annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme più strette: vantaggi e svantaggi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gomme più strette: vantaggi e svantaggi

Ciao a tutti oggi vorrei sottoporvi questo dilemma: dovendo cambiare gomme alla mia auto (Saxo 1.0i) che attualmente monta 155/70 R13 75T, volevo sperimentare una misura più piccola ovvero 145/80 R13 75T che però a libretto non è omologata (come circonferenza siamo lì, anzi aumenterei del 2,4%). Escludendo i risvolti legali, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Lo farei soprattutto per diminuire i consumi (i treni di ambedue i pnwumatici differiscono per 4-5 euro) e soprattutto perchè vedendo la panda 1000 fire con le 135 e paragonando le due auto, non trovo differenze in termini di peso e potenza.
    Citroen Saxo 1.0i

Re: Gomme più strette: vantaggi e svantaggi

come consumi non penso cambi molto, già la tua è parecchio stretta , magari cerca la tua misura 155 con una mescola apposita per ridurre al minimo gli attriti come la energy saver ecc.....
    visto che come economia tra costo del nuovo e consumi cambia un inerzia, come guida la differenza penso sia ancora più tangibile,sembrerà di galleggiare dopo ....con una gomma strettissima e altissima .....insomma secondo me peggioreresti la guida per recuperare si e no 20 euro annue .......
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

il fatto è che già uso continental ecocontact3 che già sono energy saver...dici che miglioro con le pirelli p3000 energy?
      Alla fine 145/80 hanno la stessa altezza delle altre, siamo sui 110 millimetri di spalla, quindi cambia soltanto la larghezza e il rapporto...
      Citroen Saxo 1.0i

Commenta

avresti piu svantaggi che vantaggi..l'unico vantaggio che vedo è il risparmio nel comprarle..di contro avrai meno tenuta di strada in curva e durante la marcia ad alte velocità sarà meno stabile inoltre se ti fermano le fdo sai già che andrai via poco contento...la panda pesa un po meno di 800 kili se non ricordo male mentre la saxo un po piu di 900 kili..per questo la panda puo usare delle gomme limite da 135
        Ultima modifica di demonio; 13-11-2010, 17:52.

Commenta

Secondo me le gomme che hai sono quelle più adatte. Penso che la Citroen abbia messo di serie le gomme più piccole possibili che garantiscano comunque la sicurezza e spazi di frenata decenti. Io personalmente non passerei mai ad una gomma più piccola soprattutto se i vantaggi economici sono così bassi.

Commenta

appunto, economicamente parlando non vedo un reale vantaggio, multe a parte ....
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da demonio Visualizza il messaggio
              la panda pesa un po meno di 800 kili se non ricordo male mentre la saxo un po piu di 900 kili..per questo la panda puo usare delle gomme limite da 135
              rispettivamente 705 e 805 kg. Il mio ragionamento è che la panda 4x4 che pesa quasi 800kg come la mia (790) ed ha esattamente 50 cv come la mia monta gomme 145/80 per l'appunto, quindi per la sicurezza penso che non ci dovrebbero essere problemi, a menoche bisogna valutare anche qualche altro fattore che mi sfugge! Per quanto riguarda i consumi, in altri topic si diceva che il passaggio da 205 a 195 porta si vantaggi in termini di consumi e stiamo parlando di una diminuzione del 4,9% della larghezza, mentre nel mio caso la diminuzione è del 6,5%, quindi non dovrei accorgermene di più? Ovviamente la mia è solo speculazione teorica, sicuramente non tengo conto di altri fattori sicuramente importanti...
              ps tenete conto anche del fatto che le 145 hanno una circonferenza leggermente più grande (+2,4%) quindi è come avere rapporti leggermente più lunghi...
              Ultima modifica di 2Fast2Tuscani; 14-11-2010, 02:54.
              Citroen Saxo 1.0i

