annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Priorità tenuta sul bagnato, ma con che spalla ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Priorità tenuta sul bagnato, ma con che spalla ?

Ciao a tutti

devo gommare da pioggia la mia 600 un pò rigida di assetto e con gomme 165/55 R15 che non rimonterò più, proprio per i notevoli problemi sul bagnato.

Prima di parlare del tipo di gomma, gradirei qualche consiglio sulla misura da scegliere, stufo del fastidioso problema di acquaplaning causato dai 165/55, sarei tentato di passare alla misura più piccola a libretto 145/70.

Le altre misure omologate sono:

155/70

155/65

quale delle tre misure è meglio sul bagnato ?
    Ultima modifica di nix1; 14-10-2010, 16:44.
    Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Re: Priorità tenuta sul bagnato, ma con che spalla ?

155/65 cmq il fatto che faccia acqua-planing è normale se vai sopra i 110 km/h in una pozzanghera profonda 10 cm almeno per i primi metri.....ciaooooooo

Commenta

Originariamente inviato da GioGi Visualizza il messaggio
      155/65 cmq il fatto che faccia acqua-planing è normale se vai sopra i 110 km/h in una pozzanghera profonda 10 cm almeno per i primi metri.....ciaooooooo
      Ciao

non è il mio caso, tenutà pessima anche a 40/50km/h stringendo un pò di più.

La 155/65 da tè consigliato sarebbe la più logica, ma all' atto pratico potrebbe non essere la soluzione migliore.
      Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
      Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Commenta

Sul bagnato (e sulla neve) le gomme strette rendono meglio perchè il peso della vettura è concentrato su una superficie minore; in questo modo, le gomme esercitano sul terreno una pressione maggiore (la pressione, per definizione fisica, è definita come la forza esercitata sull'unità di superficie) e il rischio di acquaplaning sarà minore.

Tanto per fare un esempio, guarda come sono strette le gomme di questa auto da rallye sulla neve:

Dopo questa premessa, capisci bene che le 145/70 sono certamente le più indicate.
        Come modello ti posso consigliare le Hankook 715 (che mia sorella monta con soddisfazione sulla sua seicento - molto meglio delle precedenti Pirelli P3000) o le Vredestein T Trac, azienda specializzata in gomme invernali e da pioggia.

Ciao
        Franz
        Ultima modifica di Franzturbo; 14-10-2010, 18:25.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Già e la spalla è abbastanza alta e anche il canale dei cerchi mi sembra bello ampio.

In guesto senso i cerchi su cui dovrei montarle sono dei R13 5.5J come canale,
          il bordino cerchio con profilo "J" è più indicato a montare gomme strette con spalla alta o no ?

queste sono le uniche definizioni che ho trovato sull profilo "J":

J: "profilo a J" (per cerchi automobilistici) del bordo di attacco esterno del cerchio per lo pneumatico fino al bordo d'attacco interno del cerchio per lo pneumatico

J: è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale
          Ultima modifica di nix1; 15-10-2010, 10:32.

Commenta

Sto operando...
          X