasione proprio non ho regolato la mia velocità in base ai rischi delle condizioni ambientali (in effetti quella mattina ero ancora mezzo addormentato)
                  3. che in realtà non sono sicuro che le gomme invernali avrebbero potuto risolvere la situazione sul ghiaccino leggero.

                  Poi però penso che sarebbe meglio prendere le dovute precauzioni contro miei momenti di becchisia e situazioni inaspettate. E poi si dice che comunque le gomme estive non rendono con temperature basse.

                  Ora però io mi sono abituato troppo bene alle prestazioni delle RE050 e non vorrei abbandonarle nemmeno d'inverno. Considerando che sulla neve mi capita di andarci letteralmente una volta ogni morte di papa, esistono delle gomme invernali "sportive" come lo sono le RE050? O è un'eresia. Mi spiego meglio, esistono gomme invernali che in condizioni di asciutto e bagnato ma con temperature basse (dai 7° fino a intorno lo 0) abbiano prestazioni migliori delle RE050 nelle stesse condizioni?
                  Ad esempio da tante parti si sente parlar bene delle Nokian, a volte anche delle Vredestein, come gomme invernali molto buone, specifiche per la neve. Ma come se la cavano poi in situazioni più normali, di asciutto o bagnato con temperature basse?

                  Grazie!
                  eh.....certo passare da un RE050 o RE050A, duro come il marmo di spalla, tenuta esaltante, veloce, anche troppo veloce re repentino nel consumo, preciso troppo "nervoso", che mai cede, acqua e asciutto sono quasi la stessa cosa, gomma con limiti assurdi quasi "pericolosi" poichè non ti avvisa quando arriva al limite e cerca di superarlo(li sono cazz.....con le Bridge.....);
                  al di là di tutto ciò trovare un rimpiazzo "invernale" che stia dietro grossomodo all' RE050 è molto molto dura.

                  Le ho anche io le RE050(A) e difficilmente riuscirei a trovare una gomma così in altre marche. E' questione di abitudine, la spalla rigida è una sensazione ed una realtà che, a livello come il Bridgestone, pochi hanno nel bene e nel male.
                  Considerato questo scegliere degli "invernali" è pressochè facile sulla carta, Nokian, Continental, Vredestein, Semperit sono tra i migliori in questo campo, ma praticamente impossibile se non drammatico nel toccarli "con mano".
                  Spalla morbida(ma ci vuole con la guida sulla neve, o in condizioni sotto i 4/5 gradi) data dal fatto che sono multi-lamellari e quindi i tasselli sono più piccoli e scaldano di più.
                  Meno precisi, solitamente dovuti molto spesso alla scelta di pnmeumatici più piccoli(es da un 215/40R17 a un 195/55R15 la differenza di guida è pressochè abissale con un estivo figurati con un invernale, che poi sicuramente in talune situazione il 195 è nettamente superiore "invernale" parlando) e dalla struttura stessa del prneumatico invernale.
                  Talvolta costosi, ma i soldi sono sempre spesi bene, la spesa per un invernale deve essere vista nel tempo poichè si prolungerebbe la vita del tuo penumatico attuale (metti caso tu faccia 20000km annui con le estive..ecco ti ritroveresti a farne circa 12/13000 e il resto con le invernali, con il tutto che ti durerebbe senza problemi 4 stagioni e in sicurezza d'inverno senza patema alcuno in caso di "neve improvvisa" -vedesi la scorsa settimana al nord il disastro strade e non spalate, muoviti la con le RE050-...cosa che con un solo estivo arrivare a fare 4 stagioni è molto molto difficile, non solo nella durata....).
                  Prestazionali e confortevoli, talvolta peccano di rumorosità ma sicuramente meno di certe estive che sembra di avere i cingoli......
                  Sono molto spesso un compromesso tra durata, prestazione, comfort......e non hanno la necessità di arrivare alla "prestazione" o all'esaltazione di essa perchè non lo potrebbero prorpio fare, è proprio il compromesso a impedirglielo..

                  Nokian e Vredestein non hanno rivali sulla neve e ghiaccio(si fa poco pure con le invernali sia chiaro il ghiaccio si combatte colo con i chiodi su tutte le ruote, ma sempre meglio che con delle "estive" dove il tuo Sebastian Loeb nascosto, dovrebbe venir fuori a darti una mano a limitare i danni certi).
                  Trovarli sportivi quasi è un paradosso, taluni sono leggermente più rigidi di spalla, esempio vedi il BLIZZAK della Bridgestone: toccato con mano è rigido di spalla(rispetto ad un Nokian o Vredestein, un poco meno la Continental che ha una spalla medo morbida) tanto da farlo sembrare un "estivo" in fatto di prestazioni e sensazione di guida, MA......va bene si è polivalente, ma non ama molto le situazioni difficili. La dove lui faticherebbe, ma uscendo comunque, Nokian o Vredestein, piuttosto che Continental o Semperit(sono una sottomarca della Continental) la farebbero da padrona indiscussa.

                  Spiegare si potrebbe andare avanti per ore, ma il mio consiglio, per quello che ti possa servire, visto la mia indole Bridgestoniana da malattia cronica ed incurabile, è quello di montare delle NOKIAN WR G2. Io le ho sull'altra auto e ti garantisco che si si sente la differenza, rispetto all' estivo e alla Bridge..., ma vanno alla grande e non ti fanno rimpiangere l'acquisto, sotto ogni profilo. Vredestein Wintrac Extreme, anche lui valida alternativa ma più costoso però in quella misura(205/50R16)
                  Altrimenti, sapendo che sono leggermente "inferiori", ma sempre ottimo prodotto, allo stesso prezzo ci sono le Bridgestone Blizzak LM-25; sono un gradino più basso di quelle che ti ho detto ma a livello di sportività e reazioni credo che siano più vicine al RE050 in certi versi(prima di tutto la spalla).Però.......(e non è a caso il mio però......)

                  Monta le Nokian WR G2 e non te ne penti, fidati.
                  Ultima modifica di pulcin; 29-12-2009, 07:23.
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pneumatici invernali sportivi (??) - Focus 2001 205/50R16

                    Qui mi sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca....

                    Partiamo dal fatto che comunque, a basse temperature, gli invernali sono meglio degli estivi anche su asciutto e bagnato perchè la mescola del''estivo, soprattutto se sportivo, lavora male a quelle temperature, soprattutto in frenata...

                    Se uno vuole degli invernali "sportivi" purtroppo deve pagarli tanto! E ancora non avranno quel feeling tipico delle gomme estive perchè per andare in inverno la mescola e la spalla devono essere per forza di cose più morbide.

                    Tieni presente che Porsche ha scelto Continental come pneumatico invernale per le sue vetturette sportivelle... Qualcosa su asciutto e bagnato andranno penso no? Non ce lo vedo un 911 Turbo in 30cm di neve fresca...

                    In ogni caso la misura oltre che "bastarda" non è neanche tanto sportiva... Quindi non c'è da pretendere più di tanto come "sportività" da un invernale in 205/60 credo...

                    Fossi in te baderei più alla sicurezza che all'estetica d'inverno... Poi per carità, tutte le opinioni sono rispettabili... Di certo non troverai gomme di primo prezzo con le caratteristiche che cerchi e nella misura richiesta!
                    Ultima modifica di mieto; 29-12-2009, 11:44.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X