Commenta

Originariamente inviato da 2Fast2Tuscani Visualizza il messaggio
                il fatto è che già uso continental ecocontact3 che già sono energy saver...dici che miglioro con le pirelli p3000 energy?
                Alla fine 145/80 hanno la stessa altezza delle altre, siamo sui 110 millimetri di spalla, quindi cambia soltanto la larghezza e il rapporto...
                Dai test TCS le ecocontact non è che siano così eco, visto che, nel test del 2008, avevano un valore più altro delle altre nella resistenza al rotolamento.
                Di mettere delle gomme più strette, con il rischio di multa, o, peggio, di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, non mi sembra una idea brillante.
                Io andrei sulle Michelin Energy o sulle Fulda ecocontrol, se vuoi spendere meno.
                Tenendo conto che, visto l'auto che guidi, se consuma troppo i problemi sono sicuramente altri, non le gomme.
                "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

oddio è la prima volta cmq che vedo qualcuno che vuole montare gomme piu strette anzichè piu larghe °_° scusa mi parli di panda 4x4 con gomme 145 e di sicurezza..ora ti faccio io una domanda:ti pare sicura la panda 4x4?con quelle gomme se uno va realmente in campagna se trova un terreno di fango rimane 3 ore sgommando ferma senza contare il differenziale cosi basso che non la rendono manco da lontano adatta alla campagna..parentesi a parte..monta ste benedette 155 magari economiche ci sono le lassa come marca che sono buone e costano poco o kormoran(sono tutte sotto marche di gomme piu famose)..Poi parli di diminuzione di larghezza ma aumento di circonferenza,alla fine ti ritrovi punto e a capo secondo me..Se proprio vuoi spendere poco esistono le gomme usate oppure allo sfascio con 10 euro ti danno gomma piu cerchio in ferro

Commenta

Originariamente inviato da bik Visualizza il messaggio
                    Dai test TCS le ecocontact non è che siano così eco, visto che, nel test del 2008, avevano un valore più altro delle altre nella resistenza al rotolamento.
                    Beh, buono a sapersi...proverò allora le michelin energy che mi hai consigliato
                    Originariamente inviato da bik Visualizza il messaggio
                    Tenendo conto che, visto l'auto che guidi, se consuma troppo i problemi sono sicuramente altri, non le gomme.
                    Condivido, ma io parlo di passare dai 16 Km/l ai 20 scritti sul libretto, certo dovrei occuparmi di altro, ma siccome devo cambiare le gomme vorrei approfittarne anche per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa da qui...
                    oddio è la prima volta cmq che vedo qualcuno che vuole montare gomme piu strette anzichè piu larghe °_° scusa mi parli di panda 4x4 con gomme 145 e di sicurezza..ora ti faccio io una domanda:ti pare sicura la panda 4x4?con quelle gomme se uno va realmente in campagna se trova un terreno di fango rimane 3 ore sgommando ferma senza contare il differenziale cosi basso che non la rendono manco da lontano adatta alla campagna..parentesi a parte..monta ste benedette 155 magari economiche ci sono le lassa come marca che sono buone e costano poco o kormoran(sono tutte sotto marche di gomme piu famose)..Poi parli di diminuzione di larghezza ma aumento di circonferenza,alla fine ti ritrovi punto e a capo secondo me..Se proprio vuoi spendere poco esistono le gomme usate oppure allo sfascio con 10 euro ti danno gomma piu cerchio in ferro
                    1) ho avuto la panda per 13 anni, mai un'incidente e nelle emergenze (cambi di direzione improvvisi, frenate d'emergenza) non mi ha mai deluso.
                    2) se uno va in campagna mette le ruote apposite, non di certo delle fuel energy
                    3)dal primo post sto dicendo che è per consumare meno benzina, e che la differenza di costi tra le due misure è irrisoria, se devo spendere meno per delle CEAT che mi fanno anche consumare di più con meno prestazioni allora si che sto punto e a capo
                    4)parlo di diminuzione di larghezza per diminuire i consumi, parlo di aumento della circonferenza per allungare leggermente i rapporti, quindi diminuire i consumi, perchè ti trovi punto e a capo?
                    E' vero in giro c'è solo gente che vuole aumentare la larghezza degli pneumatici, ma nel mio caso avrei soltanto svantaggi, visto che in curva si comporta bene e non ho tutta questa potenza da scaricare per terra, e di certo non lo faccio per far vedere agli altri che ho gomme più larghe o per un senso di appagamento personale...
                    Citroen Saxo 1.0i

Commenta

Sto operando...