annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spalla "XL"...dubbi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spalla "XL"...dubbi

Allora...sono in procinto di cambiare le scarpe alla Idea,misura 205/50-16. Mi chiedevo se i pneumatici "xl",cioè quelli con la spalla un po' piu' rigida per sopportare piu' carico abbiano anche altre peculiarita',tipo un pelino in meno di deriva...mi spiego meglio : avendo un cerchio con canale da 6,5" con una gomma 205 mi fa' un po' l'effetto "pancia",vi metto una foto per capire, difatti mi dicono sempre che ho le gomme sgonfie mentre in realta' la pressione è corretta,l'effetto è dato dal pneumatico largo rispetto al cerchio. Ora il dubbio è questo,la spalla piu' rigida mi toglie anche un po' questo effetto deriva o al contrario sentiro' solo di piu' le buche (per effetto della spalla dura e bassa....) ?? In buona sostanza,prendo le gomme XL o vado con quelle normali ? non so' se mi sono spiegato bene....

Alpine 9813 R
    Steg K12 su Res 210 FVH
    Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
    Steg 220.2 su Xion 12 plus
    2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
    "It's not what you drive,it's what drives you"
    "Why can't women drive?
    Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Re: Spalla "XL"...dubbi

allora cerchio da 6,5 pollici per un 205/50 è perfetto. Anzi è consigliato per sfruttare appieno le peculiarità del pneumatico.

Il discorso spalla tirata o no. o di pneumatico XL......mah è molto più ampio come discorso....
    vedrò di farti chiarezza....

Allora XL ovvero extraload.......in pratica più carico; a parità di misura un pnaumatico con tale dicitura è rinforzato e un pelo più rigido di spalla per sfrutare meglio le caratteristiche della gomma, della mescola e del tipo anche.
    Un "XL" è lo stesso pneumatico ma con indice di carico maggiore solitamente, proprio per essere più resistente....da non confondere con "reinforced" che è un'altra cosa. Inoltre è adatto a tutte quelle vetture che hanno devono rispettare indici di carico più elevati. A volte certe misure trascritte a libretto, hanno assurdamente indici di carico così alti che non ha senso quasi averli, ma purtroppo vincolanti nelle scelta dei pneumatici. Ecco che, anche se non tutti, i produttori di pneumatici cercano di fare quella gomma con un carico "extra" afficnche possa essere acquistata anche da chi ha questo "obbligo".
    Da precisare che XL è anche apposito per gommature di una certa sostanza e anche dimensione e più è bassa la spalla più si trovano XL quà e là.
    Questo comunque è solo una piccola parte di spiegazione sulla sigla XL......l'ho fatta anche in maniera grossolana.....

Passiamo alla spalla "tirata o no".........Ecco allora oltre a dipendere certamente dalla larghezza del cerchio rispetto alla gomma ti sorprenderà sapere che dipende anche dal tipo di gomma!
    Alcune a parità di dimensione sono più strette altre più larghe. Dipende dal modello e dalla dimensione.
    Es....una 215/40R17(la mia misura) bridgestone RE050A risulta più stretta di una Yokohama S.Drive, di poco ma è così.
    Sono tolleranze di costruzione, chi le fa in un modo chi le fa in un altro.

Ma veniamo allo spicciolo........Scegli pure xl non preoccupandoti troppo per un eventuale diminuzione del comfort.......avrai una gomma più resistente e solida senza nulla togliere alla stessa gomma non "xl",sia chiaro.
    Per la gomma con la "pancia" le opzioni sono due...O trovi una gomma con le spalle più rigide e chiuse in modo che queste non ti si ammoscino troppo(Bridgestone è la migliore in questo campo, spalle belle rigide, ma anche Yokohama, Hankook e Falken ad esempio)....oppure metti un cerchio da 7" e il problema non lo avrai più, staranno belle tirate e dritte e una goduria da "vedere".

Ma Visto che cambiare i cerchi ha anche il suo costo ti consiglierei una gomma che ti dovrebbe ridurre questo effetto......non sono xl però......

-Bridgestone RE050 (si lo so non sono le 050A ma sempre meglio di altre)

-Continental SportContact2 (molto buona, dalla spalla più morbida della bridgestone però)

-Falken FK452 (buona gomma, a prezzi buoni , un buon compromesso ottima sempre su asciutto e bagnato)

Non sono le migliori gomme sia chiaro, ma le uniche forse che ti possono "aiutare" con la spalla che hai.

Considera che io ora ho su cerchi 7x17 un 215/40 Bridgestone RE050A e non mi sta assolutamente con la pancia, anzi bello tirato, ma è un'altro discorso vista la spalla molto bassa.

Cerco in rete e posto un pochi di pneumatici.....così ti puoi orientare....aspetta...........
    WIR LEBEN GSI

Commenta

Re: Spalla "XL"...dubbi

Grazie mille....ora butto un occhio alle Falken,non volevo spendere cifroni. Comunque secondo me sul 205 il cerchio da 6,5" è un po' risicato,considera che sull'altra auto ho dei cerchi col canale da 7" e gomme 195,li si che andiamo bene (senza pancia e nemmeno tirate...),cambiare i cerchi no...quindi ora valuto se prendere sta spalla rinforzata. Vi faro' sapere
      Alpine 9813 R
      Steg K12 su Res 210 FVH
      Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
      Steg 220.2 su Xion 12 plus
      2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
      "It's not what you drive,it's what drives you"
      "Why can't women drive?
      Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Commenta

Sto operando...
      X