annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punto mk2, da 14" a 13", più scatto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Punto mk2, da 14" a 13", più scatto

Ciao ragazzi: avrei un quesito semplice semplice (per chi eventualmente l' ha fatto).

Auto: fiat punto seconda serie, pneumatici 185/60 R14: rotolamento 288.8 mm.

Vorrei montare i cerchi+le gomme della fiat punto prima serie sx 55, pneumatici 165/65R13: rotolamento 272.35 mm (un centimetro abbondante in meno di circonferenza).

Prima domanda: montano? (non ho idea delle specifiche per ciò che riguarda bulloni e altro)

Se sì, la differenza di circonferenza è del -5.7%. Siamo oltre il 5, la cosa è tanto "sgamabile"? Che poi non è in più ma anzi è di meno, tutti "pompano" con i pollici ma io preferisco scendere e avere un raporto più scattoso, intanto non vado quasi mai in autostrada.

Grazie a chiunque mi possa aiutare. Ciao!

Re: Punto mk2, da 14" a 13", più scatto

io ho una punto MK1 e ho fatto l'inverso da 13 a 15', se a libretto hai le 165/65/13 puoi farlo tranquillamente, i bulloni sono uguali (se hai i cerchi in ferro naturalmente)
    La macchina ti sembrerà mooolto piu veloce e ti consumerà meno visto che farà meno sforzo per muovere il gruppo ruota. Unica pecca poche gomme "decenti" se ti piace divertirti

Commenta

Ciao windowmaker grazie per la risposta! Ho un problemino: non ci sono nel libretto di circolazione lol
      Paradossalmente ci sono le 195/45 R15, ma delle 165/65 R13 non c' è traccia..A questo punto mi sorge il dubbio che non montino..
      Eppure so che la 1.2 mk2 usciva anche senza servosterzo e in quel caso aveva i 13, solo che erano 155/80 R13.
      Nel panico ho guardato allora i cerchi di quest' ultima, e i cerchi della sx che vorrei montare: entrambi sono 5.00 Bx13".
      Dove sta la fregatura? Che nella mk2 in questo caso c' è un "35" dopo la sigla del cerchio, mentre per la punto sx di questo "35" non c' è traccia.
      A questo punto o trovo per fondoschiena qualcuno che ha già provato (e gli faccio la statua ihih), oppure rischio, oppure lascio perdere. uhm hm

Commenta

Forse ho trovato una valida alternativa che mi potrebbe permettere di non scendere a 13 e soprattutto di non dover cambiare cerchioni: punto mk1 GT e SPORTING, che hanno i cerchi come i miei (5 1/2Jx14), e gomme 185/55 R14.
        Non avrei nemmeno queste a libretto, ma hanno rotolamento e circonferenza inferiore ai miei a causa della sola spalla più bassa, senza dover modificare la larghezza che rimane sempre 185 e inoltre all' occhio si nota zero, bisognerebbe essere davvero pignoli.
        Dovrebbero montare in teoria?

Commenta

Originariamente inviato da Quake88 Visualizza il messaggio
          Forse ho trovato una valida alternativa che mi potrebbe permettere di non scendere a 13 e soprattutto di non dover cambiare cerchioni: punto mk1 GT e SPORTING, che hanno i cerchi come i miei (5 1/2Jx14), e gomme 185/55 R14.
          Non avrei nemmeno queste a libretto, ma hanno rotolamento e circonferenza inferiore ai miei a causa della sola spalla più bassa, senza dover modificare la larghezza che rimane sempre 185 e inoltre all' occhio si nota zero, bisognerebbe essere davvero pignoli.
          Dovrebbero montare in teoria?
          Lascia perdere il lume non vale la candela. Ad occhio si vede. Poi non ti pensare che sia un vantaggio così grande. Io passo da 15" d'inverno ai 17 d'estate e si che c'è differenza ma non è che sia avvertibile più di tanto.

Commenta

Ciao Cerotto grazie del consiglio! Mi hai fatto riflettere, effettivamente lo "sbattimento" che farei non ne varrebbe la candela. Poi andrei comunque contro le specifiche del libretto. Grazie ciao!

Commenta

Sto operando...
            X