annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanziali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Distanziali

hola!
    i distanziali sono illegali? o lo diventano soltanto se vanno a modificare la carreggiata del veicolo?

Re: Distanziali

Originariamente inviato da maxxx25 Visualizza il messaggio
    hola!
    i distanziali sono illegali? o lo diventano soltanto se vanno a modificare la carreggiata del veicolo?
    i distanziali sono sempre illegali! perchè montandoli tra il mozzo ruota e il cerchione, allargano le carreggiate! e visto che ogni singola macchina, è stata omologata con determinate misure, quelle sono e quelle devono rimanere! da notare che in caso di controllo dalle forze dell'ordine, se reputano che le carreggiate non sono di serie, si procurano la scheda di omologazione del proprio veicolo (in pochi istanti) e vieni mandato a revisione extra! questo è il quanto....... prova a darti una letta, al link sotto riportato!

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm

Commenta

Originariamente inviato da nicodrift Visualizza il messaggio
      i distanziali sono sempre illegali! perchè montandoli tra il mozzo ruota e il cerchione, allargano le carreggiate! e visto che ogni singola macchina, è stata omologata con determinate misure, quelle sono e quelle devono rimanere! da notare che in caso di controllo dalle forze dell'ordine, se reputano che le carreggiate non sono di serie, si procurano la scheda di omologazione del proprio veicolo (in pochi istanti) e vieni mandato a revisione extra! questo è il quanto....... prova a darti una letta, al link sotto riportato!

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm
      grazie x la risposta e x il link!
      però il mio dubbio è: non è sempre vero che i distanziali alterano la carreggiata.
      esempio: ho una punto mk2b. i cerchi originali di casa fiat da 15 sono 6x15 ET 33. metti caso che prenda dei cerchi aftermarket 6,5x15 ET 47.
      x montarli ci piazzo un distanziale da 10mm e ottengo ET 37. ho modificato sì la carreggiata, di -4mm... o un dista da 16mm (= ET 31) sono fuorilegge?? praticamente ho quasi gli stessi valori che avrei montando i cerchi fiat...
      o forse non ho capito cos'è la carreggiata del veicolo?

Commenta

Originariamente inviato da maxxx25 Visualizza il messaggio
        grazie x la risposta e x il link!
        però il mio dubbio è: non è sempre vero che i distanziali alterano la carreggiata.
        esempio: ho una punto mk2b. i cerchi originali di casa fiat da 15 sono 6x15 ET 33. metti caso che prenda dei cerchi aftermarket 6,5x15 ET 47.
        x montarli ci piazzo un distanziale da 10mm e ottengo ET 37. ho modificato sì la carreggiata, di -4mm... o un dista da 16mm (= ET 31) sono fuorilegge?? praticamente ho quasi gli stessi valori che avrei montando i cerchi fiat...
        o forse non ho capito cos'è la carreggiata del veicolo?
        montanto un cerchio con ET minore hai lo stesso effetto di montare un distanziale quindi anche l'effetto per la legge è lo stesso...verbale per alterazione dei parametri costruttivi del veicolo, multa e ritiro del libretto con conseguente visita e prova alla ex Motorizzazione. Ovviamente un distanziale è più notabile da parte di un agente di un cerchio...non a caso è sempre consigliabile verniciare i mozzi e i distanziali di nero per renderli meno visibili.
        Ultima modifica di Ayrton2K2; 05-06-2010, 00:22.

Commenta

Originariamente inviato da Ayrton2K2 Visualizza il messaggio
          montanto un cerchio con ET minore hai lo stesso effetto di montare un distanziale quindi anche l'effetto per la legge è lo stesso...verbale per alterazione dei parametri costruttivi del veicolo, multa e ritiro del libretto con conseguente visita e prova alla ex Motorizzazione. Ovviamente un distanziale è più notabile da parte di un agente di un cerchio...non a caso è sempre consigliabile verniciare i mozzi e i distanziali di nero per renderli meno visibili.
          e fino a qua non ci son dubbi..
          ma non ho avuto risposta alla mia domanda:
          se il cerchio originale è 6x15 ET 33 e quello che vado a montare è 6,5x15 ET 47 + 16 mm di distanziale = 6,5x15 ET 31, significa che non ho alterato la carreggiata praticamente pur avendo su 16 mm di distanziale.
          è illegale o no sta roba? questo è quello che vorrei sapere, grazie

