annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra ZR17 87Y e R17 87Y

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenza tra ZR17 87Y e R17 87Y

Salve ragazzi,
    qualcuno mi sa spiegare questa differenza???
    Mio fratello ha comprato delle gomme 215/40/ZR17 87Y XL,mentre sul libretto viene riportato solamente 215/40 R17 87Y.
    Ora,scoperto che la sigla XL non influisce e si può considerare come un indice di carico maggiore (quindi omologato),mi chiedevo quale diavolo fosse la differenza tra ZR17 87Y ed R17 87Y.
    L'indice di velocità Z,non pò essere,dato che sono tutte e 2 in Y,quindi superiori ai 300Km/h....
    Ed allora???
    Qualcuno che mi sappia svelare questo arcano?

Re: Differenza tra ZR17 87Y e R17 87Y

Ciao.Allora ZR più che ad un codice di velocità corrisponde propriamente ad una "classe di velocità" che vuol dire >240km./h.Per i pneumatici marcati ZR e privi di indice di carico non esiste una rele velocità massima d'uso.La velocità massima dipende dal carico,dalla pressione e dalle caratteristiche del veicolo.Nel caso di tuo fratello la dicitura è:215/40 ZR 17 87Y XL.Il che vuol dire che la gomma è atta a superare i 240 km./h.(classe di velocità)e in più viene espresso l'indice di velocità che corrisponde ad un massimo di 300km./h.(non superiore ai 300km./h. come affermi tu).La marcatura da libretto 215/40 R 17 87Y XL mi dice che la gomma è idonea a supportare una velocità massima fino ai 300km/h.Una Gomma marchiata ZR(classe di velocità) è più robusta,più rinforzata di una che non lo è,ma che invece ha espresso solo l'indice di carico.Per quanto concerne invece le vetture che superano la velocità di 300km/h. vi sono delle coperture di nuova omologazione(Regolamentazione Europea)che riportano gli indici di carico e codice di velocità fra parentesi.Per fare un esempio:"235/40 ZR 18(91Y).Spero di esserti stato d'aiuto,altrimenti...son qui.Ciao...

Commenta

Grazie mille per la spiegazione!!!

Commenta

Originariamente inviato da Kal-El 82 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la spiegazione!!!
        Figurati...è un piacere...Si fà quel che si può.Se hai bisogno più che volentieri.Ciao ciao...

Commenta

Sto operando...
        X