Commenta

se metti dei distanziali, anche per riportare l'offset e le carregiate di serie, sei comunque fuori norma, perchè aggiungi delle parti non omologate per l'uso stradale! e anche montando cerchioni con offset differente saresti fuori norma! si può solo mettere cerchioni con l'offset previsto dalla scheda di omologazione della macchina! nel link sotto ripotato puoi vedere cosa monti e cosa puoi montare....... (di serie)

http://www.carlsalter.com/wheel_fitments.html
            Ultima modifica di nicodrift; 08-06-2010, 08:50.

Commenta

giusto per fare i pignoli... nel calcolo non hai contato il canale più largo... mezzo pollice in più vuol dire che sporgerà di altri 0.25 pollici....

Commenta

Il montaggio dei distanziali è sempre illegale, ma è anche vero che ce li hanno su tantissime persone (me compreso ), cmq considera che ci sono dei modelli tipo i RaceMax che sono bruniti e quindi meno visibile, ma se vuoi stare tranquillo al 100% li fai verniciare e via
                I cerchi con ET minore in teoria dovrebbero essere anche loro illegale ma vorrei proprio vedere chi delle FdO si mette li a controllare l'ET dei cerchi e che ET dovresti montare di serie.

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da naclio Visualizza il messaggio
                  Il montaggio dei distanziali è sempre illegale, ma è anche vero che ce li hanno su tantissime persone (me compreso ), cmq considera che ci sono dei modelli tipo i RaceMax che sono bruniti e quindi meno visibile, ma se vuoi stare tranquillo al 100% li fai verniciare e via
                  I cerchi con ET minore in teoria dovrebbero essere anche loro illegale ma vorrei proprio vedere chi delle FdO si mette li a controllare l'ET dei cerchi e che ET dovresti montare di serie.
                  tranquillo che qua da me è gia successo a un paio di miei amici! hanno beccato quello pignolo a tolleranza zero, e non dico di quale corpo appartiene! dipende sempre da chi ti ferma io ho su dei cerchi piuttosto vistosi, con ET24 su canale da 7 pollici, diametro 15, su una Lupo........ figurati la scena che fa e spero che non mi dicano mai niente, altrimenti

Commenta

Originariamente inviato da nicodrift Visualizza il messaggio
                    tranquillo che qua da me è gia successo a un paio di miei amici! hanno beccato quello pignolo a tolleranza zero, e non dico di quale corpo appartiene! dipende sempre da chi ti ferma io ho su dei cerchi piuttosto vistosi, con ET24 su canale da 7 pollici, diametro 15, su una Lupo........ figurati la scena che fa e spero che non mi dicano mai niente, altrimenti
                    grazie a tutti x il contributo..
                    praticamente:
                    - i distanziali non sono previsti quindi sono fuori legge a prescindere;
                    - sono vietati pure tutti i cerchi con ET diverso (e anche canale diverso) dagli originali della casa.
                    in sostanza a voler essere pignoli anche più di qualche ufficiale che ha dormito male, nel mio caso, sarebbe impossibile trovare dei cerchi aftermarket con i valori assurdi di quelli della casa. 15" con canale da 6 do' cacchio li trovi?? sono tutti 6,5 o 7. ET 33 poi non ne parliamo...
                    quello che più ci va vicino è un 6,5x15 ET 35.

oltre a verniciare eventuali distanziali diciamo che, per evitare rischi multe/ritiri carte circolazione e veicolo ma avere comunque un po' di estetica dignitosa, sarebbe opportuno non azzardare troppo con la combinazione ET-distanziale-canale, per non insospettire anche il più sbadato ufficiale o simile...
                    Ultima modifica di maxxx25; 08-06-2010, 23:32.

Commenta

Sto operando...
                    X